labatteria.it • Leggi argomento - Crash Ride.. questo sconosciuto

Crash Ride.. questo sconosciuto

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda damien il gio apr 07, 2011 6:01 pm

Salve a tutti, sono nuovo sul forum e nuovo anche come batterista!
Prendo lezioni di batteria da poco più di un mese e lo strumento mi ha già rapito, ma come ogni cosa necessito di alcuni chiarimenti che (non me ne voglia il mio maestro!) solo esperti possono dare!
A questo proposito volevo portare sotto la lente di ingrandimento il mio dubbio...e mi spiego subito meglio: ho acquistato una batteria da novizio, la Sonor Force 505, che presenta un set composto da:

Bass Drum CBB 22" x 16"
Tom Tom CBB 12" X 10"
Tom Tom CBB 13" X 11"
Floor Tom CBB 16" X 16"
Snare Drum Stahl 14" x 5 1/2"
PIATTI (CRASH RIDE - HIT HAT) e sgabello

Tralasciando l'hihat, ciò che mi lascia perplesso è proprio il Crash Ride.
Il mio maestro si è limitato ad accennarmi al fatto che è un piatto a metà tra il crash e il ride (ma va?) però per quel che sembra a me non è nè carne nè pesce..non suona a dovere nè come crash nè come ride!
Sono arrivato a questa constatazione soprattutto in conseguenza di alcune prove fatte su tab elementari (su canzoni altrettanto elementari!) scaricati qua e là da internet che richiedono l'utilizzo del crash... utilizzo che come potete immaginare ho fatto sul mio crash ride, con risultati veramente orripilanti all'orecchio.. magari il motivo sarà anche la scarsa qualità del piatto, però resta il fatto che il suono in sè mi lascia molto perplesso!

Quello che a questo punto vorrei chiedervi è: è giusto a questo punto pensare di comprare un ride ed un crash separati (ed in tal caso vi prego di consigliarmi nella scelta di misura/marca!) piuttosto che tenersi questo ibrido????

grazie tante, spero possiate aiutarmi!
damien
battipentole

Messaggioda wolwerine67 il gio apr 07, 2011 6:22 pm

Beh anche a me i crash/ride non hanno mai detto nulla,io ti consiglio un crash (meglio due) ed un ride separati,di solito si usano un crash da 16 uno da 18 e un ride da 20. Per le marche sarebbe bene fare scegliere al tuo orecchio (quindi provarli) da parte mi posso consigliarti dei piatti di fabbricazione turca,Istanbul,Turkish per dirne qualcuno,che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.....
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Paul Valium il gio apr 07, 2011 6:25 pm

Per curiosità questo C/R che diametro ha? Per caso è un Armoni?
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Furlan il gio apr 07, 2011 6:54 pm

Per me si è semplicemente dimenticato di mettere un trattino tra crash e ride, dubito che in un set "pre-packed" come questo diano un crash ride!
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Edo93 il gio apr 07, 2011 7:00 pm

Ce ne sono anche molti, però, che ci infilano solo un hi hat e un "coso" da 18"/20" che devi usare, a quanto dicono CERTI negozianti, come crash, come ride, come china, come stack, come bell, come gong, come cassa e come pannolino.

Comunque, se i piatti sono quelli che stavano con la batteria e se te lo puoi permettere, buttali nel cesso e comprati un set base hh, crash E ride. :D
TAMA SUPERSTAR HYPER-DRIVE: 22"x20", 10"x6", 16"x14", 12"x8"
LUDWIG Supraphonic 14"x6.5"/ DIXON Piccolo 14"x3.5"/ TAMA Superstar 13"x6.5"
BOSPHORUS: Master Vintage 14" HiHat; Traditional 18" Thin Crash; Traditional 20" Light Ride/ PAISTE: Twenty 18" Light Crash/ UFIP: Class 10" Splash
Edo93
martellatore
martellatore

Messaggioda Furlan il gio apr 07, 2011 7:29 pm

Edo93 ha scritto:Ce ne sono anche molti, però, che ci infilano solo un hi hat e un "coso" da 18"/20" che devi usare, a quanto dicono CERTI negozianti, come crash, come ride, come china, come stack, come bell, come gong, come cassa e come pannolino.

:D
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda damien il ven apr 08, 2011 10:24 am

Edo93 ha scritto:Ce ne sono anche molti, però, che ci infilano solo un hi hat e un "coso" da 18"/20" che devi usare, a quanto dicono CERTI negozianti, come crash, come ride, come china, come stack, come bell, come gong, come cassa e come pannolino.

Comunque, se i piatti sono quelli che stavano con la batteria e se te lo puoi permettere, buttali nel cesso e comprati un set base hh, crash E ride. :D

è esattamente quello che ho pensato.. provvederò subito alla sostituzione!
grazie tante ragazzi!
damien
battipentole

Messaggioda filo il ven apr 08, 2011 8:30 pm

tu suona ancora un pò e man mano ti rendi di cosa vuoi
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giovanni Gamberini il sab apr 09, 2011 11:28 am

***A DIFESA, ANZI A FAVORE DEL CRASH RIDE***

Permettetemi di far sentire anche l' "altra campana"...

Come tutti i batteristi al di sotto del mezzo secolo di vita, anch'io ho cominciato a suonare nell' "era moderna", in cui il ride è il ride e fa giustamente il ride ("ping ping ping"), mentre il crash è il crash e fa giustamente il crash (..."crash crash crash").

Poi uno "invecchia" (...va bè, diciamo "matura" che è più elegante), e capisce i "vecchi". OVVERO: come mai tutti i più grandi batteristi della storia usavano soltanto un paio di piatti (a volte un paio INCLUSO il charleston!!!) e non erano affatto limitati da ciò, anzi hanno espresso una varietà infinita di sfumature musicali?

RISPOSTA: sapevano tirar fuori da un solo piatto tutto quello che serviva loro. Ovviamente grazie alla loro maestria innanzitutto, ma anche perché SCEGLIEVANO PROPRIO piatti che qualcuno oggi definirebbe - a torto - "né carne né pesce".

Il punto è: se hai uno hihat che fa solo lo hihat, un ride "solo ride", ed un crash "solo crash", hai tre piatti, ma se invece hai uno hihat crashabile e ride-abile, un crash ride-abile ed un ride crashabile, hai SETTE piatti al prezzo (e all'ingombro di trasporto) di tre.

Il cosiddetto "crash ride" è in realtà IL PIATTO. E' quello che "parla con la tua voce" anziché costringere te a parlare con la sua. A seconda del tipo di bacchetta che usi, di come lo colpisci etc., il COSIDDETTO crash ride è il piatto che ti risponde subito, che fa capire subito a tutti "cosa stai dicendo", e perfino "cosa stai pensando".

Perciò, per finire un po' alla Karate Kid (...), finché la tua parola ed il tuo pensiero (musicali, ovviamente) resteranno incerti, poco chiari a sé stessi, lo stesso farà il crash ride, essendone il tramite più diretto; quando si "preciseranno", allora il crash ride (IL PIATTO) sarà il loro migliore veicolo.

Credimi, passeranno forse anni, magari parecchi, ma il cammino verso IL PIATTO è inesorabile.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Paul Valium il sab apr 09, 2011 12:35 pm

Applausi!
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda matteo t il sab apr 09, 2011 12:36 pm

Giovanni Gamberini ha scritto:***A DIFESA, ANZI A FAVORE DEL CRASH RIDE***

finché la tua parola ed il tuo pensiero (musicali, ovviamente) resteranno incerti, poco chiari a sé stessi, lo stesso farà il crash ride, essendone il tramite più diretto; quando si "preciseranno", allora il crash ride (IL PIATTO) sarà il loro migliore veicolo.

Credimi, passeranno forse anni, magari parecchi, ma il cammino verso IL PIATTO è inesorabile.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il sab apr 09, 2011 1:12 pm

Ho visto la luce! Giovanni Gamberini presidente! :tru :tru :tru
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti