labatteria.it • Leggi argomento - Custodire i piatti

Custodire i piatti

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda agr_team il ven giu 15, 2007 11:42 am

Ciao a tutti, ho appena comprato due crash A custom medium rispettivamente da 16" e da 18" (390? di crash :( )

Per il trasporto utilizzo una borsa portapiatti morbida Zildjian (quella che danno "di serie" con i set di piatti tipo zbt o zxt) mettendo nell'ordine sotto a tutto il ride, poi il crash 18", quello da 16", il top del charly e sopra a tutto il bottom del charly; come "divisori", in maniera tale che i piatti non si tocchino l'un l'altro, utilizzo della plastica da imballaggi (quella con le bolle d'aria) opportunamente ritagliata.

La domanda e': rischio di danneggiare i piatti mettendoli in questo modo e quindi devo necessariamente passare ad una custodia rigida o non ci sono problemi di sorta?

Spero di essermi spiegato :wink:
Alleanza "Figli di MAmmaPEX" ; Polialleanza dei batteristi polistrumentisti
Immagine
http://www.morninglory.it - Il sito Ufficiale MORNING GLORY!!!
Set attuale: Mapex M Birch (12",13",16", rullo 14" e cassa 22") + hh k mastersound 14" + crash a custom 16" & 18" + ride k custom medium 20"
agr_team
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pliko il ven giu 15, 2007 11:56 am

...si potrebbero creare tensioni nel momento di forza tra i dischi metallici che essendo diversi tra loro genererebbero inevitabili scambi di materiale molecolare carico di particelle positive e negative tali da compromettere la stabilit? dell'intero sistema......... :o :o

....io ti consiglierei di prendere una borsa rigida per ogni piatto...... :o :o

p.s.: ti consiglierei anche di farti meno seghe mentali ! :a:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda mariollo il ven giu 15, 2007 12:16 pm

Quoto. (anche se :lol: )

In effetti con quel che costano i piatti ci sentiamo poi di doverli custodire manco fossero gioielli :o
Secondo me la cosa pi? importante non ? tanto il modo di custodire i piatti ma il modo in cui vengono suonati.
Per quel che riguarda il fatto di separare i piatti nella custidia, prendiamo ad esempio gli hihats: pi? si suonano e meglio suonano. (e sono piatti che sono perennemente a contatto l'un con l'altro)
I piatti in generale con il tempo si assestano, si patinano(con la sporcizia, polvere, grasso delle mani, sudore) e il suono migliora. Lo sforzo di tenerli puliti e brillanti come fossero sempre nuovi ? un fatto puramente estetico.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il ven giu 15, 2007 12:50 pm

La custodia rigida la vedo efficace x chi va in tour e ogni sera smonta,ripone,poi consegna la borsa al roadie che gliela carica piu o meno con cura...ecco..in questi casi il piatto accidentalmente puo' prendere una bella botta e se sta nella rigida e' piu' protetto.
Se poi il tuo caso e' quello un po comune della maggior parte di noi qui dentro
"Vado a suonare ogni tanto e i piatti li monto e li rismonto io"..Una borsa con divisori x ogni piatto in stoffa andra' benissimo...

Quoto pliko sul suggerimento dell'attivita' cerebrale da ridurre :D
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda agr_team il ven giu 15, 2007 1:08 pm

Grazie delle risposte :D

Avete ragione sull' "attivita' mentale da ridurre" :P ma avendo dovuto risparmiare per mesi e mesi per poter comprare piatti di quel valore ( :( ) vorrei mantenerli per il piu' lungo tempo possibile! 8)
Alleanza "Figli di MAmmaPEX" ; Polialleanza dei batteristi polistrumentisti
Immagine
http://www.morninglory.it - Il sito Ufficiale MORNING GLORY!!!
Set attuale: Mapex M Birch (12",13",16", rullo 14" e cassa 22") + hh k mastersound 14" + crash a custom 16" & 18" + ride k custom medium 20"
agr_team
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda livser il ven giu 15, 2007 1:29 pm

SOno d'accordo anch'io, e pur essendo un maniaco del piatto pulito e senza ditate :) quando vado e venga dalla sala prove li separo nella borsa con delle vecchie magliette di cotone opportunamente tagliate, tutto qui.
:)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pliko il ven giu 15, 2007 1:54 pm

Immagine

:a:
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Fefe drummer il ven giu 15, 2007 3:38 pm

non preoccuparti, i tuoi piatti si manterranno longevi lo stesso!
Membro della comunit?: Labatteria.it dipendente* Gemellato con il funambolico prog rocker Neil_Peart* Somma Alleanza Batteristi Variegati* Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici* Proud Figarella Supporter* Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota* Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor* Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K *Membro dell'Alleanza Dei Batteristi Stoner* Vicepresidente de: IO HO IL PENE* Membro de: Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato*!!!BOCCE!!! *Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi* Contorta Alleanza Batteristi Rari*
Fefe drummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simonelc il ven giu 15, 2007 7:49 pm

pliko ma ognuno ? libero di mettere i topic ke vuole se li ritieni stupidi nn rispondere proprio ogni volta stai solo a criticare e a mettere lucchetti
ma ti credi superiore forse???? quindi impara a rispettare gli altri...

non voglio aggiugere altro
slc

MEMBRO DEL "l'INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO"

MEMBRO DELL' ALLEANZA "TERRORI DELLE VIC FIRTH"
simonelc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il ven giu 15, 2007 9:22 pm

Simone, non ? proprio come dici tu. Intanto Pliko ? una delle eminenze del forum e se vuole con un solo gesto pu? vaporizzarti nel cyberspazio, ma non lo fa perch? ? buono e magnanimo. Tu sei appena arrivato e devi ancora ambientarti, per cui ti consiglio di adottare un profilo pi? basso almeno fino a quando non ti sarai reso conto di come vanno le cose da queste parti...
Pippo
moderatore

Messaggioda Tokageroh il ven giu 15, 2007 9:26 pm

io solo una ccosa vorrei capire.
un mesetto fa andai a suonaree misi tutto nella mia bella borsa morbida da una ventina di euro, per emergenza portai anche, oltre al ride e crash da 20 e al charky messo nella tasca a parte un crash ride lattone da 20 che avrei usato come secondo crash d'emergenza assieme all'aaxplosion, a fine serata lo ripongo nella borsa, sopraai due sabian e lo trovo piegato a mo di china quando torno a casa, come ? possibile ?_??
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drumhammer il ven giu 15, 2007 9:36 pm

l'avrai messo male in macchina, o quando lo hai riposto eri troppo in botta e non ti sei accorto che era gi? piegato :D
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pliko il ven giu 15, 2007 9:41 pm

Pippo ha scritto:Simone, non ? proprio come dici tu. Intanto Pliko ? una delle eminenze del forum e se vuole con un solo gesto pu? vaporizzarti nel cyberspazio, ma non lo fa perch? ? buono e magnanimo. Tu sei appena arrivato e devi ancora ambientarti, per cui ti consiglio di adottare un profilo pi? basso almeno fino a quando non ti sarai reso conto di come vanno le cose da queste parti...

:a:
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il ven giu 15, 2007 9:50 pm

pliko buono e magnanimo :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jejecb il ven giu 15, 2007 10:05 pm

io pure mi facevo ste pippe,poi un giorno da cherubini (insieme a Spidy) ho visto come riponevano quelli nuovi,tutti ammassati,uno vicino all'altro che si toccavano,e per toglierli strisciavano tutti...da allora ho capito che ? davvero un fatto estetico,e che dovrei farmi meno pippe mentali.. :mrgreen:
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Drumhammer il sab giu 16, 2007 12:19 am

anche io in un negozio della mia zona ho visto come ammassavano i piatti e mi sono venuti i brividi
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda livser il sab giu 16, 2007 1:58 pm

ma l? sono anche un po' PIRLI loro....

Ah Si, PLIKO :suk
Senn? si monta troppo il capoccione...
:lol:
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MonsterFoggy il lun mag 30, 2011 6:40 pm

Ciao, ho visto il topic e penso che posso usarlo per chiedere un'informazione, ho appena preso il mio primo piatto, un bel Sabian Vault Briliant Ride da 20, ho comprato una borsa porta piatti morbida, e lo lascio li dentro perchè non ho la batteria ancora e quindi lo uso solo in sala prove, nel trmpo che sta riposto in custodia lo tengo appoggiato al muro perchè non ho il posto per tenerlo disteso, c'è il problema che si imberli, dovrei mettere delle protezioni di gommapiuma oppure al piatto non gliene pò fregà de meno?

Grazie
Tama Superstar Hyperdrive all brich shell: 10x6.5-12x7-14x12-16x14-22x18; Rullante Tama Charlie Benante 14x6.5 - Mapex Black Panther Kung Fu 14x5.5 - Tama Superstar Betulla 14x5.5
Piatti: Ufip Bionic Hit Hat 14''; Sabian AAX-Xplosion Crash 16'' - AAX-Xplosion Crash 18'' - HHX Evolution Crash O-Zone 18" - Vault V-Ride 20" - China 18'' Yuwin - Murat Diril Splash jazz
Doppio pedale Pearl Demon Drive Eliminator
MonsterFoggy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DRullo il lun mag 30, 2011 9:16 pm

beh forse sarebbe meglio non tenerlo in verticale direttamente appoggiato sul pavimento, di solito non si dovrebbero mettere i piatti in questo modo. magari mettici qualcosa di morbido per evitare il contatto diretto con il suolo duro. :wink:
Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau
10"x8", 12"x9", 16"x16", 22"x17", rull. 14"x5.5"
Meccaniche : Yamaha, Basix
Pedale : DW 8002
Cymbals : Sabian, Paiste
Stick : Vic Firth
DRullo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MonsterFoggy il mar mag 31, 2011 7:40 am

forse non mi sono spiegato bene, la custodia morbida è comunque imbottita, quindi il piatto non poggia direttamente sul pavimento, perchè è nella custodia, cmq gli metterò un pò di gommapiuma in modo da fare spessore.
Grazie mille
Tama Superstar Hyperdrive all brich shell: 10x6.5-12x7-14x12-16x14-22x18; Rullante Tama Charlie Benante 14x6.5 - Mapex Black Panther Kung Fu 14x5.5 - Tama Superstar Betulla 14x5.5
Piatti: Ufip Bionic Hit Hat 14''; Sabian AAX-Xplosion Crash 16'' - AAX-Xplosion Crash 18'' - HHX Evolution Crash O-Zone 18" - Vault V-Ride 20" - China 18'' Yuwin - Murat Diril Splash jazz
Doppio pedale Pearl Demon Drive Eliminator
MonsterFoggy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda alessio0408 il mer giu 01, 2011 10:26 pm

Io faccio come te per portare i piatti a giro, secondo me una custodia morbida va benissimo, mica devi fare Tours! (credo)
Un giorno sono andato a fare una visita a Scolopendra (noto negozio di strumenti musicali usati a Bologna e tra l'altro hanno anche un sito) e ho visto come tenevano loro i piatti in vendita, è stato sconcertante: Li avevano tutti nella stessa sacca a contatto tra loro e quando il negoziante ne tirava fuori uno questo strideva per lo struscio con gli altri piatti...
Beh forse loro esagerano in un verso ma tu in un altro, va benissimo come li trasporti a mio parere!
alessio0408
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mr.anderson il ven giu 03, 2011 7:30 pm

pigliati un gewa sicuramente tra le morbide la migliore per me con i divisori all'interno
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti