labatteria.it • Leggi argomento - RECENSIONE: Sabian AA Raw Ride 20"

RECENSIONE: Sabian AA Raw Ride 20"

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Furlan il ven lug 22, 2011 10:28 pm

Presa coscienza della mole di informazione da cui noi utenti attingiamo scandalosamente ogni volta che comoda, presa coscienza di tutto il sapere di esperti/professionisti/veterani che ci sbafiamo con nonchalance alla prima occasione buona, dovrebbe venire naturale il pensiero: come mi posso sdebitare? La risposta è elementare: dando un apporto costruttivo a questa enciclopedia dinamica -chiamata Forum non a torto- dove ogni parola è frutto di esperienti vecchi e nuovi e dove ogni argomento attende sempre -come tacita ricompensa- di essere rinverdito e rinfrescato con aggiornamenti inediti: anch'io voglio fare così!

Vabbè! Chiudiamo questa melense parentesi metaforica e ri-fiondiamoci "in medias res" nelle recensioni -catalizzate, in questo periodo, da un moderato trasporto di noi utenti che vogliamo valere qualcosa in questo Forum, che vogliamo essere attivi, e non solo sfruttatori passivi-: ci terrei a parlare, questa volta, di un "left-side" ride (ma, come dice Erskine, lo puoi suonare dove cazzo ti pare :D ) davvero valido e discretamente economico: il Sabian AA Raw Ride (da non confondere con l'AA Raw BELL DRY ride, tutt'altra faccenda), disponibile -come il left-side di casa Zildjian- in 20" e in 22".

Immagine

La "storia" di questi piatti proprio non l'ho trovata: se si parla di K Custom Left Side Ride allora subito si parla di Erskine e vengono giù papiri, ma in questo caso tabula rasa.

Passiamo allora alle specifiche.

Quando si parla di AA Raw Ride l'allusione si fa subito trasparente: come idea di fondo (e sottolineo idea) non è che la copia speculare dello splendido signature di Peter Erskine della "sponda" Zildjian, seppur -comprensibilmente- con qualche differenza.
E' un medium-thin;
E' COMPLETAMENTE (top e bottom) non tornito;
La martellatura è tipica degli AA, molto leggera e poco visibile (questa è la differenza sostanziale tra il RR e il LSR, con martellatura molto più evidente in superficie).
La crashabilità è chiaramente molto moderata: ne esce un crash sordo, molto scuro e con coda esigua.

Il suono

In questo caso l'abit...ehm, il piatto fa il monaco: basta un'occhiata per farsi l'idea del suono. Molto scuro, piuttosto secco, poca coda, crashabilità limitata.

Dato che è naturale e innocente considerare l'AA Raw Ride come diretto "antagonista" (bonario) del Left Side Zildjian, ho pensato che un elementare schema fosse più schiettamente efficace per fornire quelle differenze di cui potrebbe andare in cerca quella volta quell'utente che volesse un left-side ride ma non sapesse quale scegliere.

AA RAW RIDE - K CUSTOM LEFT SIDE RIDE

Misure 20" / 22" 20" / 22"

Peso Medium-thin Medium-thin

Martellatura Superficiale, leggera Evidente, tipica K

Volume Medio-basso Medio

Risp. bacchetta Medio-definita, "legnosa" Chiara, definita

Sustain Corto Medio-lungo (rivetti)

Suono Secco, definito, scuro <=

Overtones Pochissimi Pochi

Pro Un perfetto left-side ride, caratter-
istmiche simili al suo compagno
più costoso e blasonato: prezzo
180-190€ (mercatinomusicale)

Il left-side per antonomasia, pensato e firmato
dal mitologico Peter Erskine

Contro Meno volume, meno fama, meno reperibilità
Prezzone: 300-330€ (Essemusic)

Impressioni

Volevo QUEL tipo di ride e QUEL tipo di ride mi sono trovato in mano. La mancanza di rivetti non si fa sentire poi così tanto, ci metti su la classica catenella e via… un ride perfetto per trio e quartetto, non spacca i timpani ma non si fa mai nascondere, fa la sua bella ma discreta presenza. Certo, è un ride per jazz, io francamente non ce lo vedrei fuori di questo… anche perché -come già detto- il volume è moderato, in generi più spinti potrebbe farsi coprire. Ai posteri l'ardua sentenza!

E' un bellissimo ride, se ne vuoi un secondo bello secco e scuro come il grande Pìter Erschin ma non vuoi spendere un fottìo. Io l'ho preso a 160 usato (non ci ho risparmiato un granché, invero; prima di quell'occasione, comunque, non lo conoscevo).

Consigliato!!

Per altre domande io sono sempre qui; spero ad ogni modo di essere stato discretamente esaustivo, ho cercato di dire tutto quello che so e che sento su questo piatto che mi ha già dato delle notevoli soddisfazioni sia in studio che in concerto. Per chi volesse farsi dire qualcosa in più in merito alle differenze Raw Ride / Left Side Ride, vi invito a contattare l'utente pan e saeado che ha avuto entrambi i ride (io ho avuto solo occasione di provarli, anche se con oculatezza). Non prendertela, amico, di certo non verranno in mille a torturarti con le domande :D
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pan e saeado il ven lug 22, 2011 11:59 pm

Ciao,
come non risponderti subito. Premetto che quello che scrivo vale per il 20 pollici. Allora, io ce l' ho avuto in mano per qualche giorno e questi sono i commenti che mi sento di fare (sembre in base allo specifico piatto che mi è venuto in mano)
Crashabilità: forse io darei qualche punto in più.
Volume "ping" sicuramente medio-basso, più basso forse che medio. Il left side da 20 ha sicuramente un ping più definito, "rotondo" e presente.
Prezzo: sicuramente ottimo, nuovo si trova sui 180-190 euro (state attenti però che l'ho visto venduto anche a 245 :o :o )
Campana: non so tu, ma a me non è piaciuta. sorda, poco definita, scura sì ma...
Se questo piatto è nato come alterego del left side K, apprezzo la volonta di casa Sabian di realizzare una qualcosa mantenendo comunque un' originalità. E' certo però che se uno ha in mente il left side k, con questo si trova un mano un piatto abbastanza diverso.
E' un piatto comunque di tutto rispetto e sicuramente pesando pregi e "difetti", batte di gran lunga in rapporto qualità/prezzo il left side k. Ricordo che il left side viene venduto a 325euro, euro più, euro meno.
... ho capito, a questo punto una recensione del left side è d'obbligo. :D Ma soprattutto un bel po' di samples, altrimenti qua risulta difficile capirsi tra ping "presente", bacchetta "legnosa", suono "scuro"... certo che noi batteristi andiamo forti in fatto di sinestesie. :? :? :D :D
pan e saeado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Furlan il sab lug 23, 2011 8:23 am

Orco can, risposta fulminea, grazie per le preziose aggiunte!! Lieto che il tuo (ex) Raw Ride fosse più crashabile, il mio proprio non si può sentire :x la recensione del Left Side la potresti fare tu -se hai tempo-!! In ogni caso, i samples arriveranno a breve...
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il sab lug 23, 2011 8:30 am

... e 'bbravo furli .... :tru

ottimo lavoro.
aspettiamo i sample. :P

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sam_K1 il sab lug 23, 2011 9:24 am

Non è un ride che probabilmente userei mai, però sentendo qualche sample mi piace parecchio! Il mio problema è che mi piacciono piatti che con i miei generi c'entrano poco!
Comunque dai sample che ho sentito, l'AA è discretamente crashabile, magari il tuo da quel punto di vista è venuto un pò "particolare"...
Recensione interessante comunque, se ci aggiungessi un bel sample sarebbe l'ideale! ;)
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda salvodark il sab lug 23, 2011 11:49 am

complimenti furlan :) però ci vorrebbe pure un sample ma ci si accontenta eh :B
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Furlan il sab lug 23, 2011 12:44 pm

Grazie di cuore, ragazzi! Samples davvero a breve, lunedì li metto in linea!
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pan e saeado il lun lug 25, 2011 10:48 pm

Ciao furlan.
Posso chiederti dove sei riuscito a provare il left side k? Non è in piatto comune da trovare.
Hai provato il 20 o il 22?.
A proposito. Sto preparando la recensione del Left completa di sample registrati con lo zoom H2 :)
pan e saeado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Furlan il lun lug 25, 2011 11:00 pm

Ho provato il 20" a casa di un amico batterista, che mi ha cortesemente invitato a casa sua (zona Conegliano) proprio per permettermi di fare la "confutazione" Raw Ride - Left Side. Un cuor d'oro! Bravo, lavora, lavora, che quel piatto se lo merita!! :D
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pan e saeado il mar lug 26, 2011 4:42 pm

Ti ho mandato mp :)
pan e saeado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ano il mer lug 27, 2011 12:40 pm

su you tube non ci sono i seample?
vola come una farfalla ,pungi come un ape
ano
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Furlan il mer lug 27, 2011 1:15 pm

Altrochè! Ma domani carico i samples :)
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pan e saeado il mer lug 27, 2011 3:17 pm

Ciao furlan. Hai ricevuto l'mp. che ti Ho inviato ieri?
pan e saeado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mattiadrummer il mer lug 27, 2011 3:32 pm

...mi piacciono quei piatti gnucchi che suonano secchi...però il modello Zildjian ha i rivetti....se volete trovare il fratello in casa Zildjian dovete prendere l'Avedis 20" Heart Ride che è sembra identico cavolo....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il mer lug 27, 2011 3:38 pm

No, io non ho ricevuto niente... tu hai ricevuto il mio? :o

Comunque l'Earth Ride è molto più pingoso e ha mooolti più overtones!! :)
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pan e saeado il mer lug 27, 2011 3:50 pm

Rispedito. Prova a vedere
pan e saeado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti