labatteria.it • Leggi argomento - RIDE MARTELLATI: PROBLEMA RIMBALZO

RIDE MARTELLATI: PROBLEMA RIMBALZO

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Portnoytom il gio ott 07, 2004 12:03 am

Volevo porre sto problema: ma non ? ke la bakketta, andando a finire in 1 dei tanti solki della martellatura rimbalzi male e diventa poi 1 problema? Io non ho nessun piatto martellato a mano, x cui non saprei.
Ditemi voi..
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio ott 07, 2004 12:31 am

...a Ravenna, alcuni anni fa Art Blakey a proposito dei piatti (scusa se esco un p? fuori tema, ma non tanto...) diceva che bisogna saper suonare i piatti seguendo la proiezione dell'onda sonora del piatto.Ad esempio prendendo come propria struttura ritmica portante il momento in cui l'onda sonora raggiunge la sinusoinale al suo punto pi? alto.E' pi? facile ascoltarla che scriverne.Comunque, in base all'onda di ogni piatto si possono costruire delle frasi e sempre all'interno della struttura del pezzo ad esempio rispettando un classico AABA. O.K. , chiudo la parentesi, il problema del rimbalzo preoccupa quando la bacchetta impazzita da un nostro colpo violentissimo sul piatto, rimbalza scappandoci dalle mani e finendo maledettamente in un marone del bassista con la borsite.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il gio ott 07, 2004 12:50 am

Raffaele ha scritto:...a Ravenna, alcuni anni fa Art Blakey a proposito dei piatti (scusa se esco un p? fuori tema, ma non tanto...) diceva che bisogna saper suonare i piatti seguendo la proiezione dell'onda sonora del piatto.Ad esempio prendendo come propria struttura ritmica portante il momento in cui l'onda sonora raggiunge la sinusoinale al suo punto pi? alto.E' pi? facile ascoltarla che scriverne.Comunque, in base all'onda di ogni piatto si possono costruire delle frasi e sempre all'interno della struttura del pezzo ad esempio rispettando un classico AABA. O.K. , chiudo la parentesi, il problema del rimbalzo preoccupa quando la bacchetta impazzita da un nostro colpo violentissimo sul piatto, rimbalza scappandoci dalle mani e finendo maledettamente in un marone del bassista con la borsite.

Scusa, forse sar? l'ora tarda, o non riesco a comprenderti...resta il fatto ke secondo me se la bakketta va a finire in 1 di quei solki della martellatura mentre stiamo suonando Sultans of Swing ? un problema xk? rimbalza male!
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il gio ott 07, 2004 8:13 am

no, non dovrebbe succedere niente di particolare, anche perch? le martellature non sono mica dei crateri!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stepunk il gio ott 07, 2004 10:58 am

infatti.. io ho un ride della Meinl martellato a mano e non ho nessun problema di rimbalzo... (altrimenti perch? li farebbero?!? ;) ), infatti le martellature non sono profonde sono appena appena accennate
Stepunk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda beautifulday il gio ott 07, 2004 11:18 am

concordo ho un ufip bionic da 20 e suona 'na meraviglia...
e i solchi manco li senti...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il gio ott 07, 2004 12:12 pm

Nessun problema, anzi, d? quella variet? di timbro... io ho due ride UFIP Original molto martellati, e non c'? alcun problema...

Portnoytom ha scritto:Volevo porre sto problema: ma non ? ke la bakketta, andando a finire in 1 dei tanti solki della martellatura rimbalzi male e diventa poi 1 problema? Io non ho nessun piatto martellato a mano, x cui non saprei.
Ditemi voi..
Pippo
moderatore

Messaggioda Ghor il gio ott 07, 2004 5:05 pm

<font color="black">Io mi sono fatto la stessa domanda invece per suonare il crash della Sabian, quello con i buchi (non mi ricordo il nome)

E' vero che ti ci devi mettere un po' di impegno per beccarli, ma se lo fai che succede? :???: </font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda piccologoku il gio ott 07, 2004 6:21 pm

anke io ho un ufip natural e nessun problema di rimbalzo ;)
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ghor il gio ott 07, 2004 8:42 pm

<font color="black">In realt? stavo parlando con Dom Fomularo il quale mi diceva che lui suona piatti Sabain HHX perch? sono fatti con martellatura "grossa", cio? sono molto ondulati, ci sono dei bei segnoni del martello; e lui dice che questo tipo di martellatura d? un rimbalzo molto bello che come feeling ? pi? simile alla risposta del rullante, ad esempio...

Ci? per dire che magari la cosa dipende da punti di vista (come la stragrande maggioranza delle cose che riguardano la batteria :| ) per alcuni magari una fitta martellatura aiuta il rimbalzo, non lo ostacola.</font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nick m il gio ott 07, 2004 9:32 pm

Ghor ha scritto:<font color="black">Io mi sono fatto la stessa domanda invece per suonare il crash della Sabian, quello con i buchi (non mi ricordo il nome)

E' vero che ti ci devi mettere un po' di impegno per beccarli, ma se lo fai che succede? :???: </font id="black">
Si, L'O-Crash Evolution della serie AAX... Credo che sia molto difficile pero' beccare i buchi se lo si suona parallelamente alla superficie come un crash
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il gio ott 07, 2004 11:06 pm

Ghor ha scritto:<font color="black">In realt? stavo parlando con Dom Fomularo il quale mi diceva che lui suona piatti Sabain HHX perch? sono fatti con martellatura "grossa", cio? sono molto ondulati, ci sono dei bei segnoni del martello; e lui dice che questo tipo di martellatura d? un rimbalzo molto bello che come feeling ? pi? simile alla risposta del rullante, ad esempio...

Ci? per dire che magari la cosa dipende da punti di vista (come la stragrande maggioranza delle cose che riguardano la batteria :| ) per alcuni magari una fitta martellatura aiuta il rimbalzo, non lo ostacola.</font id="black">

ovviamente il tutto farcito con una sonora risata alla dom... :D :wink:
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ghor il ven ott 08, 2004 5:40 pm

<font color="black">Veramente un po' peggio della sola risata... Oltre alle battute sulle ragazze, diceva ogni 30 secondi "YA BABY!!!!" Sembrava Austin Powers! :D
Per? ? troppo un grande...</font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti