Volevo porre sto problema: ma non ? ke la bakketta, andando a finire in 1 dei tanti solki della martellatura rimbalzi male e diventa poi 1 problema? Io non ho nessun piatto martellato a mano, x cui non saprei.
Ditemi voi..

Raffaele ha scritto:...a Ravenna, alcuni anni fa Art Blakey a proposito dei piatti (scusa se esco un p? fuori tema, ma non tanto...) diceva che bisogna saper suonare i piatti seguendo la proiezione dell'onda sonora del piatto.Ad esempio prendendo come propria struttura ritmica portante il momento in cui l'onda sonora raggiunge la sinusoinale al suo punto pi? alto.E' pi? facile ascoltarla che scriverne.Comunque, in base all'onda di ogni piatto si possono costruire delle frasi e sempre all'interno della struttura del pezzo ad esempio rispettando un classico AABA. O.K. , chiudo la parentesi, il problema del rimbalzo preoccupa quando la bacchetta impazzita da un nostro colpo violentissimo sul piatto, rimbalza scappandoci dalle mani e finendo maledettamente in un marone del bassista con la borsite.

FONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
Portnoytom ha scritto:Volevo porre sto problema: ma non ? ke la bakketta, andando a finire in 1 dei tanti solki della martellatura rimbalzi male e diventa poi 1 problema? Io non ho nessun piatto martellato a mano, x cui non saprei.
Ditemi voi..

Si, L'O-Crash Evolution della serie AAX... Credo che sia molto difficile pero' beccare i buchi se lo si suona parallelamente alla superficie come un crashGhor ha scritto:<font color="black">Io mi sono fatto la stessa domanda invece per suonare il crash della Sabian, quello con i buchi (non mi ricordo il nome)
E' vero che ti ci devi mettere un po' di impegno per beccarli, ma se lo fai che succede???: </font id="black">

Ghor ha scritto:<font color="black">In realt? stavo parlando con Dom Fomularo il quale mi diceva che lui suona piatti Sabain HHX perch? sono fatti con martellatura "grossa", cio? sono molto ondulati, ci sono dei bei segnoni del martello; e lui dice che questo tipo di martellatura d? un rimbalzo molto bello che come feeling ? pi? simile alla risposta del rullante, ad esempio...
Ci? per dire che magari la cosa dipende da punti di vista (come la stragrande maggioranza delle cose che riguardano la batteria) per alcuni magari una fitta martellatura aiuta il rimbalzo, non lo ostacola.</font id="black">
FONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite