labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio Piatti Jazz/Reggae/Jungle

Consiglio Piatti Jazz/Reggae/Jungle

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda FAJAH il dom feb 22, 2015 2:19 pm

Ciao a tutti! 8) Circa due anni fa ho comprato una batteria Pearl Forum, diversi mesi fa i piatti si sono spaccati e il suono è troppo storpiato... All'inizio quando non avevo le idee chiare suonavo hard rock, rock... ora suono Jazz, Reggae, Drum And Bass/Jungle... Che tipo di piatti mi consigliate, e già che sto, che tipo di pelli mi consigliate?? (Non economici ma nemmeno molto costosi)
FAJAH
battipentole

facebook: https://www.facebook.com/FAJAHOFFICIAL

Messaggioda vit vit il dom feb 22, 2015 4:23 pm

Ho una certa competenza solo per l'ambito jazz,dove si prediligono piatti leggeri,scuri,e dal sustain consistente.
Diro' pero 'un eresia:I Meinl generation X potrebbero essere adatti ai generi da te suonati.Ho solamente un compressor crash da 17" ed è sorprendente e costa anche poco.Ha il ping scuro e definito simile ad un flat ride(infatti ha una campana piccolissima)la crashata bassa e particolare in intonazione,volume medio(il che non è sempre un difetto).Di sicuro non ha il suono raffinato di un piatto artigianale,ma sono decisamente particolari e di personalita'.
Prova a sentirli,e visto che la serie è dedicata in special modo al drum&bass ci trovi molti video sull'argomento.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda FAJAH il dom feb 22, 2015 5:25 pm

Ho sentito il crash ed ha un sua peculiarità e penso anche tutta la serie; Guarda io a livello di piatti e pelli sono all'inizio, mi sto informando, cosa vuoi dire con "non ha il suono raffinato di un piatto artigianale", tipo?
Il mio maestro jazz mi ha consigliato almeno per come suono, piatti ufip e pelli remo non sabbiate... Cosa mi consigli tu??
FAJAH
battipentole

Messaggioda vit vit il dom feb 22, 2015 6:04 pm

Assolutamente ambassador sabbiate:ci fai tutto è bene.
Ufip direi serie class,natural e extatic tutti ottimi.
I meinl che dicevo sono di timbro più particolare,sono serie credo abbastanza economiche ma ricercate.
Inoltre turkish ha delle serie molto belle,vintage soul per il tuo caso.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sgt.Pepper il lun feb 23, 2015 1:47 pm

Ho visto una serie di piatti usciti da poco (credo) della Ufip, davvero molto belli (ma anche un po' cari) e che trovo possano essere molto adatti alla jungle, d'n'b e simili, generi in cui provo anch'io ad avventurarmi ogni tanto...
Si chiamano Ufip Experience Blast...Ho sentito i sample su Youtube e mi sono piaciuti molto...

Ti direi di provare anche io alcuni dei Generation X di casa Meinl, oppure anche Sabian fa molta roba bella per l'ambito...Ti suggerisco ad esempio i classici piatti forati "O-Zone", di casa Sabian appunto, molto belli per il genere...
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Franco [banned] il lun feb 23, 2015 1:56 pm

FAJAH ha scritto:Il mio maestro jazz mi ha consigliato almeno per come suono, piatti ufip e pelli remo non sabbiate... Cosa mi consigli tu??

Deve essere un grandissimo il tuo maestro! Consigliare un proprio allievo (solamente sentendolo suonare) Ufip e pelli non sabbiate presuppone la conoscenza assoluta di tutte le marche di piatti e di pelli esistenti sul mercato!
:tru :tru :tru :tru
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il lun feb 23, 2015 3:17 pm

sarebbe come consigliare ad uno che cerca una macchina di comprare una FIAT (senza specificare il modello) con delle gomme pirelli (anche qui il modello non conta)..
fagli i complimenti!! :mrgreen:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nikman il lun feb 23, 2015 4:15 pm

Benvenuti a Mistero, oggi vi racconterò di quel maestro che consiglia, al proprio allievo, solo sentendolo suonare, piatti ufip, senza specificare il modello e pelli remo anche questa volta non ha specificato il modello.
Le ipotesi accertate sono 2 cari lettori:
1 il maestro conosce tutti i modelli di piatti e pelli esistenti;
2 è un endorser;
3 si chiama Edmondo e allora magari tiene pure ragione!! :D
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Franco [banned] il lun feb 23, 2015 4:39 pm

Ma poi che cazzo andate a fare dai "maestri" se poi non vi fidate mai dei loro consigli e li chiedete agli altri? :suk
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Paul Valium il lun feb 23, 2015 5:03 pm

Si ok... i consigli.

Ma vedo che sei di Bari, un giretto nei negozi della tua zona no? (Magari da Acustica ;))
Alla peggio almeno ti fai un idea in prima persona di certi marchi e certi modelli.
Ultima modifica di Paul Valium il lun feb 23, 2015 7:05 pm, modificato 1 volta in totale.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda nikman il lun feb 23, 2015 5:12 pm

Ma poi che cazzo andate a fare dai "maestri" se poi non vi fidate mai dei loro consigli e li chiedete agli altri?

Si va dal maestro per imparare a suonare lo strumento, non certo per la scelta dello strumento.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FAJAH il lun feb 23, 2015 6:35 pm

ahaha siete simpatici come un dito nel culo ahaha
Chiedo venia... il mio Maestro mi ha detto sicuramente la serie dei piatti ufip e pelli remo... ma che ora non ricordo. Dopo aver domandato fiduciosamente al Maestro ho volutamente chiesto un consiglio a voi;
non è un reato vero? :suk
Ultima modifica di FAJAH il lun feb 23, 2015 6:57 pm, modificato 1 volta in totale.
FAJAH
battipentole

Messaggioda vit vit il lun feb 23, 2015 6:46 pm

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Immagine
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda FAJAH il lun feb 23, 2015 7:46 pm

:o :o Dico??? :o :o :o
FAJAH
battipentole

Messaggioda bumbato il lun feb 23, 2015 9:06 pm

non so con quali intenzioni ti approcci a chiedere e/o volere i piatti.
per quel che ho capito, essendo componenti molto delicati e pesonalissimi, che talvolta variano sonorità da elemento ad elemento, ti consiglierei di non fare riferimento alle "serie", di non fare riferimento alle marche, di non fare riferimento, per assurdo, neanche al prezzo.

Se ti è possibile vai con un tuo amico, meglio se batterista NON impallato con batteristi noti o generi particolari, e prova e ascolta i piatti, quindi non chiedere neanche il prezzo. regolati in base ai tuoi gusti, e ascolta il tuo amico come consulente.
Annotati quelli che ti sono piaciuti, possibilmente almeno 3 per categoria, quindi chiedi il prezzo e fai le tue scelte anche in considerazione del portafoglio.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il lun feb 23, 2015 10:50 pm

....poi, alla fine, quando avrai certezza sul da farsi, solo alla fine.........prenditi quelli che t'ha detto il Maestro!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Varo il mar feb 24, 2015 12:11 pm

FAJAH ha scritto:ahaha siete simpatici come un dito nel culo ahaha
Chiedo venia... il mio Maestro mi ha detto sicuramente la serie dei piatti ufip e pelli remo... ma che ora non ricordo. Dopo aver domandato fiduciosamente al Maestro ho volutamente chiesto un consiglio a voi;
non è un reato vero? :suk

ok Fajah.. allora mi torna.. il tuo maestro non si droga e non è uno sprovveduto.. e questa è la prima buona notizia..
purtroppo è difficile consigliarti.. ognuno ti dirà la sua, sulla base dei propri gusti e sulla base della propria esperienza..
io da quello che hai scritto nel primo post.. potrei consigliarti alcune serie che amo e anche un piatto che per l'appunto vendo, un HH zildjian NB da 13".. ma la cosa migliore è provare ed ascoltare costa ti piace, se, da come scrivi, hai ancora da farti un'idea su cosa vuoi e su cosa ti piace.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda xjsk8 il mar feb 24, 2015 9:00 pm

Sappi che non sono nessuno perché sono agli inizi come te. Comunque segui il consiglio di bumbato. Io ho fatto così e ho scoperto che sabina non mi piace come invece mi ero fissato. ora sono "passato" alla paiste. Ufip non mi piace a prescindere: non tanto per la marca ma perché ci ho a che fare quasi ogni giorno: nella mia sala prove c'è un bionic da 18 e per i miei gusti non vale i soldi che costa. Al contrario ho provato paiste 2002 e signature e sono indecisissimo tra i due. Questo è un mio esempio per farti capire che il tuo maestro non può già dirti la marca di piatti da comprare, perché devi andare in base alle tue preferenze. detto ciò vai nei negozi di strumenti e prova, prova e prova. Solo così riuscirai a vedere quale tipo di piatto ti piacerà (se ho sbagliato dei verbi capitemi: non ne ho voglia). Per le pelli non sono un intenditore, ma ti consiglio le subiate come ha detto vit.
Ah, per le risposte: ti ci dovrai abituare, molti sono spesso troppo ironici e/o sarcastici
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tooltool il mar feb 24, 2015 9:16 pm

il maestro può dare buoni consigli se motivati :) poi sta a noi verificare! il mio maestro ad esempio mi ha consigliato le vic firth SD2.... le ho provate e sono favolose, almeno per la mia mano! :)

puoi anche chiedergli quali ufip ti consiglierebbe, ci sono tante serie diverse... poi sentiti un po' di suoni su youtube e prova dei piatti in negozio come ti è stato consigliato

comunque tieni conto che i tuoi gusti si evolveranno e quindi cambierai idea varie volte sui suoni che vorrai, almeno per me è stato così ;) io fossi in te cercherei dei piatti usati, così un domani li puoi anche rivendere se cambi gusti
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il mer feb 25, 2015 5:25 pm

controllate l'ironia guys. fate interventi come bumbato, se volete essere costruttivi ed insegnare qualcosa ad i nuovi arrivati, altrimenti risparmiate di consumare i tasti della tastiera.

non è il caso di sforzarsi a far scappare gente appena arrivata sul forum..

fajah, prendi l'intervento di bumbato, stampalo ed imparalo a memoria :D
piano piano saprai davvero quello che vuoi tu e le tue orecchie e, se sei fortunato, non farai neanche troppi acquisti sbagliati :lol:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda cioto il mer feb 25, 2015 6:38 pm

Franco ha scritto:Ma poi che cazzo andate a fare dai "maestri" se poi non vi fidate mai dei loro consigli e li chiedete agli altri? :suk

A questo punto chiudiamo il forum e ci fidiamo alla cieca di maestri ed esperti.
Il forum nasce come luogo di confronto, anche e soprattutto per i musicisti inesperti che si stanno approcciando per la prima volta allo strumento.
Invito tutti gli utenti con una certa anzianità sul forum a non fare muro davanti alle richieste dei neo iscritti. Abbiamo iniziato tutti, con mille dubbi e tante cose da chiedere. Non è con queste risposte che si aiuta l'utente e il forum.
Chi non è interessato all'argomento o lo trova risibile può evitare di scrivere.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda xjsk8 il mer feb 25, 2015 7:07 pm

quoto cioto e danny k
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda amigamess il gio feb 26, 2015 12:16 pm

@cioto :tru
@danny k :tru
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sgt.Pepper il gio feb 26, 2015 12:20 pm

cioto ha scritto:
Franco ha scritto:Ma poi che cazzo andate a fare dai "maestri" se poi non vi fidate mai dei loro consigli e li chiedete agli altri? :suk

A questo punto chiudiamo il forum e ci fidiamo alla cieca di maestri ed esperti.
Il forum nasce come luogo di confronto, anche e soprattutto per i musicisti inesperti che si stanno approcciando per la prima volta allo strumento.
Invito tutti gli utenti con una certa anzianità sul forum a non fare muro davanti alle richieste dei neo iscritti. Abbiamo iniziato tutti, con mille dubbi e tante cose da chiedere. Non è con queste risposte che si aiuta l'utente e il forum.
Chi non è interessato all'argomento o lo trova risibile può evitare di scrivere.

Aggiungo sostenendo che se avessi avuto il forum a disposizione quando mi sono approcciato allo strumento e negli anni successivi, avrei sicuramente fatto meno cazzate :D
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti