da vit vit il lun dic 15, 2014 12:00 am
Con sorpresa ho trovato in vendita da lucky music un po di Dream Cymbals in varie serie.non ho potuto resistere nel comprarmi un 18" crash ride serie Bliss vintage,che mi ha molto colpito sul posto per il suono cupo,basso ed acido.
L'ho acquistato€109 e l'ho suonato per un paio d'ore,non sufficenti per farmi un'idea completa.
Intanto la fattura e buona,non ai livelli di piatti piu' costosi,per esempio il bordo risulta spigoloso e non levigato come su altri piatti,il che puo' intaccare piu' facilmente le bacchette.L'aspetto è tradizionale,satinato con una leggerissima tornitura e qualche martellatura extra (di calibrazione mi vien da pensare)Il peso è leggero di immediata crashabilita'.Anzi il ping è presente solo se si ha una manina leggera,visto che tende facilmente a saturare diventando indistinto e sempre "aperto".Si puo' ovviare suonando in prossimita della campana,il volume mi è parso nella norma e visto il tono basso puo' faticare ad uscire in contesti un po' rumorosi....ma non è questo il suo campo d'azione secondo me.
Campana che è poco accentuata,il profilo è molto basso ,e lo spessore in prossimita' del foro è limitato.Il suono è molto integrato col resto del piatto,insomma si sente ma non troppo.
Come dicevo il suono è moooolto particolare,basso d'intonazione e quasi da gong se suonato con le mani(vista la leggerezza è fattibile)o con battente in feltro.Il ping è cristallino e caldo,io uso bacchette con punta a pallina piccola che evidenzia il tocco,sempre con l'alone basso e acido a far da contorno.Domani magari posto un sample.
Insomma un piatto particolare,come gli altri che erano esposti.Un piu' pesante crash"rock" ed un ride molto fermo e pingoso appartenenti a serie diverse dalla Bliss.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)