labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio Ride...

Consiglio Ride...

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda souldrum il mar mar 10, 2015 11:08 pm

@Sgt.Pepper
io mi concentrerei molto sul modo di suonarlo.......poi magari i fai ANCHE un fierce (senza vendere lo sweet).
E visto che ti piace Jojo Meyer, comincia da lui a studiare sul ride, che farebbe suonare anche le latte d'olio di un meccanico.......
Pero' ribadisco.......non sostituire lo sweet.....implementalo......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mer mar 11, 2015 8:27 am

Sgt.Pepper ha scritto:
souldrum ha scritto:E allora prenditi quel sabian fierce da 21"..........
Pero' ricordati che questi ride sono molto sensibili alla dinamica........solo che lo meni appena un po' piu' forte, ti apre molto, e ti ritrovi con lo stesso problema......

Eh, so bene che è un ride "non per tutti", o meglio non troppo semplice da controllare...Infatti valutavo altri piatti Dry, come Zildjian K Custom o Meinl Byzance, però potrebbe essere che il problema si riproponga...

Comunque il problema di picchiare forte non ce l'ho, o comunque non ho di certo la mano pesante...Anche se temo che qui ci voglia poco a farlo "scappare"...

EDIT: Ed, quel disco è del 2005, mi sa che in quell'anno la Sabian non li aveva ancora fatti uscire gli Omni, e lui suonava ancora col Fierce...
Difatti il suono del pezzo che ho linkato è simile a questo, se l'orecchio non mi inganna
http://youtu.be/RGtGjM3uSsk
CHiedo Vinia!! Ma allora suonano simili, perchè un FIerce non l'ho mai provato!! Ma non abbiamo la piena certezza che quello nel video sia un Fierce......o ce l'abbiamo?
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sgt.Pepper il mer mar 11, 2015 10:52 am

souldrum ha scritto:@Sgt.Pepper
io mi concentrerei molto sul modo di suonarlo.......poi magari i fai ANCHE un fierce (senza vendere lo sweet).
E visto che ti piace Jojo Meyer, comincia da lui a studiare sul ride, che farebbe suonare anche le latte d'olio di un meccanico.......
Pero' ribadisco.......non sostituire lo sweet.....implementalo......

Soul, proverò a chiedergli se mi da lezioni :D
Scherzi a parte, so bene che possedere un Fierce non mi porterebbe ad avere esattamente quel suono, non ho la presunzione di saperci tirar fuori quello che ci tira fuori Jojo Mayer, anche se sono ben consapevole che tra i vari problemi che posso avere come batterista, di sicuro non ho quello di picchiare troppo...
Però mi sa che ti darò ragione, oltre al fatto di studiare maggiormente la sua dinamica sul ride, mi farò comunque appena ne trovo uno un ride come il suo, ma mi tengo lo sweet...Alla fine ho ribadito dall'inizio che è un bel piatto, che trovo si sposi a meraviglia in alcune situazioni tipo blues, funk, soul, o simili, quindi ti do ragione e seguo il tuo consiglio...Vedrò comunque di farmi un ride più dry, tra l'altro mi sono reso conto che tutti i piatti che mi attirano e incuriosiscono di più sono dei ride, quindi magari un giorno finirò anche io ad avere un set di soli ride :D

Ed, la sicurezza totale non ce l'ho, ma quel disco è del 2005 e in quel periodo Mayer usava il FIerce da 21", e voglio azzardare che sia il ride che usa in quel disco...Ne sento quel suono molto asciutto, potrei dire "lamieroso", come i Bosphorus Turk, per fare una similitudine...Di sicuro, almeno per me, non è l'Omni, che nonostante la parte grezza suoni simile, è più brillante nella crashate proprio grazie al bordo tornito e brillante, appunto, dell'AAX...
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mastrogeppetto il dom mar 29, 2015 7:00 pm

Sgt poi come hai risolto?hai cambiato ride?
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sgt.Pepper il dom mar 29, 2015 9:34 pm

Ciao Mastro!
Alla fine no, ho tenuto lo Sweet, e credo che seguirò il consiglio di Soul...Mi farò prima o poi, appena starò meglio così soldi, un ride più "dry", ma mi tengo lo Sweet, che rimane comunque un ottimo piatto, che effettivamente non mi ha mai fatto schifo, ma che mi "accontenteva" solo in alcune circostanze, ecco...

Mi piacerebbe invece buttarmi su un crash-ride, magari da 19, per completare il mio set, ma non ho trovato nulla che mi ispiri veramente, a un prezzo normale intendo...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bumbato il dom mar 29, 2015 9:39 pm

ma un ride crashabile, per definizione, non è un ride che picchiato in un certo modo somiglia ad un crash?
Lì, quando invece un ride avrebbe comunque suonato ancora da ride in un altro modo, ma da ride.
Ovvero, per definizione, un ride-crash non è un ride a funzioni ridotte come ride? :mrgreen: :evil: :lol:
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il dom mar 29, 2015 9:51 pm

Bumbato la risposta è dentro di te ma purtroppo è sbagliata!!
scherzi a parte no, non è così! Un crash ride può essere un crash da 18" come un ride da 24", dipende! Se quel crash oltre ad essere un bel crash è anche "pingabile" cioè si può usare da ride diventa un crash/ride che mantiene le stesse identiche peculiarità.
Allo stesso modo, un ride da 24" può essere leggero e quindi crashandolo riesce a darci un bel feeling. La definizione crash/ride indica un piatto che riesce ad avere entrambe le cose.
Io, ad esempio, ho un crash da 18" e un ride da 20". Il ride non è crashabile ma il crash è un ottimo ride leggero, jazz diciamo. Quindi cerco un altro crash da 18" puro, cioè che faccia solo il crash per poter usare quello già in mio possesso come ride supplementare da mettere accanto a quello principale ;)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sgt.Pepper il dom mar 29, 2015 9:53 pm

Per me un crash-ride, o ride crash, è un piatto leggero, di dimensioni ridotte (18-19) che terrei come primo crash a sinistra, sullo stile dei jazzisti per intenderci, ma con una doppia finalità, ossia crash, ma possibilità ANCHE di fare il ride, quindi di avere un ping a basse dinamiche

Questo è il mio modello ideale, per intenderci
https://www.youtube.com/watch?v=HkhnIc-jcow

è una cosa che si può fare anche con un ride "leggero"
https://www.youtube.com/watch?v=HN-gMSNXBIk

Qui ho postato quelli che preferisco, come suono, ma non sono per le mie tasche ora...Dovrò aspettare quindi

EDIT: Questo è un altro che mi piace moltissimo, ma anche qui con le tasche non ci siamo :-)
https://www.youtube.com/watch?v=fje3E-btBTE
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bumbato il dom mar 29, 2015 10:01 pm

mmm, non mi avete convinto molto.
ma se vado a suonare un ride solo ride e non crash-ride, e lo meno per bene, come un crash, continuo ad avere il suono da ride, giusto?
se faccio la stessa cosa con il crash-ride invece mi trovo a crashiare. è così?
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il dom mar 29, 2015 10:05 pm

un ride che non è crashabile 1 ha un suono che non ti piacerà, troppo sordo e corto, 2 a furia di menarlo lo spacchi!! ;)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il dom mar 29, 2015 10:10 pm

non importa, era solo per dire che comunque è un incrocio un crash-ride, ci rimetti dal punto di vista crash, non avrai mai un crash vero.
allo stesso modo non avrai un vero ride.
nè carne nè pesce, è un piatto che sta nel mezzo. Se hai i 3 (HH, C, R) e sostituisci il C con un C-R è una scelta anche condivisibile, ma di certo ci perdi in termini di crash.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sgt.Pepper il dom mar 29, 2015 11:04 pm

Un crash ride è un incrocio, come dici tu può essere "nè carne nè pesce", ma io preferisco vederlo "un po' uno e un po' l'altro"...Se ascolti il primo video che ho linkato (lo Zildjian Costantinople da 19") capirai cosa intendo con questa affermazione, perchè mi sembra quello che lo rappresenta meglio di tutti...

Poi può essere che qualcuno dica che come ride non possono essere usati, e che si possa perdere anche in termini di crash, ma sono punti di vista...C'è chi come Soul ad esempio i crash non li usa, lui ha 3 piatti che colpisce "come gli pare" e diventano ride oppure crash a seconda del modo in cui colpisce, ma in quel caso probabilmente il suono si arricchisce di sfumature, e direi che non ne perde...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ewan il dom mar 29, 2015 11:58 pm

Pepper, mi permetto di consigliarti, se riesci a trovarlo a prezzi umani, di provare come left-side ride uno Zildjian Crash of Doom da 20". È il mio unico crash, e quando lo chiamo in causa come ride leggero si comporta benissimo, merito anche di un'ottima campana!
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sgt.Pepper il lun mar 30, 2015 7:55 am

Ewan ha scritto:Pepper, mi permetto di consigliarti, se riesci a trovarlo a prezzi umani, di provare come left-side ride uno Zildjian Crash of Doom da 20". È il mio unico crash, e quando lo chiamo in causa come ride leggero si comporta benissimo, merito anche di un'ottima campana!

Ciao Ewan! Bello quel crashone, è l'unico che usa anche Questlove...Non ho mai pensato di usarlo come secondo ride, o come crash ride diciamo...Dovrei provarlo tra l'altro, perchè l'ho sentito solo nei video di Youtube..

Lo terrò in considerazione comunque... :wink:
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bumbato il lun mar 30, 2015 8:41 am

li ho ascoltati i piatti che hai postato yt e sono belli tutti e 3.
grazie, mi avete chiarito le idee.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ewan il lun mar 30, 2015 10:27 am

Pepper, fidati di me e provalo, anche se per tirare fuori il meglio da quel piatto devi conoscerlo approfonditamente e devi capire bene come colpirlo.
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xjsk8 il lun mar 30, 2015 2:15 pm

Io da possessore di crash-ride da 18 (pearl, si è un piattaccio: mi rendo conto solo ora che è inaccettabile rispetto allo thin da 18 2002), ti posso dire di non comprarli semplicemente perché se ci picchi ma lo vuoi usare come ride, inizia a crashare, se invece vuoi farci degli accenti (es. nel punk ciò è impossibile) ma mantenere lo stesso il ritmo (es. colpo di ride x3+colpo di crash x1 per formare un quarto) con un crash-ride è impossibile perché il suono del crash copre tutto (rispetto a due piatti diversi che si sente la differenza tra ride e crash), quindi già 2 punti in meno rispetto agli altri... Io li sconsiglio vivamente... poi fate voi..
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Sgt.Pepper il lun mar 30, 2015 3:37 pm

xjsk8 ha scritto:Io da possessore di crash-ride da 18 (pearl, si è un piattaccio: mi rendo conto solo ora che è inaccettabile rispetto allo thin da 18 2002), ti posso dire di non comprarli semplicemente perché se ci picchi ma lo vuoi usare come ride, inizia a crashare, se invece vuoi farci degli accenti (es. nel punk ciò è impossibile) ma mantenere lo stesso il ritmo (es. colpo di ride x3+colpo di crash x1 per formare un quarto) con un crash-ride è impossibile perché il suono del crash copre tutto (rispetto a due piatti diversi che si sente la differenza tra ride e crash), quindi già 2 punti in meno rispetto agli altri... Io li sconsiglio vivamente... poi fate voi..

Credo sia questione di mano e di genere suonato...Se guardi i video che ho postato in precedenza, in particolar modo quello dello Zildjian Costantinople che è quello che per me è più significativo, Ben White li fa suonare bene, facendo sentire le differenze...Logico che vadano usati nel modo giusto, magari nel punk (che comunque non suono) non sono adatti, ma quei video ci dimostrano cecon un giusto tocco non è affatto impossibile far sentire la differenza....
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda xjsk8 il lun mar 30, 2015 5:32 pm

Sgt.Pepper ha scritto:Credo sia questione di mano e di genere suonato...Se guardi i video che ho postato in precedenza, in particolar modo quello dello Zildjian Costantinople che è quello che per me è più significativo, Ben White li fa suonare bene, facendo sentire le differenze...Logico che vadano usati nel modo giusto, magari nel punk (che comunque non suono) non sono adatti, ma quei video ci dimostrano cecon un giusto tocco non è affatto impossibile far sentire la differenza....

Allora, nonostante io non ami la zildjian, devo ammettere che è un bel piatto.
Io Però intendevo un altra cosa che io uso molto spesso, e cioè tenere il tempo sul crash-ride, crashare sullo stesso piatto e continuare a tenere il tempo sullo stesso piatto: io credo che così non si senta nulla, solo un pezzo di metallo che suona e basta, senza dare un tocco "diverso". Cioè, forse sono io, ma preferisco mille volte di più un crash normale e un ride a parte: ciò perché se volessi accentuare qualcosa, l'accento si percepisce meglio che con un crash-ride siccome i suoni provengono da due piatti diversi (e quindi hanno tonalità differenti). Ripeto che probabilmente sono io che preferisco questo modo, ma appunto per questo sconsiglierei calorosamente la scelta di un crash-ride.
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ewan il lun mar 30, 2015 10:02 pm

Xjsk8, permettimi di dirti che hai un piatto in ottone della Pearl, non puoi prenderlo come termine di paragone.
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xjsk8 il mar mar 31, 2015 7:05 pm

Ewan ha scritto:Xjsk8, permettimi di dirti che hai un piatto in ottone della Pearl, non puoi prenderlo come termine di paragone.

Lo so benissimo, ma anche dal suono dello zildjian ho capito che i crash-ride non fanno per me
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ribatterizzato il mer mag 20, 2015 6:11 pm

SErie Classic Piatto versatilissimo e ben fatto.... eccolo:

Ci ho suonato di tutto!!
Allegati
TU.jpg
TU.jpg (68.29 KiB) Osservato 17494 volte
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda straccaletto il sab mag 30, 2015 8:40 am

Discorso di gusto personale e metodo di impiego personale...se non si uniscono le due cose è impossibile trovarne il fulcro , che in questo caso è un piatto ( o due :D ) ...:wink:
straccaletto
spaccabacchette
spaccabacchette

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti