da eremita il dom ott 29, 2006 8:03 pm
riporto un mio post da un altro topic che sintetizza il mio pensiero (pi? o meno condivisibile) riguardo la scelta dei piatti:
scegliere "a priori" la marca o la misura di un piatto ? sbagliatissimo!!! mi riferisco, senza presunzione, a coloro che non hanno esperienza in materia....
chiunque sia convinto di sapere quale sar? il proprio set ideale basandosi su marche, modelli e sopratutto misure, sbaglia di grosso!!!
l'importante ? essere consapevole del suono che si sta cercando....se si ha ben chiaro in mente il suono del proprio piatto ideale, non avr? alcuna importanza riconoscerlo in un paiste 302 o in uno zildijian K...
come non ? detto che un ride da 18" suoni piu "acuto" di uno da 24" o che un crash da 15" sia pi? veloce di uno da 18" ecc....sono fermamente convinto che il set vada costruito lentamente, con tanta pazienza e perseveranza........quando si trova un piatto che rispecchia i propri gusti allora va comprato.......discorso a parte va fatto per "l'accoppiamento tra vari piatti"......
va da se che, nel lungo percorso della costruzione del set, si tenda a maturare una certa preferenza per "i suoni" di un marchio rispetto a un altro......
personalmente, nel corso degli anni, ne ho avuti di tutti i tipi, dapprima i mitici paiste (404, 2002, 3000 e signature), per passare (e mischiare.....) a zildijan ( K, K custom e A custom di 10/15 di anni fa, quando suonavano molto meglio..... ) e via di seguito....
dopo tanti set in configurazioni miste (a volte improbabili......) la mia scelta ? caduta su ufip.....ma anche in questo caso bisogna sottostare a un compromesso: se da una parte ? vero che se hai un suono in testa sicuramente esiste un ufip con quel suono, ? altrettanto vero che lo devi cercare, cercare, cercare ecc ecc.....