labatteria.it • Leggi argomento - ma sti benedetti piatti....

ma sti benedetti piatti....

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Iamarocker il dom ott 29, 2006 12:54 pm

allora qui si dicono un sacco di cose.......sti benedetti piatti come si deve fare per averli decenti?
1)comprarli?
2)comprarli accettabili e poi farli rimartellare?
3)comprarli buoni e farli rimartellare?
non so pi? chi credere cosa pensare e che fare so solo che per il momento ho il ste di planet z ke mi dispiacciono tranne il ride chew secondo me ha una qualita nascosta e una marcia in +....mmah
Ferra ha scritto:l'acero ha un suono caldo come la vagina di selen ;)
Iamarocker
martellatore
martellatore

Messaggioda Tokageroh il dom ott 29, 2006 1:05 pm

andare in negozio, spiegare al commesso le tue esigenza, provare, provare provare, quando trovi, comprare, semplice
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mariollo il dom ott 29, 2006 1:09 pm

Beh la 4? opzione potrebbe essere comprarli come ti piacciono e del prezzo che ti puoi permettere in quel momento preciso.

Se ti piacciono i tuoi planet Z per ora ti conviene tenere quelli. :idea:
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cesko il dom ott 29, 2006 1:12 pm

Non scherziamo: la rimartellatura del piatto ? pi? uno sfizio che altro. Ci sono talmente tanti tipi di piatti di alta qualit? che ? impossibile non trovare quelli che ti aggradino. La rimartellatura ? prevalentemente rivolta a chi vuole diversificare il suono di un piatto su cui non ha nulla da perdere, e magari cerca una maggiore complessit? dello stesso; e inoltre ha soldi da spendere.

Nel tuo caso, puoi solo migliorare dai planet z.. l'importante ? non comprare piatti di serie economiche.. Se vuoi spendere poco vai di Turkish e affini.. Altrimenti sali su UFiP, e via via tutte le altre marche..
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Iamarocker il dom ott 29, 2006 1:25 pm

rimartellando i planet z cosa risolverei quindi?(a parte il fatto ke suonando da 2 anni non so nemmeno spiegare che suono cerco perche ancora ho pochissimo orecchio...)
Ferra ha scritto:l'acero ha un suono caldo come la vagina di selen ;)
Iamarocker
martellatore
martellatore

Messaggioda mariollo il dom ott 29, 2006 1:37 pm

Beh non risolveresti niente se non sai ancora che suono cerchi.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cesko il dom ott 29, 2006 1:54 pm

Spenderesti solo soldi a caso. Se i piatti che hai non ti soddisfano, armati di bacchette e soprattutto mazzette di soldi e dirigiti in un negozio ben fornito.
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il dom ott 29, 2006 3:25 pm

scusa tamarocker.. da molto suoni?.
perche' se ci si rende conto di non avere ancora abbastanza esperienza anche nell'orecchio. penso che sia meglio sfagiolarsi i piatti e strumento che si ha per un bel po'.
ed aspettare che cali un po' la smania di comprare quando si inizia a suonare come ? successo a me e come capita credo a tutti.
poi lo strumento che si ha bisogna meritarselo.
guarda siccome si notada cio' che hai scritto che hai frugato. bene il forum
e letto un bel po' di argomenti.
puoi renderti conto come ha detto cesko che rimartellarli sia solo uno sfizio.
poi per il resto fidati di ci? che han detto Cesko e mariullo.
beh.. Cesko si ? iscritto 290milioni di anni fa "una garanzia!"
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mikedream il dom ott 29, 2006 3:28 pm

io Quoto mariollo, scegli in base alle pssobilit? e alle sonorit? che vuoi/hai :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il dom ott 29, 2006 3:33 pm

nessuno quota me??? mavafff.............
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tokageroh il dom ott 29, 2006 4:34 pm

io quoto un po tutti.

tieni presente che nel miocaso, ho preso piatti e rullante nuovi dopo un anno quasi (questo mese) e ho preso solo ride e charly, e li ho presi buni, na volta e per sempre (si fa x dire)

e in un anno ho cambiato solo le pelli al rullo, al tom e la battente della cassa.

alla fine le cose si fanno piano piano :D
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Broadkaster il dom ott 29, 2006 7:20 pm

Non sono assolutamente d'accordo con Cesko (e il fatto che sia iscritto da anni luce su questo forum, non significa nulla a parer mio).
Sono d'accordo che ogni musicista ha i propri gusti e cerca dei suoni esatti per le proprie esigenze, ma non sono d'accordo con lo scartare a priori certe scelte.
Il rimartellare i piatti, non ? uno sfizio come dici tu e certo non vuol dire buttare via i soldi. Mi pare che, fino a prova contraria io ed altre persone, me compreso, abbiamo fatto rimartellare i piatti proprio perch? rimartellare un piatto da 22" costa 90 euro, comprarne uno nuovo costa almeno tre volte tanto che (A MIO PARERE) non ha nella maggior parte dei casi il suono che cerco. Non capisco questa ostilit? nei confronti di avere un piatto rimartellato da una persona che ha anni di esperenza invece che uno nuovo martellato da una macchina.
Roberto Spizzichino crea dei piatti fantastici e guarda caso, i suoi primi piatti fatti a mano erano piatti wuhan RIMARTELLATI.
Sono d'accordo con il fatto che se non ti sei ancora fatto l'orecchio e non sai il suono che vuoi,allora fai bene a provare, provare e riprovare...e aggiungerei, non ascoltare solo suoni standardizzati, ma cerca di essere aperto mentalmente e ascoltare tutti i suoni che il mercato propone.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Leo il dom ott 29, 2006 7:26 pm

per comprare un piatto devi avere in mente che suono vuoi da quel piatto...
andare a caso o comprare un piatto perch? dicono tutti che ? buono ma che poi a te fa schifo come suono non serve a niente....
rimartellarli pu? cambiare il suono, ma ? da fare se hai un piatto buono o comunque che se cambi di sonorit?, la cosa va al meglio e non al peggio....
per ora tieniti i tuoi piatti planet... quando incomincerai anche solo a sentire un piatto suonato da un batterista famoso che ti colpir?, prova a lanciarti su quello.... e cerca se c'? una marca che si avvicina a quel piatto....
all'inizio sar? difficile... con il tempo ci farai l'orecchio... :wink: :wink:
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cesko il dom ott 29, 2006 7:39 pm

Broadkaster:

La dicitura vicino al mio avatar ? solo scherzosa, di certo non pretendo di essere onniscente n? tantomeno avere ragione assoluta su ogni argomento. Il far rimartellare i piatti per me ? uno sfizio che si pu? togliere un batterista ben rodato, non certo un novellino. Il fatto che tu ti sia spinto nel mondo della rimartellatura implica il fatto (sottolineato anche da te) che i piatti prodotti in serie non ti soddisfavano pi?, che cercavi qualcosa di diverso e che, ammettiamolo, possedere un piatto unico al mondo ? un pensiero piacevolissimo. Non sono assolutamente contrario alla rimartellatura, e non ho cos? tanti anni di esperienza.. suono solo da 6 anni, quindi di strada da fare ne ho un bel po'..

Broadkaster ha scritto:Sono d'accordo con il fatto che se non ti sei ancora fatto l'orecchio e non sai il suono che vuoi,allora fai bene a provare, provare e riprovare...e aggiungerei, non ascoltare solo suoni standardizzati, ma cerca di essere aperto mentalmente e ascoltare tutti i suoni che il mercato propone.

Questo ? il succo del discorso che sintetizza anche il mio pensiero.
:)
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda eremita il dom ott 29, 2006 8:03 pm

riporto un mio post da un altro topic che sintetizza il mio pensiero (pi? o meno condivisibile) riguardo la scelta dei piatti:

scegliere "a priori" la marca o la misura di un piatto ? sbagliatissimo!!! mi riferisco, senza presunzione, a coloro che non hanno esperienza in materia....

chiunque sia convinto di sapere quale sar? il proprio set ideale basandosi su marche, modelli e sopratutto misure, sbaglia di grosso!!!

l'importante ? essere consapevole del suono che si sta cercando....se si ha ben chiaro in mente il suono del proprio piatto ideale, non avr? alcuna importanza riconoscerlo in un paiste 302 o in uno zildijian K...

come non ? detto che un ride da 18" suoni piu "acuto" di uno da 24" o che un crash da 15" sia pi? veloce di uno da 18" ecc....sono fermamente convinto che il set vada costruito lentamente, con tanta pazienza e perseveranza........quando si trova un piatto che rispecchia i propri gusti allora va comprato.......discorso a parte va fatto per "l'accoppiamento tra vari piatti"......

va da se che, nel lungo percorso della costruzione del set, si tenda a maturare una certa preferenza per "i suoni" di un marchio rispetto a un altro......

personalmente, nel corso degli anni, ne ho avuti di tutti i tipi, dapprima i mitici paiste (404, 2002, 3000 e signature), per passare (e mischiare.....) a zildijan ( K, K custom e A custom di 10/15 di anni fa, quando suonavano molto meglio..... ) e via di seguito....

dopo tanti set in configurazioni miste (a volte improbabili......) la mia scelta ? caduta su ufip.....ma anche in questo caso bisogna sottostare a un compromesso: se da una parte ? vero che se hai un suono in testa sicuramente esiste un ufip con quel suono, ? altrettanto vero che lo devi cercare, cercare, cercare ecc ecc.....
eremita

Messaggioda a.guida il dom ott 29, 2006 8:17 pm

a parte il fatto che abiti sulla riviera dei gelsomini e ti invidio da morire!!
per il momento tirniti i tuoi z planet,gira diverse sale prova per provare tanti piatti se non hai la possibilit? di frequentare tanti negozi(mi pare che dalle tue parti cene siano davvero pochi e poco forniti),chiedi al tuo maestro di farti provare i suoi,chiedi lo stesso ai tuoi amici batteristi,non fissarti mai su un suono,su una marca,su un genere di prodotto(martellati a mano,non torniti...)e quando ne avrai sentiti diversi e avrai una cosetta di soldi da spendere vai in un negozio fornito,parla dei tuoi gusti ed esigenze all'addeto ai piatti e provane diversi,poi ce ne sar? uno con cui scoccher? una scintilla e sar? lui il tuo piatto!! :ros
haha
altrimenti ti consiglio di comprare diversi piatti usati a poco prezzo quando ne trovi offerte su internet!
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Broadkaster il dom ott 29, 2006 9:16 pm

Ecco! Questo ? parlare! :mrgreen: :mrgreen:
Si comunque questo ? il succo del discorso, e spero davvero che tutti voi ascoltiate i suoni del vostro strumento e non la marca.
Con questo non voglio dire che i piatti di marca fanno schifo.
La Zildjian fa ancora oggi dei bei piatti, nonostante siano martellati a macchina e nonostante solo un terzo della loro produzione, secondo me, ? ancora valida.
La Ufip anche fa buoni piatti...per? in entrambe i casi, sono piatti che prima di comprare dovresti provarne almeno una decina dello stesso tipo...ma come tutti sappiamo purtroppo non ci viene quasi mai data questa opportunit
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il lun ott 30, 2006 3:26 pm

Broadkaster hai detto tutto e non hai detto niente..
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti