labatteria.it • Leggi argomento - Ossidazione?

Ossidazione?

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda mantegazziani il gio giu 26, 2008 9:45 am

Salve a tutti.
Premetto che prima di aprire questo topic ho cercato argomenti correlati, ma non ho trovato nulla che mi togliesse i dubbi che ho.
<vi racconto:
Possiedo un GIANT BEAT da 15", acquistato due mesi fa da ringo music.
martedì sera stavo montando la batteria in uno chalet, quando il mio bassista se ne esce con questa frase: "ma sto charly è sempre stato verde?"
Io per un pò rimango immobile, senza fiato, poi avvicinandomi noto a malincuore che effettivamente si, era completamente verde! Sarà stata la luce? Non so.
Volevo chiedervi: è possibile che un piatto nuovo di zecca si ossidi completamente? Appena acqistato era di un colore perfetto, natural.
Premetto che non sono di quelli che li pulisce, anzi sono sempre stato dell'avviso che tenerli un pò "vissuti" fosse meglio. Ma una cosa simile non mi era mai successa. Ho avuto altri charly, e per molto tempo, a cui non è mai successa questa cosa. (PAISTE 2002 BL, ZILDJIAN AVEDIS NEW BEAT, PAISTE 2002 MEDIUM RD).
Ditemi voi cosa fare.
(magari faccio una foto, ma non so se rende l'idea, dal vivo è davvero impressionante.)
Grazie a tutti
H
mantegazziani
battipentole

Messaggioda Nikraider il gio giu 26, 2008 10:48 am

Posta una foto che vediamo.... i Giant Beat sotto una luce al neon sembrano un po' verdognoli in effetti... O bluastri a volte. Almeno questa è la mia esperienza. Però vedi che il colore vero è quel marronciso-rossastro.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Flacco il gio giu 26, 2008 12:07 pm

ma hai guardato alla luce naturale se è normale?
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DJM il gio giu 26, 2008 2:23 pm

Sì, infatti, magari è solo questione di riflessi
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Flacco il gio giu 26, 2008 5:56 pm

nella mia saletta i piatti cambiavano colore quando avevo il feltro nero alle pareti.. ora col bianco sono parecchio diversi!
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mantegazziani il ven giu 27, 2008 12:54 pm

Verde....anche sotto luce naturale! Ho provato a passarci su con un pezzo di carta leggermente bagnato e il verde viene via....porco xxx!!!!!
Che mi consigliate di fare?
mantegazziani
battipentole

Messaggioda Nikraider il ven giu 27, 2008 1:37 pm

Continuare con il metodo che hai utilizzato. Piano però! Magari usando anche un po' di sugo di limone. Se non sbaglio non dovrebbe intaccare il prodotto che mamma Paiste mette nei suoi piatti...
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Flacco il ven giu 27, 2008 7:13 pm

allora è ossido di sicuro, secondo me è stato sbagliato qualcosa in fabbrica, hanno sbagliato crema, che ne so..
Ti consiglio di non toccarlo e vedere che fa, ma intendo fisicamente, non metterci mai le dita e toccalo solo sui bordi..
vedi se continua, se si vuol dire che lo fa per reazione con l'aria, quindi io direi di mandarlo in garanzia.. ma prima dobbiamo essere sicuri di non prendere un granchione :)
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il dom giu 29, 2008 7:21 pm

Anche quello che ha detto flacco è giustissimo. Se c'è la garanzia, meglio evitare cazzate e aspettare un po'. E magari vedere se è un difetto.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mantegazziani il gio lug 03, 2008 10:10 pm

Il problema è che ora come ora è completamente verde, sia il top che il bottom. E mi sembra strano che da un giorno all'altro si sia "trasformato" in hulk.
Per quanto riguarda la garanzia, cosa mi consigliate di fare?
Premetto che la ricevuta d'acquisto è andata persa in chissà quale posto (sinceramente non sospettavo minimamente che un piatto potesse ossidarsi così rapidamente).
E se dovessi tenermelo così perchè non lo prendono indietro? Ci sarebbe un modo per toglierla completamente (e se si quanto rischioso è ?). E se decidessi di non togliere l'ossidazione e tenerlo così com'è, incide questa stronza sulle resa del suono?
Grazie a tutti
Porca di una xxxx
(scusate lo sfogo!)
mantegazziani
battipentole

Messaggioda Mattiadrummer il gio lug 03, 2008 11:00 pm

...figata...è un piatto come si deve...tienilo così bello ossidato e suonalo...strano il procedimento veloce...avrà preso umidità...magari lo hai lasciato in macchina.al caldo...poi condizionatore eccetera...io non lo toccherei...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Flacco il ven lug 04, 2008 7:21 am

se non hai la ricevuta mi sa ma sarà dura ridarlo indietro.
a meno che ti metti d'accordo col negoziante se lo conosci, ti fai fare uno scontrino e gli dai qualcosa.. e poi così puoi spedirlo in garanzia.
Altrimenti se tutto è perduto puoi provare a pulirlo: bicarbonato e limone e spugnetta..
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mantegazziani il ven lug 04, 2008 9:37 am

Adesso provo a chiamarli e vedo cosa mi dicono. Altrimenti lo tengo così e buonanotte ai suonatori!
mantegazziani
battipentole

Messaggioda vissiv il mer set 03, 2008 3:53 pm

Il bronzo ovviamente si ossida e diventa verde. A volte puo succedere con piatti su cui sono cadute delle gocce di acqua localizzate e non sono stati asciugati. Nel tuo caso è molto strana la generalizzazione del fenomeno e la rapidità...anche se in realtà non ho capito in quanti giorni è avvenuto il tutto. L'unica cosa che mi viene da pensare è che sia stato in un ambiente veramente umido o che durante il trasporto venendo da un ambiente molto freddo ed entrando in uno riscaldato si sia formata della condensa che ha ricoperto il piatto su tutta la superficie, ossidandolo.
Senti la casa produttrice, se il problema è imputabile ad un difetto dubito sia successo solo nel tuo caso ed allora immagino non avranno problemi a sostituirlo ed in questo caso non centra il negozio ne lo scontrino.
Se è tutto normale, poche seghe e sidol, tanto la crema che ci vendono in boccette zildijan o paiste è la stessa ma ovviamente più costosa e poi ragazzi i piatti sono pezzi di metallo, mica lenti a contatto. Personalmente ho un set zildijan e istambul ed uso il vecchio caro sidol e poi la pulizia con questi prodotti la si fa 2 volte all'anno, per il resto basta dare una ripulita con una certa costanza utilizzando un panno pulito e morbido, soprattutto per togliere il grasso delle ditate.
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Il temibile Joe il mer set 03, 2008 3:59 pm

Suona bene?se si tienilo...a meno che tu non sia un pestone non penso che riuscirai comunque a romperlo...

posta una fotoz che siamo curiosi! :o :mrgreen:
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roketman il mer set 03, 2008 4:11 pm

vorrei ricordare che se si sono ossidati così velocemente , se si tolgie la patina di ossido la stessa cousa che li ha fatti ossidarte in pochi giorni può farli ossidare di nuovo... quindi direi che prima di toglierlo guarderei bene di capire cosa ha generato l'ossidazione ... apparte questo , non è detto che il suono peggiori per forza , potrebbe anche migliorare... o rimanere pressochè invariato :-D
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer set 03, 2008 6:02 pm

pulire i piatti?!........ci si deve mangiare dentro per caso?.....
Mai fatto in vita mia....e ho dei piatti che uso da 20 anni, senza averli mai mai puliti. :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Flacco il mer set 03, 2008 6:42 pm

beh soul ma io dal cul* non ci mangio ma pulito comunque lo tengo
:lol:

pittosto mante come è andata a finire???
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il gio set 04, 2008 10:43 am

Giusto. Fateci sapere echecazzo! Sennò lo ricompro io :D
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti