labatteria.it • Leggi argomento - Scelta acquisto china.

Scelta acquisto china.

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Skiller il ven dic 23, 2011 8:26 pm

Salve a tutti,
volevo avere dei consigli riguardo la scelta del mio nuovo china.
Il budget massimo è di 200€.
Ero già orientato tra uno Zildjian Oriental o un Ufip Rough.
Il mio attuale set di piatti è composto da:
-Hit hat Ufip Class 14''
-Ride Ufip Class 22''
-Crash Zildjian A Custom 18''
-Crash Sabian Hand Hammered 16''
-Crash Zildjian K Dark Thin 16''
-Splash Ufip Experience 10''
-Splash Ufip Experience 8''.
Cosa mi consigliate di prendere?
Yamaha Absolute 10'' 12'' 14''
Tamburo Studio 10'' 12'' 14'' 16''
Skiller
battipentole

Messaggioda SoNKkK il ven dic 23, 2011 8:28 pm

Prendi un Bionic
Immagine Batteria: Pearl Master Custom Wine Red 22" BRX, 10" 12" 14" MMX, rullante Yamaha Steel 14"x6,5"
Piatti: HH Zildjian K/Z 14"; ride UFIP Class 22" medium; crash Sabian AAXplosion 19", HHX Ozone evolution 18"; splash Istanbul Mehmet 8", Zildjian K 12"; stax Murat Diril Renaissance mini-china/splash 10"
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Skiller il ven dic 23, 2011 8:34 pm

Sfiora un po' troppo il budget. Mi va bene anche qualcosa di usato!
Skiller
battipentole

Messaggioda BonzoTheBest il ven dic 23, 2011 9:44 pm

yuwin(una volta chiamati wuhan) da 18" e passa la paura.spesa 65 euro.risparmio di 125.non c'è nemmeno da pensarci.

:wink:
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alessio_Sabian il ven dic 23, 2011 10:50 pm

io ci penserei e moltissimo.

in casa sabian con 160€ ci prendi (usati) un sabian vault devastation chinese da 18", o da 19", un aax china da 18", o da 16", un aa da 20", un aa metal-x da 20".
entro i 200€ trovi un sacco di china sabian (ovviamente professionali).
sbizzarrisciti. non ti si può consigliare "un china" a prescindere, dipende dal genere e come lo utilizzeresti.

comunque se fai metal prendi il devastation (o aax) o l'aa metal-x, o l'aa da 20"; se fai rock prendi gli aax 16" o 18"; se fai pop prendi l'aax da 16"; se fai jazz e lo usi "in modo jazz" prendi l'aa da 20".

insomma vai sul sito della sabian e fatti una cultura di china dopo aver addocchiato i modelli entro i 200€ su mercatinomusicale :)
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sbobino il ven dic 23, 2011 11:23 pm

Difficile scegliere un china, forse più difficile di altri piatti. Il problema è che ti deve piacere, e deve stare bene nel tuo set.

Ora, con 200 euro puoi scegliere tra una quantità molto alta di china. Il mio consiglio è di andare in un negozio fornito, provare tanti china. Poi scegli.

Due su tutti. Sabian HHX 18", oppure 20". China stupendi, praticamente adatti a tutti i generi. Ne ho visto uno a 210 euro da 18", su mercatino.

Personalmente gli Zildjian non mi piacciono.

Ufip, dipende molto da cosa suoni. Ma ci sono i Natural che sono bellissimi.

Paiste...2002 esclusivamente. Rude solo se fai metal.
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
"The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted"
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mikielekim il sab dic 24, 2011 1:32 am

cerca innanzitutto nell'usato, si fanno affari d'oro soprattutto in questo peridodo di crisi, un zildjian oriental da 18, se ti piaciono gli ufip vai su natural o bionic, oppure se non ti fa paura il diametro 16', ti consiglio un meinl filter china, costa relativamente poco ed è fantastico :tru
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vi.bonham il sab dic 24, 2011 2:12 am

Sbobino ha scritto:Paiste...2002 esclusivamente. Rude solo se fai metal.

Pentiti! :lol:
A parte gli scherzi, provate a sentire un china Twenty o Signature, una goduria!
http://www.youtube.com/watch?v=jOVCXb6y ... ata_player
:wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda SoNKkK il sab dic 24, 2011 9:17 am

Costerà di più ma l'holy china da 19 è pazzesco
Immagine Batteria: Pearl Master Custom Wine Red 22" BRX, 10" 12" 14" MMX, rullante Yamaha Steel 14"x6,5"
Piatti: HH Zildjian K/Z 14"; ride UFIP Class 22" medium; crash Sabian AAXplosion 19", HHX Ozone evolution 18"; splash Istanbul Mehmet 8", Zildjian K 12"; stax Murat Diril Renaissance mini-china/splash 10"
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il sab dic 24, 2011 9:45 am

Ho il Twenty Thin China 18" : bellissimo!!! Ma il prezzo è oltre 300, Vinnie!!!!

Io consiglierei vista la Thinezza del set sopra esposto del collega sKiller, un bel Fast China Ufip Class 16 o 18. Da provare.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dantin il sab dic 24, 2011 9:59 am

Io non ho grande esperienza. USo oriental trash da 18 e da 16" e sinceramente tra tutti quelli che ho provato li ritengo i migliori (per il rock, per il metal non saprei). Tra quelli che ho provato ricordo che mi erano molto piaciuti i Paiste : 2002 (bellissimo, ma NON il Novo, quello normale con il classico "culetto" da china tradizionale e i signature come già consigliato sopra (ma si sale un pò di prezzo). Pur avendo quasi tutto il resto del set della Sabian, i china non mi hanno mai convinto (ma è solo questione di gusti, sono ottimi piatti) anche se non ho ancora sentito dal vivo l'holy china :P :P
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pietrodrum il sab dic 24, 2011 10:30 am

Io quoto Bonzo fuori dal coro. A meno che tu non abbia esigenze iper-professionali, i Wuhan 18" o 20" suonano benissimo e costano una cippa; coi soldi che t'avanzano ti ci puoi prendere un crash usato! :D

Ovviamente il livello non è lo stesso, ma la differenza non giustifica assolutamente un prezzo maggiorato del 150%!
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lars_ulrich90 il sab dic 24, 2011 10:51 am

l'oriental thrash tutta la vita, è uno dei migliori china, lascia perdere gli ufip che dopo 2 bacchettate si spacca a metà, poi come suono non a paragone poi è questione di gusti
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Skiller il sab dic 24, 2011 11:02 am

Grazie per le risposte, il genere che prediligo è il progressive , sia nell'ambito metal come cover band Dream Theater, sia rock come pezzi inediti. Ora mi avete fatto un elenco enorme di China. I sabian mi attizzano molto, il Wuhan l'ho provato da un mio amico e come suono è bello ed economico, ma avendo questo budget elevato cercavo qualcosa di professionale , anche usato. Gli Ufip preferisco non prenderli perchè già in precedenza ho avuto dei problemi con dei relativi crash. Sto prendendo in considerazione tutte le opportunità, continuate a suggerirmi!! Per chi aveva detto di provarli in negozio, purtroppo dovrei fare più di 150 km per arrivare da Acustica, e in questo periodo ne sono impossibilitato! :(
Skiller
battipentole

Messaggioda pietrodrum il sab dic 24, 2011 11:07 am

lascia perdere gli ufip che dopo 2 bacchettate si spacca a metà

Hai dimenticato di dire
- non esistono pià le mezze stagioni
- nero = cattivo
- se mangi le fritz e ci bevi la coca-cola, ti scoppia lo stomaco
:lol:
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il sab dic 24, 2011 11:13 am

pietrodrum ha scritto:Io quoto Bonzo fuori dal coro. A meno che tu non abbia esigenze iper-professionali, i Wuhan 18" o 20" suonano benissimo e costano una cippa; coi soldi che t'avanzano ti ci puoi prendere un crash usato! :D

Ovviamente il livello non è lo stesso, ma la differenza non giustifica assolutamente un prezzo maggiorato del 150%!

Ti quoto, a parte la considerazione sulle esigenze iper-professionali, che ritengo i seguenti batteristi avessero anche all'epoca:
Immagine
Ci aggiungo Roger Taylor che non è nella lista.

La considerazione pro-contro Wuhan è solo una questione di gusti:
Se ti piace il riso alla cantonese con sopra il Kebab allora compra i china Zildjian/Sabian/etc, altrimenti compra i Wuhan.
Bye!!!
M.
Ultima modifica di SignoriDrums il sab dic 24, 2011 11:17 am, modificato 1 volta in totale.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Cickaos il sab dic 24, 2011 11:14 am

Ma ha mé mio cuggino mi a detto ke una volta un Ufip è imploso perché non ha resistito alla pressione atmosferica.
Cickaos
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pietrodrum il sab dic 24, 2011 11:17 am

Mah, come al solito lascierei perdere endorsement e roba varia, che sono per lo più questioni commerciali... ma oggettivamente la differenza qualitativa (tra Wuhan e GrandiSorelle) è ben minore alla differenza di prezzo, su china di buon diametro.

@Skiller: sia chiaro che ognuno fa quel che vuole, ma a me il discorso "già che ho i soldi li voglio spendere" non suona tanto :P, come ti ho deto coi soldi risparmiati puoi puntare ad ampliare il set, con un piccolo crash o uno splash usato: due acquisti in uno :D
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il sab dic 24, 2011 11:19 am

A MIO Cuggino un china Ufip si è trasformato in buco nero ed ha risucchiato tutta la batteria.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il sab dic 24, 2011 1:51 pm

Ti quoto, a parte la considerazione sulle esigenze iper-professionali, che ritengo i seguenti batteristi avessero anche all'epoca (...)

il problema è che all'epoca (si parla di molti anni fa) le case produttrici di piatti non producevano china di qualità, quindi gli artisti (quelli grossi) per gioco-forza imponevano ai loro sponsor di essere endorser di tutto meno che dei china.
ora le cose sono molto cambiate, ci sono decine e decine di splendidi china sul mercato, tra questi i wuhan non sono di certo i migliori (opinione personale quest'ultima).
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sbobino il sab dic 24, 2011 3:16 pm

Mi dispiace vedere tanti di voi che si scagliano contro la Ufip.

Ho avuto nel mio set solo ed esclusivamente piatti Ufip, per 10 anni. L'hi hat ha quasi 20 anni. Ma porca misertia non si è rotto mai un piatto, che sia uno. Bhò? Ho avuto culo?

Amico io ti consiglio Ufip Natural 20". Potenza e bellezza uniche... e fanculo a Sabian zildijian e compagnia cantante.
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
"The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted"
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dantin il sab dic 24, 2011 3:57 pm

Torno sull'antipatico argomento dei piatti che si rompono. Stavolta però non parlo degli ufip (mai suonato uno) ma dei Wuhan! Parlo per esperienza diretta, un wuhan mini china da 14" che usavo alle prove una volta a settimana (usato rigorosamente "invertito" :lol: e solo da me)mi si è spaccato dopo 4 mesi. IO sono ancora nella fase "pesto alla bruttodio" (suono da poco più di 2 anni) e magari il piatto era anche fallato. Ne ho preso un altro identico, per quello che costano posso rischiare e poi la qualità/prezzo di questa marca non è male. Vi saprò dire, nel caso. per restare in topic ho fatto questo preambolo per fare un'osservazione anche a beneficio di un possibile acquirente: i china Whuan, con tutti i loro pregi/difetti a me paiono molto spessi, ovvero vibrano poco e disperdono poco l'energia del colpo. FORSE e dico forse questa cosa può essere una concausa di una possibile rottura? Qualcun altro con esperienze simili? Detto ciò w i whuan, come suono, per chi ama il suono trash e vuole spendere non una follia. Piccolo OT: da possessore di uno splash fx oriental posso affermare che se si vuole un suono del genere gli splash wuhan sono una figata!!Ne ho uno paper thin da 10", pagato 35 euri e da parte all'FX da 9" fa la sua porca figura :a:
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il dom dic 25, 2011 12:05 pm

Alessio_Sabian ha scritto:il problema è che all'epoca (si parla di molti anni fa) le case produttrici di piatti non producevano china di qualità, quindi gli artisti (quelli grossi) per gioco-forza imponevano ai loro sponsor di essere endorser di tutto meno che dei china.

Non sono d'accordo, Roger Taylor nel '78-'79 aveva due china, uno Zildjian ed un Wuhan, in un set di piatti misto Zildjian/Paiste.
Non credo ci fossero discorsi di sponsor, ma solo di gusti e di suoni. E se non sono esigenze iper-professionali quelle di una band che fa tour mondiali ed ha fatto scuola nella registrazione in studio...

Oltretutto la Paiste (per esempio) ha cominciato a produrre China nel '49, ed il primo china con la campana in stile turco nel '63. Il Novo China è del '83, all'incirca contemporaneo a quella pubblicità che ho postato sopra.

Alcuni hanno avuto una brutta esperienza con i Wuhan perché sono tutti diversi e capitano quelli padellosi. Altri perché si aspettano un suono cinese/turchizzato ed il suono cinese vero li ha spiazzati. Ma se vi mettete nell'ottica di cercare un suono e non un marchio, potreste rimanere sorpresi.

Poi con Alessio non ci discuto perché lui ama solo Sabian ed io solo Zildjian, quindi lui è cattivo per forza. Quando i miei Zildjian sono nati la Sabian nemmeno esisteva... :lol: :lol: :B :B
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BonzoTheBest il dom dic 25, 2011 12:55 pm

Francamente io ho consigliato il wuhan perchè lo trovo fantastico;tutta quella differenza con i china professionali(ammettendo che il wuhan non lo sia) io non la sento,inoltre il prezzo è estremamente piú conveniente!capirei una differenza di 50 euro(ma proprio al massimo al massimo) rispetto ai professionali,ma addirittura piú di cento...
Gli criticherei due cose ai wuhan:non sono dei mostri di versatilitá(ma in fondo de gustibus) e hanno una campana veramente mal concepita.Se infatti la chiavetta dell'asta è troppo larga nel suonare va a "tuzzare" con la campana.Ma questo è un problema che si puó facilmente risolvere grazie a uno di quegli ingegnosi gadjet per aste :D .
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SignoriDrums il dom dic 25, 2011 1:09 pm

Quello della campana è vero, ma perché quella non è una campana ma un'impugnatura.
Prova a tenerne due con le mani e a suonarli a mo' di piatti della banda. In Cina li usano così, ce l'hanno in tutte le famiglie e li usano nelle feste per strada. Sono i batteristi degli anni '40 che ci hanno fatto un buco per metterlo sulle aste.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il dom dic 25, 2011 6:31 pm

SIgnore e SignoriDrums: bella questa!!! Davvero!!! Quoto :tru :tru :tru :tru :)
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il dom dic 25, 2011 6:49 pm

la scelta è troppo ampia...

èaròando di zildjian, ci sono i classic...freddini e potenti, col bordo ampio, i china boy, i trash, davvero meravigliosi, caldi e esplosivi....ci sono mille tipi di "china"...pang, swish etc...

Gli Wuan costan poco e suonano...i sabian non li conosco, ma ti garantisco da possessore di china brilliant 18 e bionic 20 che il primo ha un timbro eccezionale, e il secondo un volume e una potenza mai sentita in un china...
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Skiller il mer gen 04, 2012 8:03 pm

Rieccomi, scusate l'assenza, ma sono andato in vacanza :D . Ritornando al discorso china, il mio budget è aumentato e ho sentito su youtube qualche china da voi citato. Il trash zildjian mi piace un casino ma @Matteo t non sono riuscito a trovare qualche video dei china ufip che mi hai citato. Diciamo che la mi scelta si è ristretta tra Zildjian e Ufip.
Skiller
battipentole

Messaggioda Alessio_Sabian il mer gen 04, 2012 9:11 pm

Poi con Alessio non ci discuto perché lui ama solo Sabian ed io solo Zildjian, quindi lui è cattivo per forza. Quando i miei Zildjian sono nati la Sabian nemmeno esisteva... :lol: :lol: :B :B

CHE GUERRA SIA! :mrgreen:
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mer gen 04, 2012 11:12 pm

dai, siete fratelli, Kerope...........
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti