Il ride bionic non ? eccessivamente potente e comunque avendolo ti posso dire tranquillamente che risponde bene a tutti i tipi di dinamiche, dalle pi? soft alle altissime (anche se alle altissime dinamiche se lo suoni sul corpo produrr? una coda non indifferente, dato che non ? un piatto pesantissimo..non ci arriva a 3kg).
Conta anche che decidere tra un natural ed un bionic ? difficile: sono uno l' opposto dell' altro e la scelta varia considerevolmente dal tipo di suono che cerchi. Se pi? controllato e meno frizzante, pi? cupo oppure se pi? alto di pitch, pi? risonante e vivace...
Per questo quoto st0rm, devi provarli entrambi.
Io di ride ne ho provati tantissimi: rough, natural, bionic, K, Z....ti dico che per i miei gusti (e quindi per quelli medi di uno che suona metal) i ride che mi sono piaciuti di pi? sono stati il bionic ed il rough a parimerito. Alla fine ho scelto il bionic perch? secondo me ? meno "a senso unico" del rough...ma alla fine la campana del rough ce l' ha solo il rough...? qualcosa di bestiale! la rimpiango un p? ogni tanto...
il natural invece non mi era piaciuto per niente per il rock/metal....io non lo vedo bene inserito in questi generi. Secondo me ? pi? adatto ad un ambiente dove ci sono delle chitarre acustiche o elettriche ma dal suono pulito e dove hai necessit? di un bel suono caldo e molto pastoso e con un volume non troppo alto (non perch? non ne abbia, ma perch? secondo me quello ? un ride da suonare valorizzando tutte le note, sia quelle a dinamica minore che quelle a dinamica maggiore....lo vedrei bene nel jazz o nel blues acustico...)
Poi pu? essere che ho detto tante cavolate, per questo se c'? qualcuno che ne sa pi? di me mi smentisca per favore!