Broadkaster ha scritto:Io come hi-hat utilizzo il bottom di un K Costantinopoli vintage di fine 1800 (1^ stampo,niente cose moderne) e il top me lo sono fatto fare "su misura" da Johan e suona davvero unico.
La misura dell'hi-hat ? 14" 1/4"

Poi ho tutto un set di Roberto Spizzichino,due ride da 22" (uno con un suono che ? una via di mezzo tra un avedis e un vecchio K,hi-hat da 14" (quei piatti sono praticamente la copia moderna dei vecchi K e suonano davvero moolto simili, l'unica differnza ? l'et? del piatto!FANTASTICI!!)
Infine per completare, ho un ride da 22" che prima era un vecchio avedis e che mi sono fatto rimartellare con risultati molto soddisfacenti da Johan. Il suono ricorda molto il suono del ride di Tony Williams.
Che dire... per me i piatti di fabbrica non sono nulla in confronto a tutti questi (Spizzichino, Johan ecc)
L'unico piatto di fabbrica che posseggo ancora ? un ride da 21" Agop Mel Lewis Signature, molto bello ma nulla in confronto a quelli citati sopra.
Comunque Brian Blade ho avuto modo di conoscerlo in persona e non usa piatti Istanbul, lui ? Endorser Zildjian come pure Bill Stewart, ma inseriscono a volte nei loro setup piatti vari (tipo Spizzichino e cmq vari piatti artigianali).
Il suo set up comprende:
hi-hat da 16" Zildjian avedis,ride da 20" o 22" (solitamente un vecchio K,alternato con uno spizzichino a volte) ride da 24" Zildjian avedis anni 50 (mooolto leggero), crash/ride da 18" K turco.

Intanto complimenti sentiti (davvero) per il setup
Spero di non andare troppo OT (ma che male facciamo, dai..) : Johan lavora in maniera assolutamente eccellente, e fa ottimi prezzi (per Spizzichino ? vera la prima, ma decisamente non la seconda: Del resto lui ? IL maestro ). D'altro canto credo ormai di poter tranquillamente affermare che anche per i piatti di Johan le cose stanno come dicevo sopra: Un piatto o lo senti di persona o lo stai comprando assolutamente 'al buio'. Per esempio, nonostante mail su mail di descrizioni e precisazioni su quale dovesse essere il suono del mio 20" 'Johan recreated', il risultato ? che sto rispedendo nuovamente il piatto ricevuto da Johan per modifiche radicali (sar? necessario un nuovo lathing e una rimartellatura totale...): Il piatto che mi ? arrivato ha probabilmente alcune delle caratteristiche che desideravo, e che ho descritto a Johan al mio meglio, ma alla fine, nonostante la sua bravura e professionalit?, nonostante la sua esperienza sui piatti, nonostante il parere positivo di Flowers della Cinematic Orchestra (che a quanto pare ha ascoltato il piatto nel laboratorio di Johan), nonostante tutto questo.... il piatto non mi piace!!
Gusti, ovviamente.... nulla di 'oggettivo', o di spiegabile tecnicamente in qualche carenza o lacuna del piatto... Semplicemente, non fa per me...
Ribadisco che questo non sminuisce 'assolutamente' il lavoro di Johan: Lavora egregiamente ed ha mostrato una disponibilit? fuori dal comune (me lo sta praticamente rifacendo gratis, pagando le sole spese di spedizione).
Tutto per dire: Sti benedetti piatti... o si comprano ascoltandoli di persona, o tanto vale la 'roulette russa', come diceva Gabryel....
Quanto al tuo clone Tony Williams: Ho avuto l'impressione che a Johan questi piatti vengano particolarmente bene. Ero tentato di chiedergli una modifica al mio in questo senso, per quanto il suono di 'Nefertiti' non fosse quello che volevo raggiungere (mi piace molto, non fraintendere!).
Sui piatti ci ho speso parecchio... non so, forse avrei trovato negli Spizzichino il suono che cerco, ma sinceramente visti i costi non mi sento di rischiare... Idem per i Zildjian K Istanbul, che si vendono a cifre pazzesche... In fondo sono solo un batterista per diletto...
una parentesi sui piatti di Blade e Stewart, che sono tra i miei preferiti come suono registrato: Proprio Johan mi diceva che hanno il suono che hanno (in particolare quanto al carattere 'dry', poco trashy) perch? sono crepati!!
Alla fine si scopre che per far suonare bene i miei piatti, magari dopo averci speso 400? cadauno, debbo scassarli!
mmm... no. Non credo che ci prover?...