labatteria.it • Leggi argomento - Charleston per jazz (e fusion)

Charleston per jazz (e fusion)

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Gabryel il mar ott 30, 2007 2:03 pm

Secondo me, visto quello che hai scritto, ti serve un hihat molto leggero...direi che un masters bosphorus da 14" potrebbe fare al caso tuo...considerando per? che sono introvabili e che io un bosphorus senza prima provarlo non lo comprerei mai (l'ho fatto x il ride da 24" e mi ? andata bene che mi piace, ma ? stata una roulette russa!!!)...sar? dura trovarlo in giro...

PS: il traditional da 22" che ti ? arrivato com'? e quanto pesa? :P :D
Gabryel

Messaggioda Broadkaster il mar ott 30, 2007 3:16 pm

Io come hi-hat utilizzo il bottom di un K Costantinopoli vintage di fine 1800 (1^ stampo,niente cose moderne) e il top me lo sono fatto fare "su misura" da Johan e suona davvero unico.
La misura dell'hi-hat ? 14" 1/4" :)

Poi ho tutto un set di Roberto Spizzichino,due ride da 22" (uno con un suono che ? una via di mezzo tra un avedis e un vecchio K,hi-hat da 14" (quei piatti sono praticamente la copia moderna dei vecchi K e suonano davvero moolto simili, l'unica differnza ? l'et? del piatto!FANTASTICI!!)

Infine per completare, ho un ride da 22" che prima era un vecchio avedis e che mi sono fatto rimartellare con risultati molto soddisfacenti da Johan. Il suono ricorda molto il suono del ride di Tony Williams.

Che dire... per me i piatti di fabbrica non sono nulla in confronto a tutti questi (Spizzichino, Johan ecc)
L'unico piatto di fabbrica che posseggo ancora ? un ride da 21" Agop Mel Lewis Signature, molto bello ma nulla in confronto a quelli citati sopra.

Comunque Brian Blade ho avuto modo di conoscerlo in persona e non usa piatti Istanbul, lui ? Endorser Zildjian come pure Bill Stewart, ma inseriscono a volte nei loro setup piatti vari (tipo Spizzichino e cmq vari piatti artigianali).
Il suo set up comprende:
hi-hat da 16" Zildjian avedis,ride da 20" o 22" (solitamente un vecchio K,alternato con uno spizzichino a volte) ride da 24" Zildjian avedis anni 50 (mooolto leggero), crash/ride da 18" K turco.
;)
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DJM il mar ott 30, 2007 4:51 pm

Non prima di inchinarmi di fronte al set di Broadkaster, suggerisco di provare i Paiste Signature Dark Crisp da 13". Secondo me, perfetti per fusion et similia.
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bells * BANNED * il mar ott 30, 2007 5:10 pm

K custom special dry... ce l'ho e quando uso le spazzole (per cazzeggiare...) ? "nubbabb?"!! :tru :tru
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gobbetto il mer ott 31, 2007 9:22 pm

Gabryel ha scritto:Secondo me, visto quello che hai scritto, ti serve un hihat molto leggero...direi che un masters bosphorus da 14" potrebbe fare al caso tuo...considerando per? che sono introvabili e che io un bosphorus senza prima provarlo non lo comprerei mai (l'ho fatto x il ride da 24" e mi ? andata bene che mi piace, ma ? stata una roulette russa!!!)...sar? dura trovarlo in giro...

PS: il traditional da 22" che ti ? arrivato com'? e quanto pesa? :P :D

Guarda, direi che quello che dici ? vero per i piatti in genere: E' chiaro che vale a maggior ragione per i piatti fatti a mano, tutti uno diverso dall'altro...
Tra l'altro l'aiuto dei sample ? molto relativo (molto): Il Traditional da 22", ad es., l'ho comprato basandomi sul sample; Poi mi ? arrivato a casa, e mi ? sembrato del tutto diverso da quello che mi aspettavo...
Ad ogni modo non ? per nulla un brutto piatto, anzi.... in certi contesti ? quello pi? 'azzeccato' del mio set: in contesto 'swingone da big band' esce bene, con uno 'stick' brillante e abbastanza definito ( pi? 'ping' che 'click' per?.... e questo non sembrava, dal sample). Il piatto ? pesante (2982): L'avevo scelto apposta, sacrificando la crashabilit? al suono (quello del sample, almeno).
Tra l'altro ho un ride da 20" che ? proprio un Bosphorus Masters, comprato assolutamente alla cieca su Ebay: Come suono ? tra i miei piatti preferiti... Bel wash, piatto crashabile e leggero, suono molto 'jazz'. Ho avuto culo, decisamente... :)
Grazie dei consigli, credo tu abbia ragione: Le aste che sto guardando su Ebay riguardano proprio hats leggeri (non solo Bosphorus). Ad ogni modo, come ho detto, non so se alla fine sostituir? i Constantinople, visto che il nastro ha fatto miracoli...
Tanto ? vero che invece di comprare il charleston alla fine ho (appena) acquistato un altro ride!! Masterwork Jazz master da 22", mi arriver? a breve. Anche questo un acquisto Ebay 'al buio' : Visti i precedenti, spero nella fortuna... :D
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda gobbetto il mer ott 31, 2007 9:45 pm

Broadkaster ha scritto:Io come hi-hat utilizzo il bottom di un K Costantinopoli vintage di fine 1800 (1^ stampo,niente cose moderne) e il top me lo sono fatto fare "su misura" da Johan e suona davvero unico.
La misura dell'hi-hat ? 14" 1/4" :)

Poi ho tutto un set di Roberto Spizzichino,due ride da 22" (uno con un suono che ? una via di mezzo tra un avedis e un vecchio K,hi-hat da 14" (quei piatti sono praticamente la copia moderna dei vecchi K e suonano davvero moolto simili, l'unica differnza ? l'et? del piatto!FANTASTICI!!)

Infine per completare, ho un ride da 22" che prima era un vecchio avedis e che mi sono fatto rimartellare con risultati molto soddisfacenti da Johan. Il suono ricorda molto il suono del ride di Tony Williams.

Che dire... per me i piatti di fabbrica non sono nulla in confronto a tutti questi (Spizzichino, Johan ecc)
L'unico piatto di fabbrica che posseggo ancora ? un ride da 21" Agop Mel Lewis Signature, molto bello ma nulla in confronto a quelli citati sopra.

Comunque Brian Blade ho avuto modo di conoscerlo in persona e non usa piatti Istanbul, lui ? Endorser Zildjian come pure Bill Stewart, ma inseriscono a volte nei loro setup piatti vari (tipo Spizzichino e cmq vari piatti artigianali).
Il suo set up comprende:
hi-hat da 16" Zildjian avedis,ride da 20" o 22" (solitamente un vecchio K,alternato con uno spizzichino a volte) ride da 24" Zildjian avedis anni 50 (mooolto leggero), crash/ride da 18" K turco.
;)

Intanto complimenti sentiti (davvero) per il setup :D
Spero di non andare troppo OT (ma che male facciamo, dai..) : Johan lavora in maniera assolutamente eccellente, e fa ottimi prezzi (per Spizzichino ? vera la prima, ma decisamente non la seconda: Del resto lui ? IL maestro ). D'altro canto credo ormai di poter tranquillamente affermare che anche per i piatti di Johan le cose stanno come dicevo sopra: Un piatto o lo senti di persona o lo stai comprando assolutamente 'al buio'. Per esempio, nonostante mail su mail di descrizioni e precisazioni su quale dovesse essere il suono del mio 20" 'Johan recreated', il risultato ? che sto rispedendo nuovamente il piatto ricevuto da Johan per modifiche radicali (sar? necessario un nuovo lathing e una rimartellatura totale...): Il piatto che mi ? arrivato ha probabilmente alcune delle caratteristiche che desideravo, e che ho descritto a Johan al mio meglio, ma alla fine, nonostante la sua bravura e professionalit?, nonostante la sua esperienza sui piatti, nonostante il parere positivo di Flowers della Cinematic Orchestra (che a quanto pare ha ascoltato il piatto nel laboratorio di Johan), nonostante tutto questo.... il piatto non mi piace!! :D
Gusti, ovviamente.... nulla di 'oggettivo', o di spiegabile tecnicamente in qualche carenza o lacuna del piatto... Semplicemente, non fa per me...
Ribadisco che questo non sminuisce 'assolutamente' il lavoro di Johan: Lavora egregiamente ed ha mostrato una disponibilit? fuori dal comune (me lo sta praticamente rifacendo gratis, pagando le sole spese di spedizione).
Tutto per dire: Sti benedetti piatti... o si comprano ascoltandoli di persona, o tanto vale la 'roulette russa', come diceva Gabryel....
Quanto al tuo clone Tony Williams: Ho avuto l'impressione che a Johan questi piatti vengano particolarmente bene. Ero tentato di chiedergli una modifica al mio in questo senso, per quanto il suono di 'Nefertiti' non fosse quello che volevo raggiungere (mi piace molto, non fraintendere!).
Sui piatti ci ho speso parecchio... non so, forse avrei trovato negli Spizzichino il suono che cerco, ma sinceramente visti i costi non mi sento di rischiare... Idem per i Zildjian K Istanbul, che si vendono a cifre pazzesche... In fondo sono solo un batterista per diletto...

una parentesi sui piatti di Blade e Stewart, che sono tra i miei preferiti come suono registrato: Proprio Johan mi diceva che hanno il suono che hanno (in particolare quanto al carattere 'dry', poco trashy) perch? sono crepati!!
Alla fine si scopre che per far suonare bene i miei piatti, magari dopo averci speso 400? cadauno, debbo scassarli! :D
mmm... no. Non credo che ci prover?...
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda gobbetto il mer ott 31, 2007 9:46 pm

Grazie anche a DJM e Bells per i rispettivi consigli :)
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda Broadkaster il gio nov 01, 2007 10:16 am

Hai perfettamente ragione quando parli dei piatti di Johan e in generale anche gli altri, perch? prendere uno strumento a scatola chiusa si sa ? come la carta "probabilit?" nel monopoli :D

Per? ? anche vera un'altra cosa. Ossia quando vai in un negozio a provare un piatto molte volte non riesci a sentire davvero il suo suono a causa dell'acustica del posto.
Ad esempio quando vado ogni tanto da Lucky Music qui a Milano e mi capita di sentire qualche piatto, sembra che siano tutti davvero penosi... quando invece ? l'acustica del posto a renderli tali.
Credo che l'unico modo per trovare il piatto giusto, sia proovare provare e provare, anche sbagliando si impara.
Conosco un sacco di gente ad esempio che non riesce a suonare su un ride con un determinato suono (suoni troppo alti come nota fondamentale).
Quindi credo che anche prendere un piatto sbagliato (ma che suoni comunque bene) non sia poi cos? sbagliato...Poi dopo averlo suonato un po' puoi sempre rivenderlo.

Ad esempio io avevo un ride Spizzichino da 22", e pensa che lo reso a Roberto per ben 3 volte fino a quando ho trovato il suono giusto per me. Per? conta che li ho suonati tutti e tre, e sebben molto diversi l'uno dall'altro, sono daverro tutti molto belli e unici.

Non esiste piatto giusto o sbagliato..il suono ? solo una questione di stile. ;)
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gobbetto il gio nov 01, 2007 12:59 pm

Concordo su tutta la linea...

Anzi, credo pure che ci si possa in certo qual modo 'abituare' ad un suono che inizialmente non ci piaceva, semplicemente 'addomesticandolo': Un piatto ? come qualsiasi altro strumento, e di uno nuovo appena comprato potresti non avere il 'controllo' pieno ed immediato. Magari bisogna anche imparare a suonarlo, capire quando usare quel piatto e quando usarne un altro del set, e comprendere ad es. che rende meglio se colpito in un certo modo piuttosto che in un altro...
il piatto di Johan l'ho provato per una decina di giorni prima di decidere definitivamente che non ha il suono che cerco...

poi ? risaputo che alcuni batteristi, anche tra i grandissimi, sanno di poter imprimere il proprio carattere ad un piatto comunque questo 'suoni'... Art Blakey diceva "datemi semplicemente dei piatti per suonarci su....". Chiss? che risate si sarebbe fatto dei 'perfezionisti del ride' :)
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda Broadkaster il lun nov 05, 2007 10:47 am

Art Blakey era troppo un rozzo :D (scherzo naturalmente!)
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda insane man il lun nov 05, 2007 12:18 pm

Giusta l'affermazione dell' immenso Art Blakey...cmq c'e' da dire che lui avrebbe suonato divinamente anche con lattine della coca-cola al posto dei piatti! :)
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il lun nov 05, 2007 3:46 pm

io andrei su un natural da 13
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gobbetto il lun nov 05, 2007 6:02 pm

S?, in realta secondo me questi 'grandissimi' dicevano queste cose anche con un po' di snobismo e un po' di compiacimento... Della serie "noi siamo cos? bravi che suoniamo con qualunque cosa". Ho letto anche una intervista ad Elvin Jones, attorno al cui suono ? nata una vera mitologia ed i cui piatti crepati si vendono oggi su ebay a cifre assurde, il quale sosteneva di spendere non pi? di qualche minuto nella scelta di un nuovo ride: "Vado in un negozio, cerco la scansia dei K, ne provo qualcuno e ne compro uno..."

Beh... mostri sacri... noi non capiremo mai... :D

Una chicca completamente OT: Un giornalista chiese una volta ad Elvin il motivo della scelta di casse di piccole dimensioni, nei concerti recenti: Una svolta stilistica (prima usava anche casse grandi), una diversa attenzione alle sonorit?, ricerca di un nuovo sound, risposta dinamica diversa?
No, risponde Elvin, ? che entrano meglio nel portabagagli della macchina :D
Ultima modifica di gobbetto il lun nov 05, 2007 9:11 pm, modificato 1 volta in totale.
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda gobbetto il lun nov 05, 2007 6:16 pm

beautifulday ha scritto:io andrei su un natural da 13

vado a sentirmi anche questo sample...
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda gobbetto il lun nov 05, 2007 9:16 pm

C'? un sample di un Natural 14" da cymbalsonly: Sono belli anche questi, ma il suono mi ricorda molto il mio Constantinople, che ? forse un po' pi? brillante da 'aperto'....
gobbetto
martellatore
martellatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti