io... io... io... c'...
Io ci dico che un piatto anche di qualità medio\alta, non necessariamente il top, se trattato come si deve, curato quel minimo e colpito in modo corretto (e non stretto che non si muova di un millimetro, occhio, anche la pressione delle farfalle di chiusura fa danni enormi) garantisce anni di suonate felici e soddisfacenti.
Il mio Alpha power crash 18" è dei primi '90, lo presi usato sicuramente più di 10 anni fa, l'ho sempre utilizzato nei contesti più pesanti in cui negli anni mi son trovato a suonare per cui di colpi ne ha presi, e tanti. Ma è sempre perfetto e col suo bel suono, senza difetti o accenni di rottura (e scrivendo questo una grattatina di palle è d'uopo)
Per non parlare dei 2002 black logo Heavy HH del '78 che, nonostante un paio di segni da colpi presi sul bordo, di crepe non ne mostrano (altra grattata), e direi che un HH è decisamente sollecitato, vuoi per il numero di colpi che prende, vuoi per quanto il top viene stretto nel blocchetto..
Stesso discorso per i 2002 Red logo SE del '83 che uso spesso, e che sembrano addirittura nuovi da come son messi...
Non so, ma, a mio modestissimo parere, dire che un piatto ha una vita media di 10 anni e poi è destinato a morire, è un po' forzata come cosa...