labatteria.it • Leggi argomento - e facciamo la 3 terza crepa su 3 piatti diversi

e facciamo la 3 terza crepa su 3 piatti diversi

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda maschio il mar nov 11, 2014 10:50 am

Anche l'o-zone mi ispira insieme a quello :D
-DRUMS; DS_rebel_black-grey damask / mapex saturn acero/noce
-SNARE; DS_evo2_ 14x6.5 moghany / dw 12x6 / Worldmax brass 14x6.5
-CYMBALS: Meinl mb20 / byzance dark& brilliant
-HARDWARE; dw 5000/9000 (doppio pedale/ asta HH) mapex, tama
-PELLI evans g2 ( tom, timpani),evans g1 rullante, evans emad2 (cassa)
Membro Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
maschio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dexter84 il mar nov 11, 2014 11:16 am

Se non vuoi cambiare marca passa a Rough, che per rock-hard rock non hanno nulla da temere nel confronto con i bionic. E sono più leggeri (di peso, intendo).

Uso Ufip da una vita (ma non li ritengo certamente i migliori o gli unici fighi), non Bionic, ma quello che sto per scrivere non vuole certo passare per una difesa d'ufficio del marchio: se ti si rompe lo stesso piatto per TRE volte, io aspetterei un attimo prima di dargli tutte le colpe. E soprattutto, l'inclinazione a cui tieni i piatti conta poco se non si considera anche l'inclinazione e il movimento della bacchetta nel momento in cui li colpisci.

Il mio consiglio è di evitare frenesie da "vendo tutto e ricompro di un'altra marca", perché poi si rischia di spendere un sacco di soldi (visto che il passaggio da Ufip a Sabian/Zildjian COSTA) e di romperli di nuovo.

Poi magari il problema è effettivamente il piatto (e allora hai avuto una sfiga pazzesca a beccarne tre fallati) o magari il rivenditore (se li prendi sempre dallo stesso e si rompono, forseforse...), boh.

P.S: E meno male che ti si rompono i crash. Rompere un ride o un HH è davvero un'impresa titanica, con qualsiasi marca di piatti... :mrgreen:
Tarapia Tapioco! Brematurata la supercazzola o scherziamo?
Dexter84
martellatore
martellatore

Messaggioda maschio il mar nov 11, 2014 11:27 am

...io quando li sfilo dall'asta li prendo solo con una mano dal bordo e lo tolgo...in teoria il piatto credo che si solleciti molto di più..può essere?
maschio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AnBra il mar nov 11, 2014 11:34 am

No, in confronto a quello che sopporta quando viene colpito.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=osFBNLA7woY#t=45
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nikman il mar nov 11, 2014 12:42 pm

Ma perché su 10 casi di rotture di piatti 7 riguardano gli Ufip? Non voglio fare polemica ma diamine se ne sentono ogni giorno, Zildjian, Sabian, Paiste ecc invece una volta ogni tanto e piuttosto raramente.
Passi una volta, passi due ma sono anni che è sempre la stessa storia, o bisogna colpirli, inclinarli, sistemarli sull'asta in maniera differente dalle altre marche o davvero sono creati in maniera sbagliata...
Nulla da dire sul suono ma c'è crisi e un piatto come un bionic non può rompersi dopo nemmeno 1 anno, deve durarne 10 e più, ma dico scherziamo?

A maschio si sono rotti 3 piatti, due crash da 19 e uno da 18, sono 750 euro di piatti... non è possibile, avrebbe preso un K Costantinople a quel prezzo e magari sarebbe ancora tranquillo, oppure un Sabian anzi più di un Sabian top di gamma!!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il mar nov 11, 2014 2:19 pm

Perché a causa del procedimento che usa UFIP (e solo UFIP), i piatti sono soggetti ad avere microdifetti che con le sollecitazioni a cui sono sottoposti innescano la cricca.
Se un piatto UFIP (ma vale in generale) supera i due anni di vita allora puoi star tranquillo che questi difetti sono assenti ed il piatto potrebbe durare decenni. Ma mi riferisco a crepe nel senso della circonferenza.
Se vi si formano crepe radiali, sul bordo o sulla campana, beh, 9 volte su 10 è colpa vostra di come montate/colpite/riponete il piatto.

Una piccola considerazione sul peso del piatto:
piatto pesante = tanto volume non è corretto.
Sarebbe più giusto:
piatto pesante + tanta forza nel colpirlo = tanto volume.
Un piatto più leggero risponde prima, quindi avrete più volume a parità di forza.
Diciamo che i piatti pesanti sono fatti per le mani pesanti, non per chi ha bisogno di volume.
Il problema è che un piatto pesante, come diceva Potter, è più rigido e magari si rompe prima.

ps: l'anno prossimo un paio dei miei piatti raggiunge i 60 anni di età. Uno li ha raggiunti due anni fa (circa). Un altro paio vanno per i 50 abbondanti...
Ultima modifica di SignoriDrums il mar nov 11, 2014 2:22 pm, modificato 1 volta in totale.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda jejecb il mar nov 11, 2014 2:21 pm

Comunque credo dipenda anche da quanto tempo vengono suonati. Io suono da 13 anni ormai e ho rotto soltanto un crash A custom da 16" (che tra l'altro avevo prestato per parecchio tempo ad un amico e non avevo ricontrollato quando me lo aveva riportato).. E' anche vero che li cambio spesso, li prendo nuovi o usati e dopo un po' li rivendo perchè mi piace sperimentare. Ho avuto UFIP e Zildjian, mai rotto niente nonostante li tengo alti e praticamente orizzontali.

Però se poi andiamo a vedere, non suono molto, siamo di media sulle 4 ore a settimana. In più solo nei live ci vado pesante, quando suono alle prove e a casa sono un po' più delicato proprio nell'intento di non stressarli troppo.

Questo per dire che se ci si suona molto tempo e ci si fanno molte serate il rischio di rotture c'è.
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il mar nov 11, 2014 3:43 pm

Immagine
Xanadu
moderatore

Messaggioda SignoriDrums il mar nov 11, 2014 4:17 pm

Immagine
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Xanadu il mar nov 11, 2014 4:44 pm

Immagine
Xanadu
moderatore

Messaggioda AnBra il mar nov 11, 2014 5:26 pm

Xanadu ha scritto:Immagine

Quello è un Ufip, si vede subito dalle crepe.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nikman il mar nov 11, 2014 5:51 pm

E' ovviamente un K Zildjian, però, io non ho mai detto che gli Zildjian non si rompano ma sicuramente lo fanno in percentuale decisamente inferiore agli ufip è questo il punto, sopratutto quando un utente spende 750€ per comprarne 3 e ritrovarseli tutti crepati, ciò non è ammissibile, è una somma importante, molto importante!!
Avesse comprato 3 Zildjian, 3 Sabian, 3 Paiste sarebbe successo lo stesso secondo voi? Secondo me no e ripeto non ho nulla contro gli Ufip ma i soldi vanno bene sempre, quei piatti rotti no.
Poi oh magari sarò tirchio io ma non mi piace vedere i soldi buttati, affatto, perché di questo si tratta.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Paul Valium il mar nov 11, 2014 6:17 pm

SignoriDrums ha scritto:Perché a causa del procedimento che usa UFIP (e solo UFIP), i piatti sono soggetti ad avere microdifetti che con le sollecitazioni a cui sono sottoposti innescano la cricca....

Che in questo il Rotocasting abbia le sue belle responsabilità ne sono convinto da anni (e Matteo T può testimoniarlo).

Giusto per amor di patria, bisogna però pure ammettere che gli UFIP rispetto ad altri marchi quà in Italia hanno una diffusione maggiore, la brutta nomea nasce un pò dal mix delle due cose.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda vi.bonham il mar nov 11, 2014 7:56 pm

Però Paolo, se è vero che molti batteristi usano UFiP in Italia, per avere la stessa percentuale di rotture più di due terzi degli italiani dovrebbe usare UFiP e SOLO UFiP... E non credo sia proprio così, visto quanti di noi usano altri marchi!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda bumbato il mar nov 11, 2014 8:14 pm

seguendovi, e non solo qui, mi sono fatto l'idea che ufip mi piaccia molto.
però sempre perchè vi seguo, e non solo qui, da tempo ho deciso:
ok piatti ufip.
No crash ufip.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda maschio il mar nov 11, 2014 10:39 pm

io anche in giro leggo questo;
rotture di 100 piatti
90 ufip e restanti altre marche...spesso crash infatti
maschio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il mar nov 11, 2014 11:04 pm

Molti professionisti sponsorizzati restituiscono i piatti Ufip dopo averli portati in giro..........Vuoi mai che qualche piatto di questi possa tornare in giro (tipo nuovo) per qualche altra strada??!(...e quindi essere in partenza più fragile?!!??).................................... :wink:
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il mer nov 12, 2014 3:10 pm

vi.bonham ha scritto:Però Paolo, se è vero che molti batteristi usano UFiP in Italia, per avere la stessa percentuale di rotture più di due terzi degli italiani dovrebbe usare UFiP e SOLO UFiP... E non credo sia proprio così, visto quanti di noi usano altri marchi!

Più che altro vado per logica: se la frequenza delle rotture fosse davvero quella di cui abbiamo percezione mi chiedo come abbia fatto (e faccia) l'azienda a tenere ancora in piedi tutta la baracca.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Bigplayer il mer nov 12, 2014 11:49 pm

Ho sempre considerato gli Ufip piatti con un rapporto qualità prezzo eccellente e provo rammarico nel constatare comen la fragilità dei Crash Bionic in particolare non possa piú essere considerata casuale. Se dovessi fare una serata con questi piatti al posto di quelli che uso abitualmente non mi sentirei tanto tranquillo ed é un peccato perché la qualità sonora è indiscutibile.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bumbato il gio nov 13, 2014 2:27 am

ragazzi ma scusate. chi se ne frega
gli ufip sono piatti meravigliosi,
ma lasciamoli perdere se vogliamo un crash.
daltronde anche essere perfettini non significa necessariamente avere tutto un set della stessa serie
semmai il contrario.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il gio nov 13, 2014 5:49 pm

Bumbato invece ce ne frega, eccome se ce ne frega perché magari dopo aver provato 100 crash l'unico che ci piace, che ci appaga e che è ben inserito nel set è proprio un ufip magari bionic o class ed in quel caso che si fa?
Si "ripiega" su di un altro crash che magari non c'entra nulla con il resto dei piatti datosì che quest'ultimi vengono acquistati in un preciso ordine solitamente... si parte dall'hi-hat, pezzo fondamentale, per seguitare col ride ed infine crash, splash e china.
Quindi, siccome i soldi, come ho già detto, sono SEMPRE buoni, a qualsiasi orario e giorno di calendario mentre i piatti rotti no dobbiamo iniziare a far capire alla Ufip che oltre al suono grandioso sarebbe gradito potersi tenere tale crash non dico tanto ma almeno 4-5 anni in totale tranquillità, come succede per le altre marche che a dire il vero a volte durano decenni e decenni...
A pensar male si fa peccato ma ci si azzecca, se avesse ragione Edmondo?? Magari ha torto, però... sai la storia degli endorser...
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il gio nov 13, 2014 7:24 pm

nikman ha scritto:Quindi, siccome i soldi, come ho già detto, sono SEMPRE buoni, a qualsiasi orario e giorno di calendario mentre i piatti rotti no dobbiamo iniziare a far capire alla Ufip che oltre al suono grandioso sarebbe gradito potersi tenere tale crash non dico tanto ma almeno 4-5 anni in totale tranquillità, come succede per le altre marche che a dire il vero a

Ai soldi ho pensato anche io e per fare capire alla ufip quanto dici c'è un modo inequivocabile:
bumbato ha scritto:ragazzi ma scusate. chi se ne frega
gli ufip sono piatti meravigliosi,
ma lasciamoli perdere se vogliamo un crash.
daltronde anche essere perfettini non significa necessariamente avere tutto un set della stessa serie
semmai il contrario.

forse quando dimezzeranno la vendita dei crash gli nascerà uno di questi :arrow: :?

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda maschio il gio nov 13, 2014 8:38 pm

Ma queste rotture solo ai bionic e' cosi' presente?
maschio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Carmine1990 il ven nov 14, 2014 10:20 pm

Secondo me gli UFIP sono tra i piatti con il suono più bello sul mercato, ma che siano molto fragili è risaputo, non pensavo però fosse così frequente anche ai Bionic.

Io ho un crash Rough da 6-7 anni, preso usato, bellissimo e fino ad ora non ho avuto problemi (toccata di coglioni)

Comunque al di là dell'inclinazione del piatto, del modo e forza con cui lo si colpisce, penso bisogni considerare anche dove poggia il piatto, per esempio i feltrini, visto che le vibrazioni si scaricano anche lì.
Il piatto non deve essere strozzato quando si muove, deve essere frenato delicatamente.

Il video in slow motion postato qui sopra ne è la prova, ok che gli A custom sono molto resistenti, ma il piatto non dovrebbe rimanere così bloccato quando vibra, come con quel sistema lì.

Questo invece è come dovrebbe essere secondo me:
http://youtu.be/kpoanOlb3-w

PS: avete visto come salta il tirante in corrispondenza del rim shot nel video di Mike? :o :D
Drums: Sonor 503 series custom in Black&White squares 20"-10"-12"-14"
Snares: SQ2 Vintage Maple 14"x5" / Dw Collector's VLT 14"x5" / OCDP Custom Acrylic 14"x6,5" / Sonor 503 Steel 14"x5" / DS Rebel popcorn snare 10"x6,5"
Cymbals: Zildjian / UFIP / Paiste / Whuan
BD pedal: DW 5000ADII
Hardware: DW, Sonor, Pearl, Yamaha, Tama
Carmine1990
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda nikman il ven nov 14, 2014 11:26 pm

a scanso di equivoci, cmq, anche io trovo gli Ufip splendidi, sopratutto i Supernova, mi piacciono proprio assai, bel suono fresco, preciso, pulito...
un set completo 2 crash hi hat e ride quanto può venire? (se ciò è OT cancellate pure)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda maschio il sab nov 15, 2014 8:37 am

Io li tengo su aste roadpro con i filtrini originali...molto liberi e non troppo strozzati
maschio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Carmine1990 il sab nov 15, 2014 11:20 am

Allora potrebbe essere proprio un problema dei piatti, visto che è stato escluso tutto il resto!
Se non li hai ancora provati e vuoi rimanere in casa UFIP, prova i Rough :wink:

Anche i Firma sono dei piatti stupendi, peccato siano stati prodotti solo in serie limitata.
Drums: Sonor 503 series custom in Black&White squares 20"-10"-12"-14"
Snares: SQ2 Vintage Maple 14"x5" / Dw Collector's VLT 14"x5" / OCDP Custom Acrylic 14"x6,5" / Sonor 503 Steel 14"x5" / DS Rebel popcorn snare 10"x6,5"
Cymbals: Zildjian / UFIP / Paiste / Whuan
BD pedal: DW 5000ADII
Hardware: DW, Sonor, Pearl, Yamaha, Tama
Carmine1990
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda edmondo il sab nov 15, 2014 12:58 pm

Sono bellissimi i supernova , ma altrettanto belli i Rough. Io per me ho ripreso il 20" ma sto vendendo il Rough da 21" BELLISSIMO a poco sul vendo...... se sei interessato sono qui. http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_u ... 37196.html (e questo non è un ritorno di fabbrica dal professionista.......dopo il tour........ :wink: ) (forse si spiegano anche così i continui riferimenti a rotture di piatti Ufip rispetto ad altre marche......) (mi assumo la responsabilità di ciò che dico) (ex demo va bene o nuovo demo di negozio......o demo di fabbrica......Tutto ok, ma se demo significa che è stato ben pestato e a lungo pure.......beh, poi prima o poi si può anche crepare......).
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda maschio il sab nov 15, 2014 8:24 pm

I blast invece? Come vi sembrano?
Ed, ti ringrazio ma per ora non sono interessato anche perché devo capire un attimo cosa mi conviene fare
maschio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il dom nov 16, 2014 8:57 am

Ho un Blast da 18" e devo dire che è meraviglioso per ciò che voglio sentire io.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti