io stimo molto ufip e ne ho sempre fatto un po' da bersagliere, nel senso che dove se ne parlava male ne ho sempre preso le difese. per? questo non pregiudica la qualit? degli altri piatti.
chiaro che ci siano i gusti (altrimenti ci tromberemmo tutti la stessa donna), per? ? anche vero che subentra in certe cose anche una buona quantit? di oggettivit?.
? oggettivo che i piatti ufip si rompono pi? facilmente
1? perch? il 50% della popolazione batteristica italiana ? in possesso di piatti ufip.
2? perch? sono piatti pi? fragili in quanto fatti per la quasi totalit? con metodi artigianali.
? oggettivo che i paiste sono fatti in serie
ci? comporta che il mio ride 22 signature da 480 euro suona come il tuo e come quello di pinco pallino del gruppo scarsi e ignudi.
? oggettivo che gli zildjian sono una marca di piatti che ha alle spalle tradizione e qualit?.
? oggettivo che per quanto soggettivo sia il gusto un ufip class suoni decisamente meglio di un zxt zildjian o di un 302 paiste.
cos? come ? oggettivo che un crash della avedis zildjian suoni meglio di un piatto della serie primo della ufip.
? oggettivo che i turkish siano piatti pressoch? sconosciuti per? altrettattanto qualitativi rispetto a ufip e varie .
qui bisognerebbe fare un discorso a parte e parlo per esperienza personale.
sono possessore di due charly. uno zildjian avedis new beat da 14" e un turkish classic series quick beat (flat on bottom) .
costano circa uno la met? dell'altro (turkish la met? di zildjian chiaramente).
sono due charly completamente differenti, usati per fare due generi totalmente divesi. eppure sicuramente li suonassi di seguito lo stesso pezzo una volta con uno e una volta con l'altro tutti mi invochereste al new beat. per? ? anche una quesione di caratteristiche.
vero che il new beat ? molto brillante, squillante e deciso nel suono.
? altrettanto vero che il quick beat ? un piatto estremamente scuro e dal suono frizzante che non ha il new beat.
dunque bisogna anche chiederci cosa cerchiamo in un piatto prima di dire: quello ? una merda, quello ? stupendo.
inoltre ? oggettivo che i paiste hanno un rapporto qualit?/prezzo esageratamente svantaggioso.
cos? come all'incontrario ? oggettivo che i turkish ribaltano questo vantaggio nel rapporto.
detto questo tengo a precisare che tutti i batteristi che mi hanno influenzato non suonano ufip, ne tanto meno turkish.
dunque ancora faccio lavorare il mio cervello...