labatteria.it • Leggi argomento - Keyhole e suono

Keyhole e suono

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda BlueNote il gio gen 19, 2006 3:29 pm

Cerco pareri sull'argomento,ovvero un Keyhole leggermente ovalizzato ,a parte il problema dell'usura sempre pi? marcata del foro con il tempo anche utilizzando gommini vari Yamaha o Tama per non comprometterlo di pi?,che influenza pu? avere sul suono (vibrazioni , decay )?
Rullatore Soft
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
Membro della congrega dei batteristi casalinghi
BlueNote
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda IlGiovaneIko il gio gen 19, 2006 6:16 pm

In linea teorica, visto che il bordo del foro ? il punto di contatto (vincolo) del corpo vibrante con il sistema di riferimento (asta), la forma e la "quantit?" di superficie a contatto hanno influenza in quanto modificano le condizioni al contorno del sistema ... in pratica, visto che tra gommini, feltrini, cazzi buffi e trikketrakke quel che succede all'interfaccia tra piatto e asta ? largamente indipendente dalla forma del foro, ti direi che non ha alcuna influenza. :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda BRUFORD il gio gen 19, 2006 6:18 pm

io ho un keyholino su un crash ride zildjian avedis anni settanta, e sinceramente non influenza per nulla il suono....
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il gio gen 19, 2006 6:23 pm

Non cambia una mazza vai tranquillo. L' unica preoccupazione ? quella di risistemare meglio l' ambaradan di feltrini, plastica proteggi filettatura ecc... in modo che il "buco" non venga in contatto diretto con il metallo dell' asta (la filettatura se lo rosicchia di + altrimenti). Altra accortezza per evitare eventuali crepature del buco tieni lasco il piatto e bello libero di muoversi senza serrarlo a morte. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda darKchina il gio gen 19, 2006 6:50 pm

BlueNote ha scritto:Cerco pareri sull'argomento,ovvero un Keyhole leggermente ovalizzato ,a parte il problema dell'usura sempre pi? marcata del foro con il tempo anche utilizzando gommini vari Yamaha o Tama per non comprometterlo di pi?,che influenza pu? avere sul suono (vibrazioni , decay )?

scusami eh, ma che cazzo di seghe mentali........ pensa piuttosto a non far s? che aumenti.......
ciao, davide.

TAMA e Zildjian... ma ultimamente solo Allen & Heath e Midas :-)
darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BlueNote il gio gen 19, 2006 9:53 pm

No, ? che mi ? capitato un'occasione zildjian usato che tra l'altro (oltre ad un picchietto sul bordo) ha pure il foro ovalizzato,nada seghe MENTALI!!! :x :x :x :x :x
Sono un p? indeciso..va be.... che cazzz chiedevvv.... :x :x :x
Rullatore Soft
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
Membro della congrega dei batteristi casalinghi
BlueNote
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il ven gen 20, 2006 9:25 am

Si era capito che era per un' acquisto! :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda angel714 il mar ott 26, 2010 12:12 pm

Ragazzi riappo il topic per chiedervi una cosa....
Ho acquistato un piatto usato e proprio oggi mi è arrivato.... Nel montarlo ho notato però che il keyhole non è perfetto, ma è leggermente rialzato su un lato. Il venditore mi aveva assicurato che il piatto era in ottime condizioni e non presentava difetti..... Ora vi chiedo può questo piccolissimo difetto (per me molto fastidioso) pregiudicare il suono del piatto stesso????
Non so che fare.... Se tenerlo visto che mi piace molto, o rimandarlo al mittente.... Sempre se accetta la restituzione....
Giusto a me doveva capitare.... :o :( :cry:
"Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati"
"Membro della comunit?:labatteria.it Dipendente"
"Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi " BOCCE! :tru
Estimatore di "MAIC" PORTNOY :tru
"Membro della Suprema Alleanza Anti-Bigotti"
angel714
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pako90 il mar ott 26, 2010 12:16 pm

Se è minimo e ti piace, tienilo e nn pensare a cazzi per aria...;)
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tekken il mar ott 26, 2010 12:20 pm

Non per essere retorico, ma penso che oltre una certa soglia si dovrebbe pensare a suonare di più.

E' vero che molti pro sono stra-esigenti, al limite del maniacale, per la loro strumentazione...
Ma vi assicuro per esperienza diretta (nel senso che l'ho visto con i miei occhi) che se dovessero fare un concerto con i coperchi delle pentole e i fusti del dixan, farebbero ugualmente cose belle e di gusto.
Questo per dire che la musica prescinde dalla qualità dei "materiali impiegati". ;)

angel714,
ti piace il piatto, il suo suono?
Chettefrega del "keyhole leggermente rialzato su un lato": suonati il piatto e pensa migliorare il tuo drumming, che nella vita non si finisce mai di imparare. ;)
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda matteo t il mar ott 26, 2010 12:25 pm

io sono un fottuto malato iper-precisino e foplle.

Ho un ride 21 anni 70 con il suo giusto e meritato Key hole, e un K anni 90 17...NON CAMBIA NULLA AL SUONO!!

magari cerco di tenerlo girato dalla parte opposta dell'ovalizzazione, per cercare di non farla aumentare, ma con aste buone e plastichina che copre la filettatura, direi che siamo apposto. Se poi non lo tieni troppo inclinato... :wink:

Se ti piace tienilo, solo che un appunto al venditore potresti farlo, dato che cmq il Key Hole è un difetto strutturale, non pregiudica il suono ma perfetto non è....!
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il mar ott 26, 2010 12:29 pm

Come sempre si dice (giustamente) in giro, segui sempre e solo le tue orecchie.
E sottolineo l'importanza di usare sempre plastiche a copertura del filetto e sostituirle al bisogno quando si rovinano, in questo modo salvi i piatti più di quanto si possa pensare...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pako90 il mar ott 26, 2010 12:35 pm

A me invece mi capita con l'A custom da 18...si gira sempre sullo stesso lato...keyhole nn ha, poichè l'ho preso nuovo...ma nn capisco perchè rimango a colpire sullo stesso lato.
Ho cambiato anche asta...ma niente.
Ho provato a girare il piatto a mano...e torna come era prima :o
Consigli?
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda angel714 il mar ott 26, 2010 12:37 pm

Grazie mille ragazzi per le risposte!!!! Mi state convincendo a tenerlo!!!!
Anche io sono abbastanza preciso e proprio per quello che mi da fastidio quel difetto.... Certo non sono folle come te matte'!!!! :D
Però mi girano comunque i coglioni.... Ca..o ho speso tutti i miei soldi (240 euro) per un piatto che doveva essere perfetto e poi....
Va be' dai seguirò il vostro consiglio.... Mi cambio le varie plastiche delle aste e via....
angel714
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sanmar il mar ott 26, 2010 1:47 pm

Secondo la mia esperienza, il suono non viene pregiudicato, sopratutto se il foro è solo ovalizzato.
Cambia solo l'assetto del piatto...nel caso di top del charlie, lascia più libertà al piatto, permettendo di adattarsi meglio al bottom.
Hanno maggiore influenza le botte sui bordi che "asciugano" il suono.
Fai decidere il tuo orecchio (non alla geometria) se tenerlo o meno...
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Palissandro il mar ott 26, 2010 8:19 pm

l'importante è che non generi un crepa..una crepa che parte dal foro ammutisce il piatto..a differenza di una sul bordo esterno
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Paul Valium il mar ott 26, 2010 8:36 pm

Cambia niente in genere, basta solo fare attenzione a che non peggiori.
Comunque a tutti i 'fissati' segnalo questo:
http://www.youtube.com/watch?v=_H401B5GWk8

:wink:
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda DarkDawn il mar ott 26, 2010 9:45 pm

Non male..ma batano anche i due feltrini sopra e sotto e un tubo di plastica che lo protegge dalla meccanica
https://www.facebook.com/pages/Sailing- ... 36?fref=ts
Immagine
Associazione Batteristi Centauri/LA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI
"Un dio è l'uomo quando sogna, un mendicante quando pensa" Holderlin
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/pietrogiovanni.

Messaggioda angel714 il mer ott 27, 2010 5:26 pm

A quanto pare non è l'unico difetto quello del keyhole. Mentre lo pulivo ho notato altri difetti di cui il venditore neanche a parlarne.... :cry: :cry:
angel714
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perandrea il mer ott 27, 2010 5:42 pm

angel714, il keyhole non è un problema, il problema è che per me un piatto perfetto è un piatto perfetto e ogni minima variazione deve essere segnalata, almeno per correttezza. Inoltre hai pagato questo piatto usato 240 euro, quindi non ti è stato regalato.. purtroppo devi affidarti alla correttezza del tipo che te lo ha venduto. Se hai il numero di telefono, è meglio parlarne con lui direttamente in maniera calma per giungere ad un accordo, per un rimborso parziale o totale.
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda angel714 il mer ott 27, 2010 5:52 pm

Esattamente perandrea!!!! Onestamente dall'inizio per me risultava un problema quello del keyhole, ma poi ho lasciato stare.... Anche perchè non modifica a quanto pare il suono del piatto. La cosa però che più mi da fastidio è il comportamento del venditore. A detta sua quello del keyhole li era sfuggito.... Va bene dico io..... Poi ho notato altri difetti come delle scalfiture intorno al piatto.... E lui muto!!!! Ora vedo di raggiungere un accordo anche se già so come andrà a finire.
angel714
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SignoriDrums il gio ott 28, 2010 9:21 am

Solo una piccola precisazione: quello che voi chiamate "keyhole" si chiama hole e basta, cioè buco.
Il termine keyhole deriva dalla somiglianza fra queste immagini:
Immagine
Immagine
Per dirla alla anglosassone nel piatto c'è un po' di "keyholing".

Per esperienza un foro come questo non pregiudica il suono. Perlomeno il mio Avedis da 22 del '55 somiglia alla seconda foto che ho postato e suona divinamente.
Fra l'altro (parola di Spizzichino in persona) una volta veniva fatto apposta. Quando le aste erano dritte e senza regolazioni, l'unico modo di far stare il piatto un po' inclinato era fare una bella asola al foro, in cui andava poi inserita la parte filettata dell'asta stessa.

Personalmente credo che l'unico modo di ottenere un effetto così marcato di "keyholing" sia proprio farlo apposta, il solo peso del piatto tenderebbe ad ovalizzare il foro ed a comprimere il materiale deformandolo, cosa che ho visto spesso. Una asportazione di materiale di questa entità dubito si possa imputare alla filettatura dell'asta.
Non so se avete mai provato a limare o forare un piatto, non è esattamente tenero. E il metallo delle filettature delle aste non è esattamente dei più duri.
Ma questa è una mia opinione.

In ogni caso, se il suono ti piace suonalo e basta.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Wim De Vries il gio ott 28, 2010 4:30 pm

Inoltre, per prevenire l'ulteriore allargamento di un piatto col keyhole basta procurarsi in ferramenta un pò di tubo in gomma (di quelli usati per il gas): sono perfetti, resistenti e non c'è bisogno di spendere 5 euro per un pezzo di gomma solo perchè c'ha disegnato un logo sopra :wink:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pako90 il gio ott 28, 2010 10:54 pm

Pako90 ha scritto:A me invece mi capita con l'A custom da 18...si gira sempre sullo stesso lato...keyhole nn ha, poichè l'ho preso nuovo...ma nn capisco perchè rimango a colpire sullo stesso lato.
Ho cambiato anche asta...ma niente.
Ho provato a girare il piatto a mano...e torna come era prima :o
Consigli?

Ragazzi, vi prego...non vi accalcate a rispondere!!!!!! :evil:
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DarkDawn il ven ott 29, 2010 7:20 am

:D
Hai controllato che il foro non sia un po' ovale..cioò spiegherebbe il fenomeno
https://www.facebook.com/pages/Sailing- ... 36?fref=ts
Immagine
Associazione Batteristi Centauri/LA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI
"Un dio è l'uomo quando sogna, un mendicante quando pensa" Holderlin
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/pietrogiovanni.

Messaggioda SignoriDrums il ven ott 29, 2010 8:50 am

@ Pako90: molto probabilmente il piatto non è perfettamente bilanciato, il baricentro non è sull'asse del foro e quindi fa ruotare il piatto.
Come sopra, se suona bene... Oltretutto di certo non pregiudica l'integrità del piatto. Vorrà dire che lo suonerai sempre sullo stesso lato.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda perandrea il ven ott 29, 2010 10:23 am

@ Pako90: come ha detto SignoriDrums, il baricentro del piatto non è in corrispondenza del foro; io ho un ride Zildjian con alcuni rivetti su un lato e si ruota sempre dalla parte senza rivetti più pesante. Non è ovviamente un problema per il piatto, anzi questo fatto può essere visto come garanzia di unicità del piatto. Non so se in casa Zildjian, in fase di controllo di qualità, venga verificato il corretto bilanciamento del piatto; sicuramente questo tipo di imperfezione non è da considerarsi un difetto. L'importante è che la superficie del piatto sia perfetta.. non farti nessun problema!
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il ven ott 29, 2010 11:00 am

Signnoridrums, grazie per la preziosa spiegazione!!!! :mrgreen:
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pako90 il ven ott 29, 2010 12:37 pm

A suonare suona...ed è nuovo, non ha key hole...però si gira sempre sullo stesso lato...
Vabbè, come dice lollo, pochi cazzi e tanta botta :mrgreen: :tru
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SignoriDrums il ven ott 29, 2010 12:44 pm

Lollo :tru :tru :tru
Botta :tru :tru :tru
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich