labatteria.it • Leggi argomento - Charlestone: Relazione Spessore/Suono

Charlestone: Relazione Spessore/Suono

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Cann il gio mar 25, 2004 7:42 pm

Provando vari charlestone a parit? diciamo di modello e marca ma sopratutto diametro (14") credo di aver capito questo: Con uno spessore Heavy si guadagna in definizione (specie quando suonato chiuso) perch? aumentano i toni alti. Con uno spessore medio si ha pi? corpo e pi? presenza dati dal fatto che i piatti (pi? leggeri rispetto angli Heavy) vibrano di pi?. Il sustain e circa lo stesso, forse maggiore nei piatti meno pesanti. Pensate lo stesso?
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il gio mar 25, 2004 8:39 pm

Credo che ti sia espresso male, a parit? di modello, marca e diametro significa che hai provato un charlie solo! :shock: Amenoch? con "modello" non ti riferivi allo spessore.
Cmq queste sottigliezze non ci interessano, il concetto ? arrivato.
Credo che tu abbia colpito nel segno; ma una qualit? secondo me importante in un charlie (oltre allo spessore, ovvio) ? il materiale, e anche il modo in cui viene prodotto.
Anche queste particolarit? cambiano radicalmente il suono.
Poi io sono dell'idea che heavy, thin, medium o il sacro cazzo che ?, contano fino ad un certo punto. Poi ? anche il nostro orecchio a stabilire quale sia il piatto pi? opportuno per il nostro setup. Se ti piace il thin anche se fai brutal death niente ti vieta di accaparrartelo!
Cio? a me questi catalogamenti non piaciono molto. O magari come ho detto, fino ad un certo punto. Ma lo strumento fondamentale ? il mio orecchio, sempre.

Con questo non ti voglio dire che visto che hai detto sta cosa sei idiota, anzi, sapere queste cose ? molto importante e sono sicuro che anche tu scelga i tuoi piatti in base a come suonano. Spero di essere stato chiaro, volevo solo dire che secondo me addentrarsi troppo in caratteristiche tecniche piuttosto che sonore lascia il tempo che trova...

That's it! :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda erikc il gio mar 25, 2004 9:47 pm

si secondo me hai ragione + o - mi semrba cos? il rapporto spessore-suono...!
cmq secondo me x scegliere bene un piatto sarebbe la cosa migliore suonarload occhi chiusi in modo da non essere da influenzati dall'aspetto esteriore, dalla marca, dal modello dalle dimensioni..!
Almeno io quando voglio aggiungere un pezzo alla batteria che si tratta di piatti o altro vado in negozio con in mente il SUONO che cerco!!! questo ? il bello secondo me..!
magari mentre suoni senti che tio manca il suono che vorresti.. allora l? ? da prendere il pezzo e spendere soldi..!

Ad es non capisco le persone che dicono: prendo un secono crash o un china..?!??!?!?!?!
Ma cazzooooo!.. prendi quello che ti serve.. prendi il SUONO che ti serve! o no????!! :twisted: :twisted: .. mi sento un p? Woder ma la penso proprio cos?! :shock: :shock: :D

Cmq x i carrly io sono andato a Montebelluna e ne ho provati cira 30 di seguito senza vedere (per quello che potevo) la marca e il modello.. volevo essere accchiappato solo dal loro suono..!
Alla fine il Bionic da 13" ? quello che + si avvicinava al MIO suono.. anche se non perfetto come volevo io.. per quello dovrei diventare famoso e farmi una linea Signature... magari!!! :D
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cann il gio mar 25, 2004 10:57 pm

Io intendevo stabilire quali erano le caratteristiche generali a partire dallo spessore. Poi ok che uno sceglie in base a quel che piace, ma ci sono delle caratteristiche proprie di certi parametri (appunto spessore e diametro) che si tengono in linea di massima costanti e credo sia giusto considerare! Cmq ho provato una 15na di charl tutti proffessionali e quando parlavo di modello mi riferivo al fatto che di uno stesso piatto ho provato varie misure!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti