labatteria.it • Leggi argomento - piatti fatti a mano

piatti fatti a mano

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda maiden93 il sab lug 12, 2008 4:04 pm

Gironzolando sul forum ho notato come ci siano pareri fortemente contrastanti sui piatti fatti a mano(principalmente gli ufip..)
Volevo sapere se realmente il fatto di essere fatti a mano è uno svantaggio :oops: :?
Mi sono deciso di scrivere questo topic dopo che ieri sera ho letto su un giornale di batterie che i paiste rude sono fatti a mano :o :o :o :?

Scrivete e ringrazio anticipatamente!! :tru :tru :tru :tru
FONDATORE DELLA MOSTRUOSA BESTIALE BUIOFOBICA MUMMIFICATA OMICIDA E INCAZZATA NERA SETTA DEGLI ADORATORI DI EDDIE

*Membro della terrificante setta anti musica house*Membro dela fallica alleanza io ho il pene*Membro dell'intoccabile alleanza del metallaro*Membro dell'alleanza dei videogiocatori*Membro della somma alleanza batteristi caPPelloni*Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati*Membro della divina alleanza batteristi squattrinati *Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente*Saltellante Alleanza dei batteristi SALTELLANTI

UP THE IRON
maiden93
martellatore
martellatore

Messaggioda buddydrum il sab lug 12, 2008 4:06 pm

gusti e gusti, anche gli spizzichino sono fatti a mano!!! :o
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gianfry92 il sab lug 12, 2008 4:44 pm

de gustibus :D
gianfry92
martellatore
martellatore

Messaggioda mario107 il sab lug 12, 2008 6:42 pm

ma
Ultima modifica di mario107 il ven ago 07, 2009 9:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Vicepresidente della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
mario107
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Flacco il dom lug 13, 2008 10:12 am

NO, i paiste non sono fatti a mano.
Hanno delle componenti manuali.
Quelli prodotti in svizzera hanno particolari procedimenti manuali come la finitura e la martellatura a mano oltre che il controllo finale del suono.
Quelli fatti in germania, cioè quelli economici, hanno procedimenti o completamente o quasi a macchina.
i 101 entrano ed escono pronti dalla macchina. gli alpha seguono alcuni procedimenti simili a quelli svizzeri però la mano è sostituita dalla macchina..
Gli zildjian seguono procedimenti simil paiste svizzeri: macchina e uomo. le finiture sono fatte dall'operatore, ma le martellature no.
Se vedi i rude hanno martellature tutt'altro che industriali.
Gli ufip vengono torniti, martellati ecc tutti completamente dagli operatori logicamente col supporto della macchina.
l'uomo sbaglia, la macchina no, quindi i piatti fatti a mano tenderanno ad avere alcuni punti più fragili, martellati di più etc etc.
poi cosa importante paiste e zildjian partono da dischi di lamiera a livello industriale.. ufip segue un procedimento detto "colatura" dove il materiale viene direttamente colato e modellato a forma finale del piatto e non come lamiera pressata.
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nicofly il dom lug 13, 2008 10:20 am

Per me i piatti fatti secondo processi artigianali suonano sempre meglio di quelli fatti a macchina...Certo che un piatto handmade non si dovrebbe mai comprare senza averlo prima ascoltato.
P.D.P. LXE - ISTANBUL MEHMET - LUDWIG B.B.
Membro della P.D.P.icchiatori
nicofly
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Swan il dom lug 13, 2008 11:23 am

Flacco ha scritto:...
l'uomo sbaglia, la macchina no, ...

:D :D :D :D :D :D :D :D :D

dai flacco non dire queste cose, le macchine dagli uomini sono costruite e possono sbagliare pure loro.
Al massimo puoi dire che sono più precise, ma niente è infallibile su questa terra. una macchina si può rompere e fare più danni di un uomo.
Gli uomini fanno progetti
e gli dei sorridono.
M. Shalev

http://www.myspace.com/maxrockphotos
Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il dom lug 13, 2008 11:32 am

secondo me non esiste un meglio o peggio.

un piatto fatto a mano avrà più un suo carattere personale, uno fatto macchina lo acquisirà col tempo

per dire una stronzata, prendete un bionic e un 2002 nuovi, il bionic avrà un suono più personale poerchè è stato fatto a mano, l'unico incipit è che doveva avere delle date caratteristiche, ma il resto è tutta farina del sacco dell'artigiano, e non è cosa da poco, il paiste invece ne avrà di meno perchè comunque ha il suono master da "onorare" altrimenti non va bene.

secondo me i piatti come i paiste la personalita la acquistano molto invecchiando ;)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda maiden93 il dom lug 13, 2008 12:47 pm

Per le crepe??? :?
E' vero che i piatti fatti a mano si crepano più facilmente :o :o :o :?

@flacco:
ti riporto quello che c'è scritto su drum club alla fine di 2 pagine di descrizione dei rude:
-"tutti i piatti paiste rude sono fabbricati a mano nella leggendaria fabbrica di nottwill in svizzera.I metodi di produzione di paiste non sono cambiati da oltre 50 anni a questa parte"-
:o :o :?
FONDATORE DELLA MOSTRUOSA BESTIALE BUIOFOBICA MUMMIFICATA OMICIDA E INCAZZATA NERA SETTA DEGLI ADORATORI DI EDDIE

*Membro della terrificante setta anti musica house*Membro dela fallica alleanza io ho il pene*Membro dell'intoccabile alleanza del metallaro*Membro dell'alleanza dei videogiocatori*Membro della somma alleanza batteristi caPPelloni*Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati*Membro della divina alleanza batteristi squattrinati *Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente*Saltellante Alleanza dei batteristi SALTELLANTI

UP THE IRON
maiden93
martellatore
martellatore

Messaggioda Nikraider il dom lug 13, 2008 12:57 pm

Avevo postato tempo fa dei video su come vengono fabbricati i piatti... Solo che non li trovo!
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mario107 il dom lug 13, 2008 1:15 pm

ve
Ultima modifica di mario107 il ven ago 07, 2009 9:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Vicepresidente della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
mario107
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Stephen Daedalus il dom lug 13, 2008 2:16 pm

Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il dom lug 13, 2008 2:47 pm

[quote="maiden93"]Per le crepe??? :?
E' vero che i piatti fatti a mano si crepano più facilmente :o :o :o :?

no, non credo, i piatti si crepano per due motivi principali a quanto mi ne so
1. non vengono colpiti beni o anco peggio vengono colpiti male e starnno superstretti sulle aste
2.sono difettosi o inappropriati al genere
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il dom lug 13, 2008 3:00 pm

quoto toka :wink:

Io ho avuto due ufip class da 15.
Uno l'ho avuto appena ho avuto la batteria ,si è rotto dopo un anno, colpivo male e penso sia stato quello uil motivo principale, dopo ne ho preso un altro che mi è durato 4 anni, l'ho venduto tre-4 mesi fa ed era perfetto....

chiaramente se prendi piatti leggeri per pestare bè non si puo pretendere che durino un infinità
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Flacco il lun lug 14, 2008 6:40 pm

Per il discoso la macchina può sbagliare come l'uomo, scusami ma è una cazzata da altro mondo.
Certo può anche esplodere, caderci sopra un meteorite etc etc.. ma se il piatto non esce come DEVE uscire viene scartato.
Non è come nella lavorazione a mano che può avere difetti NON VISIBILI.
E qui voglio correggere toka. i piatti fatti a mano possono avere imperfezioni nella densità del materiale in alcuni punti proprio perché la cosa è gestita manualmente e non da macchina.
Una macchina martella sempre con la stessa forza, un braccio no.. magari martella quel pelo di più in un punto che diventerà più soggetto a rotture.
Ricordo che le martellature sono i punti ove viene scaricata maggiormente la forza impressa coi colpi.
Inoltre conta anche la lega, la CuSn8 paiste (pst5, alpha, 2oo2, rude, giant beat) è palese che è più resistente di altre (senza fare nomi)...
i signature invece si crepano di più, o perlomeno io ne vedo parecchi crepati.
La loro lega è segreta, ma si pensa sia una mezza b12.
maiden 93: per i rude, io non contraddico nessuna rivista, ma già il fatto che partano da lamiere industriali non sono fatti completamente a mano..l :)
I rude vengono rifiniti in modo particolare e MARTELLATI a mano, tutto qua.
Su youtube cerca "paiste factory tour" con Nicko Mcbrain, vedi bene o male come funziona e pure un rude vedi martellare :tru
p.s.
Toka, che intendi con difettosi? non esistono piatti difettosi che escono dalla fabbrica! al massimo se fatti a mano possono essere martellati peggio o meglio di altri, tutto qua..
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Hevioss il lun lug 14, 2008 7:02 pm

secondo me..ognuno di noi..sceglie il piatto che più si avvicina a quello che vuole e poco importa che sia fatto a mano o -...che parta da lamiere o venga colato..l'importante è il prodotto che esce dalla fabbrica..se è quello che si cerca bene..se no meglio lasciar perdere e guardare altri piatti... :D :D
ImmagineImmagineImmagine
Hevioss
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Flacco il mar lug 15, 2008 11:57 am

quando ti si creperà un piatto da più di 200€ dopo un paio di mesi mi dirai che se la pensi ancora cosi Hevioss..
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il mar lug 15, 2008 12:30 pm

Li ho visti i video Flacco, ma il RUDE mi è sfuggito!
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Flacco il mar lug 15, 2008 5:55 pm

ostrega.. il rude lo vedi quando nicko entra in un camerino di un martellatore, un tizio col pizzetto e i capelli neri mi pare..
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti