labatteria.it • Leggi argomento - come scegliere nuovi suoni?

come scegliere nuovi suoni?

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda stestox il dom nov 15, 2009 3:59 am

Ciao a tutti!

Suono da diversi anni e da un annetto studio con la guida di un bravo maestro.

Da poco con il gruppo iniziamo a impegnarci e fare sul serio, e comincio a sentirmi stretto col mio set standard: cassa rullo, due tom, timpano. Come piatti crash ride e hh economici (lo deduco dal suono che non mi piace, non li ho acquistati io e non so quanto siano costati! targati mcs)

Ora che capita di registrare qualche pezzo, sento l'esigenza di nuovi suoni, principalmente piatti, ma non giro molto e non conosco i tipi che esistono, le qualità e ancora meno i prezzi.

Per prima cosa mi manca un secondo crash, quando ho bisogno che la "crashata" si faccia sentire sul serio!

Poi sento di splash e china, ma in tutta onestà non conosco di preciso i loro suoni, e in quali generi e occasioni vengono solitamente applicati.

Insomma cosa consigliate a un collega in cerca di nuove scoperte?
Solitamente girano piatti usati o vanno presi rigorosamente nuovi per qualche motivo? C'è differenza abissale fra piatti medio-economici e piatti professionali? Su quali criteri si basa la scelta?

Anche se non si tratta di piatti, consigliatemi qualcosa per estendere le mie possibilità!!!

Grazie a tutti!
stestox
battipentole

Messaggioda Marco Aquila il dom nov 15, 2009 12:01 pm

Orecchio.
Quando il suono ti piace davvero non ha importanza il prezzo.
Lo ascolti, ti piace, hai trovato il patto (il rullo, la sbattera) che fa per te.
Devi ascoltare più roba possibile ovviamente.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il dom nov 15, 2009 12:23 pm

Consiglio spassionato:
Prima di aggiungere, sostituisci.

E' di gran lunga meglio avere charleston, ride, crash di qualità con un ottimo suono piuttosto che tre crash splashini china etc. di qualità medio bassa.