labatteria.it • Leggi argomento - come scegliere nuovi suoni?

come scegliere nuovi suoni?

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda stestox il dom nov 15, 2009 3:59 am

Ciao a tutti!

Suono da diversi anni e da un annetto studio con la guida di un bravo maestro.

Da poco con il gruppo iniziamo a impegnarci e fare sul serio, e comincio a sentirmi stretto col mio set standard: cassa rullo, due tom, timpano. Come piatti crash ride e hh economici (lo deduco dal suono che non mi piace, non li ho acquistati io e non so quanto siano costati! targati mcs)

Ora che capita di registrare qualche pezzo, sento l'esigenza di nuovi suoni, principalmente piatti, ma non giro molto e non conosco i tipi che esistono, le qualità e ancora meno i prezzi.

Per prima cosa mi manca un secondo crash, quando ho bisogno che la "crashata" si faccia sentire sul serio!

Poi sento di splash e china, ma in tutta onestà non conosco di preciso i loro suoni, e in quali generi e occasioni vengono solitamente applicati.

Insomma cosa consigliate a un collega in cerca di nuove scoperte?
Solitamente girano piatti usati o vanno presi rigorosamente nuovi per qualche motivo? C'è differenza abissale fra piatti medio-economici e piatti professionali? Su quali criteri si basa la scelta?

Anche se non si tratta di piatti, consigliatemi qualcosa per estendere le mie possibilità!!!

Grazie a tutti!
stestox
battipentole

Messaggioda Marco Aquila il dom nov 15, 2009 12:01 pm

Orecchio.
Quando il suono ti piace davvero non ha importanza il prezzo.
Lo ascolti, ti piace, hai trovato il patto (il rullo, la sbattera) che fa per te.
Devi ascoltare più roba possibile ovviamente.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il dom nov 15, 2009 12:23 pm

Consiglio spassionato:
Prima di aggiungere, sostituisci.

E' di gran lunga meglio avere charleston, ride, crash di qualità con un ottimo suono piuttosto che tre crash splashini china etc. di qualità medio bassa.
Se senti l'esigenza di cambiare e puoi fare un investimento, fatti un set di piatti hat/ride/crash che sia di qualità: nel tempo andrai ad aggiungere.
Non ti preoccupare di andare sull'usato, a volte si trovano ottime occasioni. Attento però che i piatti che compri non abbiano crepe o keyhole, anche fossero minuscole.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il dom nov 15, 2009 12:34 pm

Anche questo è giusto, quoto ar!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mad4drum il dom nov 15, 2009 1:07 pm

quoto Ar 9000....cerca di cambiare i piatti principali hh/crash/ride...

riguardo al china, si usa principalmente per gli ostinati e/o per accentare dei colpi di rullo ecc...ha un suono molto diverso dagli altri piatti...più trash..più "asciutto" e con meno coda di un crash (poi dipende dai vari piatti)...sul china ti consiglio di andare su Kappa/wuhan/yuwin (sono la stessa cosa): piatti economici cinesi (costo sui 40/50 euro) ma che non sfigurano assolutamente in un set di piatti pro, proprio per il loro suono particolare.

riguardo allo splash, è molto semplicemente un "piccolo crash" 8) : ovviamente ha un suono diverso, più squillante e più breve, dato che è molto più piccolo di un crash...si usa anche lui per accentare dei colpi o chiudere certi passaggi....anche qui ti consiglio di provare a comprare uno splash Stagg DH o Myra, economici ma dall' ottimo rapporto qualità/prezzo (sui 30 euro). In questo modo puoi capire come usarlo nel tuo set e se ti piace...personalmente ritengo che spendere 100 euro per un piattino da 8" di marca sia uno spreco di "dindini", quindi ho incluso nel mio set proprio uno splash Stagg Myra...che non sfigura assolutamente di fianco ad un crash K custom...

poi ovviamente cerca di sentire più piatti che puoi!

spero di esserti stato utile.. :a: :tru
Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Somma Alleanza Batteristi Variegati
mad4drum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tooltool il dom nov 15, 2009 1:22 pm

quoto quanto detto precedentemente.

il vantaggio del nuovo e che puoi (se hai la possibilità) provare tutto e trovare esattamente quello che vuoi. il vantaggio dell'usato è il risparmio e la possibilità, se non ti piace, di rivendere smenandoci poco o nulla. magari comincia a cercare dell'usato dalle tue parti, così puoi anche provarlo.
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda stestox il dom nov 15, 2009 11:36 pm

Se si parla di sostituire i piatti che ho già, non saprei... Non è che siano proprio male, anche se sicuramente non mi piacciono come alcuni che ho provato in altre occasioni! Fare un investimento ok, ma mi arricchisce quanto mi arricchirebbero nuovi suoni?

"Lo ascolti, ti piace, hai trovato il patto (il rullo, la sbattera) che fa per te."
Il consiglio vale anche se non hai proprio idea di cosa cerchi (o se ce l'hai, è proprio molto vaga) ?

La ricerca di nuovi strumenti riguarda le percussioni in generale, se qualcuno di sente di darmi qualche consiglio, fosse anche solo un elenco di quali sono le più gettonate dopo i pezzi comuni a tutti i set di base...

Grazie comunque a tutti!
stestox
battipentole

Messaggioda gallo il lun nov 16, 2009 12:29 am

ognuno qui può consigliarti che piatti prendere...ma nn è un bene...vai e provali...capirai subito quale marca fa al caso tuo...chiedi al negoziante le serie professionali di ogni casa e provi...capirai capirai!!!
P.S.=Paiste :wink:
LUDWIG CLASSIC MAPLE 26X18 13X11 16X16
DRUM SOUND EQUALIZED CUSTOM SET:24X18 13X9 16X16 18X16 IN VENDITA!!!
PAISTE CYMBALS: 2002 14 HI HAT 24 RIDE RUDE 18 CRASH 20 CRASH
TAMA HEAVY BIRCH 14x8 14 strati (1,8 cm) cordiera 42 fili
gallo
martellatore
martellatore

Messaggioda stestox il lun nov 16, 2009 12:48 am

della paiste uso un crash 17'' dal mio maestro e mi piace molto!!

comunque per la cronaca suono blues rock, immagino che le diverse marche si predispongano a generi diversi, se qualcuno se la sente di consigliarmi qualcosa in particolare che si adatti al mio genere...
stestox
battipentole

Messaggioda gallo il lun nov 16, 2009 1:07 am

visto che insisti io ti dico paiste 2002 cm quelli di frank beard degli zz top...
gallo
martellatore
martellatore

Messaggioda stestox il lun nov 16, 2009 1:27 am

perche hai visto la mia immagine o perche ti piace il suono e lo ritieni adatto al genere?

perché al momento non abbiamo ancora pezzi degli zz top in repertorio!
stestox
battipentole

Messaggioda gallo il lun nov 16, 2009 11:49 am

perchè ho visto la tua immagine, perchè li ritengo adatti al genere, perchè li uso anche io, perchè ci sono numerevoli configurazioni da sciegliere ecc ecc
gallo
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti