labatteria.it • Leggi argomento - richiesta opinioni ed esperienze sulla resistenza dei piatti

richiesta opinioni ed esperienze sulla resistenza dei piatti

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda velenosparso il mer dic 11, 2013 6:42 pm

Ciao , sono iscritto da una vita anche se non scrivo mai e voi del forum siete più o meno ( decisamente tendente al più :D ) responsabili dei miei acquisti " batteristici " , infatti di solito prima di acquistare nuovi pezzi consulto prima il forum e devo davvero dire grazie a tutti per le dritte che nel corso degli anni ho trovato a mano a mano che mi servivano.... Ma bando alle ciance passiamo al motivo di questo post .....

Mi chiedevo se fosse mai stato fatto un confronto diretto di durata dei vari tipi di piatti , cioè , ok , spesso si dice che UFIP fa gran piatti ma debolucci ( in effetti l'unico piatto che io abia rotto è un Class da 16 ma è anche vero che ci suonavo sopra hard rock 2 volte la settimana e non sono una manina di fata 8) ) .

Sabian , ad esempio , come sta messo a resistenza agli " urti " con le sue varie serie , e Zildjian ? Paiste ?

Giro a voi la domanda e attendo le vostre saggie risposte .......
velenosparso
battipentole

Messaggioda BonzoTheBest il mer dic 11, 2013 6:58 pm

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ight=rotti
penso sia molto indicativo,ma è sempre difficile dire quale marca è meglio o peggio da questo punto di vista, a volte si è sfortunati.
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Augusto il mer dic 11, 2013 8:39 pm

Personalmente nei vari video che vedo sono molto colpito dalla flessibilità dei piatti Sabian: sono molto elastici, si piegano da morire ma sono quelli che vedo rotti meno spesso.
Zildjian non la vedo a quei livelli.
Paiste sono resistenti ma non molto elastici, mi riferisco alla lega B8.
Ufip boh, qualche problema con la tornitura in generale.

Poi, non sempre un piatto molto spesso (parlando di crash) è più resistente. Anzi il fatto di essere duro a piegarsi, lo porta alla rottura.

Il tutto ciò condito da un modo di suonare che definire "barbaro" è riduttivo. :D
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum in il mer dic 11, 2013 10:36 pm

Ho rotto soltanto un ufip class in questi anni ma e' pressoche impossibile stabilire a priori una "classifica" di robustezza o resistenza alla rottura. Partendo dalla miriade di serie, modelli, pesi , torniture e leghe per finire alla cosa principale: come vengono usati .
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dr. Drum il mer dic 11, 2013 11:07 pm

Tranne Sabian, perché non ne ho mai avuti, in più di 30 anni di batteria io rotto tutto! :-(
….i primi due piatti rotti sono stati un china e un crash entrambi Ufip Class da 16 e non mai più comprato Ufip.
Ho rotto diversi crash Paiste signature, anche se il china e gli splash che ho non hanno mai ceduto anche dopo maltrattamenti estremi.
Zildjian ho rotto solo un crash tanti tanti anni fa.

Questa è la mia esperienza vissuta.
Dr. Drum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bigplayer il gio dic 12, 2013 1:12 am

Io, in quasi trent' anni che suono Paiste ( Signature e 3000 che sono l' equivalente dei 2002) non ho mai avuto problemi a parte un crepo di 2 cm su un crash 3000 che continuo a usare dopo averlo tagliato via.
Per le altre marche, non parlo per esperienza diretta ma da quello che ho sentito anche qui; Ufip e Sabian sembrano un po' più soggetti a rotture rispetto a Zildjian, però per correttezza ripeto che non ho esperienza personale al di fuori di Paiste e Tosco.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il gio dic 12, 2013 10:14 am

Tanto per precisare, una volta di più:
i problemi di UFIP sono legati alla fusione e non alla tornitura.
Problemi che in generale gli altri non hanno perché non fondono il piatto quasi finito come UFIP ma un disco di un paio di centimetri di spessore che poi viene laminato e martellato. Questo per le serie professionali, naturalmente.
Poi se si suona come un fabbro qualunque piatto si rompe...
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda dimebag il ven dic 13, 2013 12:05 am

ho rotto 2 crash ufip bionic e da lì ho chiuso con la ufip ( mi rimane solo un ride ufip class )
e un aax da 16...poi sono passato ai 2oo2 è ho trovato la pace :tru
EnterVoid: Primo EP. del mio gruppo! -> viewtopic.php?f=10&t=92860
La mia Saturn: 22x18 22x18 12x8 13x9 16x14 / Axis pedals
La mia DDrum: 22x20 22x20 10x8 12x9 14x14 16x14 / Iron cobra pedals
La mia DrumCraft Serie 8: 22x20 10x8 12x9 14x12 / DW 5002 Delta III pedal / Iron Cobra P900 pedal
Snare: Mapex saturn 14x5,5 / DDrum 14x7 / Pearl Vinnie Paul Signature 14x8 / PDP Concept Maple 14x6.5
Sabian Cymbals: AAX Stage Hats, AAX Studio Crash, AAX X-plosion Crash, HHX Power Crash, AA Raw Bell Dry Ride, Paragon China
Per chi mi considera un amico può chiamarmi Jimmy :)
dimebag
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda garba il ven dic 13, 2013 2:31 pm

Se hai la mano un poco pesante, ti consiglierei di lavorare sui pesi dei piatti, magari orientati sui medium...magari della Ufip considera i Bionic o i Rough.
Poi ovviamente se sei un fabbro, e colpisci nel modo sbagliato, potrai usare anche i tombini dell'enel e spaccherai anche quelli....
:D
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MASTERCUSTOM il sab dic 14, 2013 10:03 am

Ne ho rotto di tutte le marche, e ho constatato che non centra nulla lo spessore, anzi in certi casi son piu delicati. Gli Z custom per esempio, si dilaniano come niente nonostante siano classificati per generi rock metal ecc ecc..idem per alcuni modelli come gli A custom projection medio sottili)e i K custom Hybrid, son talmente sottili e delicati che davvero ci pensi in continuazione ogni volta che devi colpirli !! Quest ultimi son davvero esagerati in quanto a delicatezza. queste son state le mie esperienze di rotture piu' dolorose per il portafoglio
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda velenosparso il sab dic 14, 2013 2:31 pm

Visto che a breve ho deciso di ampliare il mio set , restando in tema , dal punto di vista resistenza che ne pensate degli AAX Xplosion ( non fast ) e dell'Omni ?
Mi attirano molto per come suonano li ho provati un paio di volte .
velenosparso
battipentole

Messaggioda antoniot67 il sab dic 14, 2013 4:08 pm

Unico piatto rotto ad oggi Ufip natural crash,non sono uno che da le mazzate,lesionato sotto la campana!
Viva la musica!!
antoniot67
martellatore
martellatore

Messaggioda dimebag il sab dic 14, 2013 10:48 pm

veleno gli aax sono ottimi piatti...
se li hai provati e i piacciono allora prendili :tru
La mia DrumCraft Serie 8: 22x20 10x8 12x9 14x12 / DW 5002 Delta III pedal / Iron Cobra P900 pedal
Snare: Mapex saturn 14x5,5 / DDrum 14x7 / Pearl Vinnie Paul Signature 14x8 / PDP Concept Maple 14x6.5
Sabian Cymbals: AAX Stage Hats, AAX Studio Crash, AAX X-plosion Crash, HHX Power Crash, AA Raw Bell Dry Ride, Paragon China
dimebag
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drum in il sab dic 14, 2013 11:08 pm

Io non mi fisserei troppo su quali aziende possono durare di piu o di meno.
Tutte quelle menzionate su offrono prodotti professionali e se utilizzati a dovere possono durare davvero tanti anni.
scegli i piatti in base ai tuoi gusti e non in base ad un eventuale rottura.
se qualcuno ti dice che tale ditta non si rompe, che fai, la compri anche se il suono non ti piace?
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dimebag il sab dic 14, 2013 11:41 pm

quoto drum in....i piatti vanno scelti secondo i gusti personali e non per la loro resistenza..
dimebag
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bigplayer il dom dic 15, 2013 2:16 am

dimebag ha scritto:quoto drum in....i piatti vanno scelti secondo i gusti personali e non per la loro resistenza..

Non sono pienamente d' accordo su questo... se spendo 200/300 per un piatto professionale pretendo anche che mi garantisca una certa affidabilità... poi se uno ha soldi da buttare, può farsi anche un set tutto di piatti
"paper thin" e suonare trash trash metal per quel che mi riguarda.. per me l' affidabilitá è fondamentale, quasi quanto il suono... non c'è niente di più irritante di un piatto che si apre a metà durante un concerto al di là del fatto che i piatti bisogna sperli colpire e montare correttamente ;-)
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Teufel il dom dic 15, 2013 11:44 am

Secondo la mia esperienza, la rottura dei piatti dipende fondamentalmente dal batterista che li colpisce (naturalmente parlando di piazzi di una certa qualità, il che esclude a priori le padelle low cost).

Se colpisci i piatti bene, senza tenerli stoppati sugli stand, lasciando che si "scarichi" l'energia cinetica che trasmetti al piatto, questi possono durare praticamente per sempre. Un mio maestro, che suonava e suona tutt'ora di tutto, ha piatti degli anni 70, che hanno resistito a migliaia di concerti, tournee ecc.

Controlla a come colpisci i piatti, controlla la qualità degli stand e le loro caratteristiche, le bacchette che usi ;)
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bigplayer il dom dic 15, 2013 1:02 pm

Pienamente d' accordo, pure io ho ancora piatti integri con oltre venticique anni e centinaia di serate sul groppone... anche il discorso bacchette ha la sua importanza, quelle in materiale sintetico hanno un impatto molto più devastante sui piatti, per questo le sconsiglio.... cmq, al di lá di questi discorsi giustissimi, è un dato di fatto che anche a livello pro ci siano dei piatti più e meno resistenti, come è un dato di fatto che non esistono piatti indistruttibili.
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda matteo t il dom dic 15, 2013 2:33 pm

posseggo ufip dal 2000, ho moltissimi zildjian sia vintage che non, ora anche un set sabian, ho prpvato quasi tutte le marche in commercio.

Non ho mai rotto un piatto, ma ne ho posseduti di rotti, per breve tempo....

Gli ufip forse, e dico forse, se si rompono più di altri forse è da imputare al rotocasting,...

Le cause per me generiche sono di come si montano (mai stretti), come si colpiscono, e se essi sono rigidi o morbidi, burrosi. Anche se più sottili, questi ultimi resistono meglio rispetto a piatti sì più pesanti, ma che assorbono peggio i colpi e tendono a creparsi più facilmente.

Suonateli a modo, i piatti....
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda velenosparso il lun dic 16, 2013 5:02 pm

Sono d'accordo con chi mi ha detto che i piatti si scelgono con le orecchie e non in base alla robustezza , però , è anche vero come qualcun'altro ha sottolineato che quando vai a spendere 200 o più euro per un piatto un minimo il probema della durata te lo poni ( a meno che non sei il figlioletto di Briatore e Co. ), in fin dei conti , suono da circa 20 anni e a parte i primi anni nei quali ho rotto qualche piatto poi non mi era più successo se non appunto ultimamente con un Class ( medium ) da 16 che si è crepato nel verso della tornitura ( e che sto aspettando mi cambino ) .
Ora , sarà sicuramente anche un pò colpa mia perchè pur avendo tutte le accortezze del caso ( piatti non serrati alle aste colpo portato " di striscio " etc... ) non sono comunque una manina vellutata ma piuttosto un pò carpentiere , però..... Fatalità sento parlare di fragilità degli Ufip e proprio un Ufip ho rotto , il che qualcosina mi dà da pensare ..... e dovendo adesso rimodernare un po il set di piatti non vorrei altre brutte sorprese
velenosparso
battipentole

Messaggioda Bigplayer il lun dic 16, 2013 6:37 pm

1 Paiste
2 Zildjian
3 Sabian
4 Ufip

Questa è la mia personale classifica se dovessi scegliere in base all' affidabilitá un piatto professionale tra questi marchi, derivata dall' esperienze mia, di qualche altro Batterista e anche di un paio di negozianti.
Chiaro che non tutti saranno d' accordo con me.
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drumspeed il lun dic 16, 2013 7:47 pm

Io suono con lo stesso Zildjian Dark crash da 17" dal 1991 ed ha suonato di tutto e di più!!!
Si è preso pure la pioggia, ma è ancora perfetto, solo i segni del tempo...
Drumspeed
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti