labatteria.it • Leggi argomento - Piatti, piattini e piattelli, quanti ne usate?

Piatti, piattini e piattelli, quanti ne usate?

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Set piatti: quanti ne usate?

uno shaker a forma di limone
1
4%
charleston e basta
0
Nessun voto
charleston e ride
0
Nessun voto
charleston, ride e un crash
5
21%
charleston, ride e due crash
5
21%
charleston, ride, due crash e un china
4
17%
charleston, ride, due crash e splash (effetti) assortiti
9
38%
più roba appesa c'è e meglio sto
0
Nessun voto

Voti totali : 24

Messaggioda Augusto il mer ott 08, 2014 10:50 pm

Che ne pensate?
Al momento (da qualche mese) sto tentando di ridurre il più possibile i pezzi sia di tamburi che di piatti, voglio usare il più possibile ciò che ho mantenendomi essenziale.
Per il genere che faccio io mi diverto di più giocando con vari modi per colpire lo stesso pezzo.
Con i tamburi sto bene con un tom solo, con i piatti sono partito da 2 crash che mi sembrava il minimo indispensabile per rendermi conto che alla fine un buon ride fa tutto.

E' un peccato relegare il ride ad essere usato solo di punta o campana per accompagnare, se lo strumento è valido di sfumature ce ne sono tantissime. Tutto questo mi è venuto in mente vedendo i batteristi jazz, con un ride e charleston al piede sono a posto.
Così mi sono ridotto a usare charleston, un crash a sinistra (che sia comodo anche con la mano destra) e un ride leggero (ma grande per mantenere volume di punta) da poter crashare a volontà, sia per accompagnamenti che per accenti, a tante dinamiche.

Che ne pensate? Qualcun altro ha fatto (sta facendo) un percorso simile?
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il mer ott 08, 2014 11:42 pm

Io uso due crash e un setup molto simile al tuo... Ma sinceramente trovo che suonare la batteria sia anche un po' una cosa che deve darci godimento, quindi tendo ad usare almeno due crash per avere suoni un po' diversi... Anche se, ripeto, 3 piatti mi basterebbero, come mi basterebbe anche solo un timpano... Ma poi rifletto e mi chiedo: a privarsene che gusto c'è?

Sinceramente con la qualità della roba che ho e la qualità di colori che posso cacciarne fuori, mi basterebbe anche solo cassa 24" timpano 16" rullante 14", Hi-Hat 15" e Ride 24"!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Ewan il gio ott 09, 2014 7:42 am

In poco meno di un anno sono passato dall'avere più di una decina di piatti appesi intorno a me ad un set essenziale dove - pensa un po' - non c'è neanche un crash vero e proprio. Charlie 13", ride 20", Oriental Crash of Doom 20" a sinistra e china 19" a destra. Il ride (un K Custom) è ovviamente incrashabile, ma dal Crash of Doom ci tiri fuori un'infinità di suoni diversi a seconda di come lo sfiori. Così per il china, che può essere caldo e morbido, così come urlare, a seconda del punto in cui lo si colpisce. Fino a due settimane fa avevo in organico anche un K Custom Hybrid Crash 16", un ottimo piatto, che ultimamente però sto escludendo appunto per un "back to the essentials".
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il gio ott 09, 2014 9:06 am

io sono passato da un'affare alla purple monster di portnoy ad:

1 rullo, 1 cassa, 1 hat, 1 crash-ride, 1 splash

e ti assicuro che è più difficile, perché lì sì che deve uscire tutta la capacità e la musicalità del batterista
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda RiKiller il gio ott 09, 2014 5:56 pm

Dipende dal gruppo, anche se ultimamente vado in giro praticamente con tutte le formazioni con HH da 13", Ride leggerissimo da 20" e crash da 17". Spesso uno splash da 10" messo sopra la campana del crash, al contrario, ma non sempre.
E la mia schiena ringrazia (non ho macchina e giro coi mezzi!)
A seconda delle esigenze aggiungo anche un china, o se proprio devo fare il metallaro uso un ride pesante da 22" e il 20 (adesso il mio principale) rimane ad uso crash.
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il gio ott 09, 2014 7:36 pm

La mia filosofia(fregherà' a nessuno,ma magari frutta qualche idea)consiste nell'avere una buona varietà' di colori,ma senza avere un milione di piatti.
Ai classici crash,che spesso sostituisco con un crash ride,voglio sempre integrare dei suoni brevi e ritmici,dei suoni lunghi e puliti,un suono aspro,un suono morbido e riverberato.
Premetto che mi riferisco al contesto in cui suono,avant/jazz/noise/boh!! dove ho libertà' quasi totale di fare prevedo un'asta(di solito a sx quella tradizionalmente fra tom e hh)con un piatto senza la farfalla per stringere.
Di base ho un crash ride da 20" e se voglio un suono breve e ritmico ci impilo un crash che fa da stax molto aggressivo se suonato sul corpo ma suonando il ride sottostante ho comunque una certa definizione(sporca).
Ho sempre con me una catenella da appoggiare sul ride per il magico effetto sizzle.
Usando anche una molletta da bucato,posizionata sul bordo del ride ne modifichiamo(asciughiamo)il suono,così' anche mettendoci su un panno :D
Ovviamente cambiando battente cambiamo anche la risposta del piatto(spazzole,mallet,rods,tubz,tondini ecc)
Spesso uso anche delle campane tibetane appese ed appoggiate sul piatto,producono un suono devastante,molto diverso dallo stax di cui sopra.
Mi rendo conto che nel contesto tipico di Augusto o si perdono tutte le nuances o non cè tempo per armeggiare:ma magari fra un pezzo e l'altro impilare un piatto sull'altro e levarlo a fine pezzo e' fattibilissimo.

Il concetto è lo stesso del prepared piano
http://youtu.be/34I5iW3vlUo
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AnBra il gio ott 09, 2014 7:51 pm

Che domanda!
Mi sembra come quella: quanti furono i sette re di Roma?
Set piatti: quanti ne usate?
La risposta è set, naturalmente, mica sono scemo!!
Che ho vinto?
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il gio ott 09, 2014 7:52 pm

da qualche anno cassa tom 2 timpani, rullo hh 15, 2 crash 18-20 e ride 21-22-24

Come variante sto amando un crashone 20 davanti, ozone 18 a sx in alto, ride 21 bello pingoso e crash 18 leggero...
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda stepuc78 il ven ott 10, 2014 11:05 am

in saletta tengo montato il mio set ideale, piu o meno cosi come lo vedete (ho aggiunto qualcosa nel frattempo) con una Yamaha 9000 RC

Immagine

a volte mi diverto a spostare qualche piatto per fare delle varianti, ma in genere tengo:

hihat Paiste 2002 Sound Edge 14" (che ha un timbro chiaro e peso medium-heavy)
hi hat fisso sulla destra Ufip Experience brilliant 14" (che ha un timbro scuro e peso heavy)
Ride 21" Ufip Experience brilliant (peso medium ma crashabile)
splash 8" Paiste 2002
splash 8" Sabian AAx
crash Ufip Experience Brilliant 14" a destra
Pasha Sirius 18" (il piatto coi buchi)
Pasha Crash 16" Brilliant
piatto effetto china Wuhan 12" con dentro splash rotto

in genere mi piace mescolare suoni grossi e suoni piccoli , e timbri chiari con timbri scuri .

Dal vivo uso invece una Ludwig Classic degli anni 80 , con 2 crash frontali, un china 18" a destra, ride, hihat e uno splash. Le misure dei piatti che uso dipendono dall'acustica e dall'ampiezza del locale
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nikman il ven ott 10, 2014 11:16 am

Parlo dei live, non della saletta:
Charleston 14, Crash 16 a sx, splash/crash da 12" in mezzo, Crash da 16 a dx, ride da 20".Mi basta e mi avanza, potrei togliere ancora qualcos'altro ma poi mi chiedo per quale motivo e quindi li tengo, 2 crash sono troppo comodi per privarsene.
Riguardo i tom riesco a suonare anche con 1 solo ma solitamente ne porto 3 più il timpano ed ovviamente 2 rullanti.
Sì, ho la macchina grande, una Discovery Land Rover del 1995, capacità di carico quasi infinita, contate che non smonto nulla, ehehehe, metto solo i fusti nelle custodie e poi carico, c'è posto per tutto senza nemmeno mettere un fusto sopra l'altro...
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dragoncraw il ven ott 10, 2014 4:33 pm

Io più suono più mi rendo conto che campana, splash e china sono superflui.
Per quanto riguarda i tamburi ho ridotto il tom da 10, anche perchè mi permette di posizionare meglio il ride e mi fa concentrare di più sul groove. Quando ho bisogno di fare stacchi particolari o assoli mi aiuto con il doppio pedale per riempire.

Io uso hat da 14, 2 crash da 18, ride da 20 e hat da13" sinistro.
l'hat da 14 e il ride hanno il timbro più scuro e suono moderno, i crash sono uno con suono pulito e definito e dal timbro medio alto, mentre l'altro ha il suo un pò più trashy.
Fondamentalmente, secondo me, se si ha un set con tamburi dal suono pieno e basso è bene abbinare piatti con suono chiaro e dal poco corpo perché riempiranno i bassi dei tamburi. E poi i suoi chiari non tendono a sparire come succede per i suoni più gravi.

Diciamo che meno pezzi rendono il trasporto e il montaggio (e lo smontaggio!! :D ) più facili e stimolano la creatività!
Obsidian Volcanic Glass, misure: 24x14-12x8-16x16-14x7
Tama Metalworks limited Tribal design 14x5.5
Drumcraft lignum Birch13x6,5
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Regaltip 5BX, Pearl hardware
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alessio79 il ven ott 10, 2014 6:38 pm

Boh? Dipende da come sto. Quello che non manca mai è giant beat da 24.
L'ultima volta in saletta ho usato il giant beat da 24, il 2002 da 24, l'alpha da 24 e il charly da 18.
Will You Bite The Hand That Feeds?

Membro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
alessio79
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Overdrive_07 il dom ott 19, 2014 8:20 pm

Charly, Ride da 20 e crash 16, per delle facchinate semplici semplici :D
Overdrive_07
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti