labatteria.it • Leggi argomento - URGENTE: Problema dopo pulizia piatti. HELP ME !!

URGENTE: Problema dopo pulizia piatti. HELP ME !!

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda gius il mar gen 13, 2015 9:24 pm

Ciao amici batterai. Scrivo questo post con una certa ansia e preoccupazione.
Ho da poco preso dei Meinl Byzance signature Benny Greb + un crash Byzance extra dry 18''.
Volevo pulirli come facevo di solito anche coi vecchi piatti e così mi sono munito di "Smac Rame" (questo: http://www.smac-casa.it/img/pd/metallo/ ... acRAME.png) e mi sono messo all'opera.
La pulizia è filata liscia, nessun problema o almeno apparentemente.
Pulisco i piatti con lo smac, rimuovo il prodotto con cotone pulito, panno umido e se necessario risciacquo.
Asciugo con un panno e rimetto nella sacca.
Di solito così facendo ho sempre ottenuto ottimi risultati, sia su piatti con finitura "brilliant" che su quelli con finitura "natural". I Meinl che ho preso sinceramente mi sembravano una via di mezzo, ma mai avrei pensato di ritrovarmeli così tra le mani:

http://i.imgur.com/Whq4O2v.jpg
http://i.imgur.com/uCYA46U.jpg

Sono pieni di macchie rossicce. L'estetica dei piatti è completamente stravolta.
Spero che il danno non sia irreparabile e che si tratti di macchie ripulibili in qualche modo.

Sapete aiutarmi per favore?
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda RobyJ il mar gen 13, 2015 10:08 pm

Tiger Series.. Uhm..
Seriamente, non saprei che dirti se non che, probabilmente hanno un materiale un po' diverso da altri piatti.. A me sembrano corrosi, ma é un po' difficile capirlo cosi.. Hai provato a rimuoverle? Magari inizialmente con un panno bagnato
RobyJ
battipentole

Messaggioda gius il mar gen 13, 2015 10:17 pm

Dal vivo sembrano macchie ma dubito che con un normale panno umido vengano via :cry:
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mastrogeppetto il mar gen 13, 2015 10:25 pm

Era successa una roba simile anche a me, in pratica avevo sfregato troppo credo!
Ho lasciato il ride per un paio di settimane sull'asta fuori dalla custodia per farlo "ossidare" e poi l'ho ripulito cercando di sfregare poco.
Alla fine il piatto è tornato perfetto!
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gius il mar gen 13, 2015 10:27 pm

Utilizzando quale prodotto?
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mastrogeppetto il mar gen 13, 2015 10:47 pm

Sempre lo smac rame! Lava bene il piatto con acqua e sapone prima e dopo
Spero che il tuo piatto abbia lo stesso problema del mio, comunque non credo sia un problema di corrosione perchè lo smac non è così aggressivo
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il mar gen 13, 2015 11:52 pm

ma perché lo smac rame? i piatti non sono di rame, anche se sul prodotto ci fosse scritto "per tutti i metalli"...ma si chiama "rame"...perché usarlo?
sciacqualo ben ben con acqua e sapone neutro cerca di togliere via il prodotto sfregando con leggerezza ma costantemente; dopodiché usa il sidol, segui la guida di matteo t.
comunque io i piatti ho smesso di pulirli, a meno che non siano in condizioni pietose. considera che quei prodotti, comunque sia, aggrediscono il metallo (e qualsiasi cosa su cui vengano applicati); devi imparare a mantenere i piatti puliti nel tempo, non a sporcarli per poi pulirli.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mastrogeppetto il mer gen 14, 2015 12:10 am

Rame e bronzo son "parenti" stretti, i prodotti casalinghi sono intercambiabili.
Non è che venga aggredito tanto il metallo quanto lo strato di ossido che corrode una percentuale minima della superficie...comunque anch'io ho smesso di pulirli, basta che suonino bene!
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gius il mer gen 14, 2015 2:56 am

mastrogeppetto ha scritto:Sempre lo smac rame! Lava bene il piatto con acqua e sapone prima e dopo
Spero che il tuo piatto abbia lo stesso problema del mio, comunque non credo sia un problema di corrosione perchè lo smac non è così aggressivo

Credo anch'io si tratti di macchie per lo stesso motivo da te riportato. Spero solo di riuscire a rimuoverle evitandone la ricomparsa.

Alessio_Sabian ha scritto:ma perché lo smac rame? i piatti non sono di rame, anche se sul prodotto ci fosse scritto "per tutti i metalli"...ma si chiama "rame"...perché usarlo?
sciacqualo ben ben con acqua e sapone neutro cerca di togliere via il prodotto sfregando con leggerezza ma costantemente; dopodiché usa il sidol, segui la guida di matteo t.
comunque io i piatti ho smesso di pulirli, a meno che non siano in condizioni pietose. considera che quei prodotti, comunque sia, aggrediscono il metallo (e qualsiasi cosa su cui vengano applicati); devi imparare a mantenere i piatti puliti nel tempo, non a sporcarli per poi pulirli.

Finora l'avevo sempre utilizzato senza problemi. Cmq proverò a seguire il vostro consiglio
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il mer gen 14, 2015 5:08 am

belle quelle macchie rossicce, danno calore.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mer gen 14, 2015 11:49 am

scusa ma non conosco bene i meinl.....il colore naturale dei piatti, è quello delle "strisce" più chiare oppure quello prevalente e più esteso?
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gius il mer gen 14, 2015 12:09 pm

Il colore naturale è quello piu chiaro:
http://www.drumcenternh.com/img.php?src ... 00&qual=80
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mer gen 14, 2015 12:34 pm

non vorrei dire una fesseria ma piuttosto che pensare ad una corrosione della superficie (che mi pare un pò estremo)....non potrebbe semplicemente trattarsi di sporco o materiale superfluo (roba di micron) rimasto nelle zone più scure? l'Ossido rameoso non a caso ha un colore rosso-bruno

dovresti provare a trattare con lo stesso prodotto utilizzato precedentemente, una piccola zona rossastra (magari vicino al bordo, punto meno evidente), sfregando con molta energia.....utilizza un panno o dell'ovatta ma assicurati che la superficie pulente non sia mai troppo sporca altrimenti il lavoro di rimozione dell'ipotetico materiale superfluo, diventa vano.....se ciò che ho scritto sopra fosse vero, dovresti notare uno schiarimento della superficie....

considera anche il Sidol, utilizzato su tantissimi piatti (di lavorazioni e tipologie diverse) e mai avuto problemi

a mio avviso non si tratta di una situazione grave...spero di non sbagliarmi
Ultima modifica di simon1990 il mer gen 14, 2015 12:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gius il mer gen 14, 2015 12:44 pm

Non credo si tratti di sporco perchè da quando li ho puliti, i piatti non sono stati ancora usati ma solo tenuti nella custodia. In ogni caso credo anch'io che non si tratti di ossido.
Mi sono procurato dello Smac Bronzo e Ottone, lo stesso usato da MatteoT nella sua guida. Proverò a ripulirli con questo prodotto seguendo le indicazioni di MatteoT
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mer gen 14, 2015 12:51 pm

forse mi sono spiegato male.....

non intendevo sporco causato dall'utilizzo del piatto.....sulla superficie dei piatti, nel tempo viene a formarsi un inevitabile strato (spesso anche di un solo micron) di ossidi e composti vari che fanno perdere la classica lucentezza della superficie.....
quando si utilizzano prodotti che asportano ossidi o sporcizia non si fa altro che rimuovere il sottilissimo strato sopracitato.....qualora l'opera di rimozione non avvenisse in maniera omogenea, il risultato potrebbe essere simile a quello che hai mostrato con il tuo piatto....zone più chiare dove effettivamente la rimozione è stata quasi totale e zone dove invece la rimozione è avvenuta parzialmente o addirittura dove con lo sfregamento, si è andati ad aggiungere altro materiale....
il mio consiglio è quindi quello di sfregare con molta energia, una piccola zona rossastra per capire se questa si schiarisca o meno....facendo attenzione che la superficie pulente sia sempre più o meno pulita, altrimenti si continuerebbe a togliere e mettere materiale sul piatto....l'ovatta a tal proposito è molto utile in quanto il colore bianco, farebbe capire meglio quando è giunto il momento di cambiare

mi permetto di proporre ciò in quanto per, chiamiamola "esperienza personale", anche in laboratorio chimico mi è capitato di trattate superfici di leghe metalliche con sostanze "pulenti" più o meno aggressive ed il risultato, in molti casi è simile a quello da te mostrato.....zone più chiare dove la sostanza pulente ha agito per qualche motivo di più, altre dove invece ha agito meno e di conseguenza rimaste più scure.....in tal caso si tratta quindi di omogenizzare il processo di pulizia, non sempre un'operazione facile perchè faticosa

per quanto riguarda il tuo piatto....a parte la questione puramente estetica, non preoccuparti di nulla.....si tratta di una situazione riguardante lo strato superficiale.....c'è la possibilità che nel giro di qualche mese, la situazione si omogeneizzi da sola
Ultima modifica di simon1990 il mer gen 14, 2015 1:14 pm, modificato 5 volte in totale.

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lars_ulrich90 il mer gen 14, 2015 12:55 pm

Farina e limone il metodo migliore, se nn altro quello meno aggressivo
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il mer gen 14, 2015 3:18 pm

beh oddio...l'acido citrico non è propriamente una passeggiata
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer gen 14, 2015 3:21 pm

chiedilo ai marmi che ingialliscono solo alla vista dei limoni :D

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il mer gen 14, 2015 3:51 pm

io ho gli occhi azzurri grazie al limone, anni di colliri VIOLENTI :oops:
si scherza lars ;)
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lars_ulrich90 il mer gen 14, 2015 4:04 pm

Ahaha xD
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gius il mer gen 14, 2015 4:08 pm

Ho provveduto a RIpulire il piatto. Stavolta con Smac Bronzo e ottone.
La buona notizia è che gli aloni rossicci presenti erano delle macchie e per fortuna sono venute via.
Al momento il crash in foto è in queste condizioni:
http://i.imgur.com/rvpwvKc.jpg

Devo però segnalare che anche la volta scorsa a pulizia terminata il piatto era così.
Il crash in questione inoltre, pur pulendolo diverse volte, tirava fuori un sacco di residuo nero, nonostante l'abbia pulito ed asciugato per 2 volte cambiando di continuo il cotone.

Ho visto che anche sull'HHX O-zone (che avevo già e che insieme ai meinl avevo pulito) c'erano le solite macchie.
Non vorrei fosse dovuto allo smac rame andato male. Sono anni che pulisco i piatti con lo stesso prodotto e la stessa tecnica, ma mai si erano verificati problemi simili.

Ora non mi resta che aspettare che i piatti asciughino bene ed eventualmente vedere se riviene fuori la patina rossa.
C'è un modo per accellerare i tempi?
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alessio_Sabian il mer gen 14, 2015 4:13 pm

domanda stupida: usi parecchi panni in cotone differenti? devono sempre essere puliti, sennò spalmi lo sporco dal panno al piatto e il cane si morde la coda...
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il mer gen 14, 2015 4:15 pm

gius ha scritto:Ora non mi resta che aspettare che i piatti asciughino bene ed eventualmente vedere se riviene fuori la patina rossa.
C'è un modo per accellerare i tempi?

Un asciuga-capelli :?
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Alessio_Sabian il mer gen 14, 2015 4:19 pm

non ho capito: asciugare il piatto? da cosa? cioè ci hai riapplicato su il prodotto?
non devi aspettare molto eh, piuttosto più mandate, almeno io preferivo fare così
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gius il mer gen 14, 2015 4:32 pm

Alessio_Sabian ha scritto:domanda stupida: usi parecchi panni in cotone differenti? devono sempre essere puliti, sennò spalmi lo sporco dal panno al piatto e il cane si morde la coda...

Prima di asciugarlo col panno di cotone, rimuovo lo smac con un panno bagnato, risciacquando e ripulendo più volte proprio per evitare che dei residui restino sul piatto. Solo quando ho rimosso i residui asciugo definitivamente con panno in cotone che quindi resta lo stesso anche per più piatti.

SignoriDrums ha scritto:Un asciuga-capelli :?

Ci ho già provato ma i piatti restano puliti. Ho paura di metterli nella custodia. Non vorrei avvenga qualche maledetto processo chimico la dentro :D

Alessio_Sabian ha scritto:non ho capito: asciugare il piatto? da cosa? cioè ci hai riapplicato su il prodotto?
non devi aspettare molto eh, piuttosto più mandate, almeno io preferivo fare così

Piu che asciugare, effettivamente non so nemmeno io cosa devo aspettare.
I piatti sono asciutti e puliti ma lo erano anche la volta scorsa ma ieri pomeriggio quando li ho tirati fuori dalla custodia erano completamente pieni di macchie rossicce.
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mer gen 14, 2015 4:33 pm

guarda cosa succede ma a mio avviso, il fatto di aver visto l'ovatta continuamente sporca, fa presagire ad un precedente quantitativo di ossido e sporco decisamente elevato il che potrebbe aver compromesso l'esito della prima pulizia....

leggo di risciaqui con acqua.....detto sinceramente, non credo siano necessari.....una volta rimosso il fluido usato per la pulizia con cotone o stracci, io mi fermo.....non è detto che l'umidità non possa fare giochi strani
Ultima modifica di simon1990 il mer gen 14, 2015 4:37 pm, modificato 1 volta in totale.

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gius il mer gen 14, 2015 4:36 pm

Li ho messi nelle sacche ufip e riposti nella custodia.
Tra qualche ora li tiro fuori e controllo... Ma pensa te, sembra una ricetta :oops:
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il mer gen 14, 2015 4:47 pm

gius ha scritto:Li ho messi nelle sacche ufip

Mai incrociare le sacche dei piatti :lol:
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda gius il mer gen 14, 2015 5:08 pm

Ahahah inizio a pensare la stessa cosa :D
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gius il mer gen 14, 2015 10:46 pm

Sono le 22.45 e i piatti sono ancora puliti... 8)
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti