giordano ha scritto:è il problema che ho io col direct della pearl..
è così veloce e sensibile che praticamente il piede si muove assieme e stanno sempre incollati, e devo davver spingere per sentire che lo butto giù..e praticamente non lo sento sotto il piede.
devo spingere veloce, per capirci.
i pedali che ho provato, tipo iron cobra o eliminator erano più lenti e a mio parere era quella lentezza che mi faceva sentire il pedale, cioè per dominarlo e fargli far quel che volevo dovevo davver spingere io di caviglia..
una volta che mi allineavo alle possibilità fisiche del pedale ecco che la botta arrivava potente, perchè ero io che spingevo e controllavo.
con un pedale che segue sempre il piede questa cosa un po' la perdi e ti spiazza..
basta allenarsi e rifarci la gamba, magari avendo la possibilità di avere un pedale lento da provare come riferimento.
.....
Scusami, ma cio' che dici e' un controsenso.......i pedali di tipo "direct drive" sono fedelissimi al movimento del piede, non sofisticano niente, e quello che esce e' esattamente quello che fa il piede......se il piede non ha botta di suo, non e' certo il pedale che gliela da'.
Al contrario invece dei pedali a doppia catena, dove una camma sofistica sempre e comunque la trasmissione del movimento del piede, sull'accelerazione del battente, e quindi su colpo. Quindi il piede e' meno determinate nei pedali a catena, che non in quelli direct drive.
Tradotto in soldoni......un pedale sotto apparentemente piu' pesante, o piu' lento, e' piu' facile da controllare, perche' sempre in ritardo rispetto al piede........un pedale che fa le stesse identiche cose che fa il piede, non si ha l'idea di controllarlo......ma questo proprio perche' e' il piede che doppiamo controllare, non il pedale.........non so se mi spiego.
Ecco perche' il buon matteo t afferma di avere piu' botta col 5000........semplicemente perche' il movimento che fa lui col piede, viene trasformato prima di arrivare al battente, che appunto, di conseguenza, colpisce la pelle con un movimento che certamente non rispecchia fedelmente cio' che ha fatto il piede.
In poche parole, i pedali di tipo "direct drive" permettono al piede meno margine d'errore.......e appunto per questo spesso vengono abbandonati.
Sul discorso velocita' non entro nel merito.....visto che io ho la stessa identica velocita' sia col 9410, che col DW9000.......o altri pedali che mi capitano sotto ai piedi......e il pedale secondo me non e' il fattore determinante della velocita'.
Per quanto riguarda poi la mia esperienza coi direct drive......vabbe' amo il mio 9410.........ho trovato comunque fantastico il pearl daemon drive quando l'ho provato........sono rimasto invece un po' deluso dagli axis, che non so perche' non mi hanno dato lo stesso feeling che non invece yamaha e pearl.........e ho quasi disprezzato un gibraltar, quando l'ho provato.....non ricordo nemmeno che modello era.
Ma questo riguarda solo il MIO modo di suonare, quindi non e' attendibile piu' di tanto.
Per la cronaca, io uso i pedali con le molle molto poco tirate....proprio il minimo per innescare il ritorno.....
p.s.
devo ammettere pero' che, le volte che mi e' capitato sotto il piede uno speedking, nonostante tutti i cancheri che tiravo inizialmente, mi davano una sensazione strana nel suonare, che presto diventava anche piacevole, e certamente unica.