Una bella domanda, rivolta a chi ha un minimo di epserienza di meccanica e magari ha un calibro e un contafiletti a casa:
Che razza di passo usano le nostre meccaniche? Lo chiedo perché mi si spezzò una vite sul doppio pedale yamaha (colpa mia, mi scivolò mentre la tenevo per il chiavino a stringere) e ultimamente ho spanato la filettatura del foto che accoglie una delle viti che bloccano la fascetta della cordiera, sotto il tendicordiera...
A queste cose ho già quasi risolto: tendicordiera nuovo l'ho trovato che ci va benissimo (per pochi euro) e per il doppio pedale ormai da anni c'è un'altra vite adattata, ma mi basta scrivere alla yamaha perché vendono anche singolarmante i ricambi... però resto col dubbio...
Io ho misurato una filettatura whitworth a 55°, 32G per inch (passi per pollice) e diametro di 5/32 (al calibro, il diametro nominale è di 4.95mm) sia sulla vite che blocca la fascetta della cordiera subito sotto il tendicordiera (marca tamburo, rullante del 1999), sia sulle viti che bloccano la trasmissione a giunti omocinetici sull'asse del pedale yamaha...
Vi siete mai posti la domanda di che filettature avete nelle meccaniche della batteria? Avete mai avuto l'esigenza di rifare una filettatura? Se si, che maschio avete usato?
(che caxxo di post!)
EDIT:
Attenzione: il sottoscritto ha notato una terribile somiglianza della filettatura sopra descritta con una semplice M5x0.8... chiederò spiegazioni nel forum di meccanica che frequento e posterò la risposta, intanto ditemi se avete mai avuto a che fare con ste cose, voi