labatteria.it • Leggi argomento - Filettatura viti delle nostre meccaniche

Filettatura viti delle nostre meccaniche

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda bluesrumba il ven dic 30, 2011 3:32 pm

Una bella domanda, rivolta a chi ha un minimo di epserienza di meccanica e magari ha un calibro e un contafiletti a casa:

Che razza di passo usano le nostre meccaniche? Lo chiedo perché mi si spezzò una vite sul doppio pedale yamaha (colpa mia, mi scivolò mentre la tenevo per il chiavino a stringere) e ultimamente ho spanato la filettatura del foto che accoglie una delle viti che bloccano la fascetta della cordiera, sotto il tendicordiera...

A queste cose ho già quasi risolto: tendicordiera nuovo l'ho trovato che ci va benissimo (per pochi euro) e per il doppio pedale ormai da anni c'è un'altra vite adattata, ma mi basta scrivere alla yamaha perché vendono anche singolarmante i ricambi... però resto col dubbio...

Io ho misurato una filettatura whitworth a 55°, 32G per inch (passi per pollice) e diametro di 5/32 (al calibro, il diametro nominale è di 4.95mm) sia sulla vite che blocca la fascetta della cordiera subito sotto il tendicordiera (marca tamburo, rullante del 1999), sia sulle viti che bloccano la trasmissione a giunti omocinetici sull'asse del pedale yamaha...

Vi siete mai posti la domanda di che filettature avete nelle meccaniche della batteria? Avete mai avuto l'esigenza di rifare una filettatura? Se si, che maschio avete usato?

(che caxxo di post!)

EDIT:

Attenzione: il sottoscritto ha notato una terribile somiglianza della filettatura sopra descritta con una semplice M5x0.8... chiederò spiegazioni nel forum di meccanica che frequento e posterò la risposta, intanto ditemi se avete mai avuto a che fare con ste cose, voi
bluesrumba
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda potter il ven dic 30, 2011 4:04 pm

le meccaniche per batteria di solito usano passi abbastanza inusuali ... quindi è difficile riuscire a rifilettare con lo stesso passo, in quanto non si trovano madreviti e filiere, che di solito sono standard.
L'unica soluzione è fare un buco nuovo, più largo e rifilettare ... laddove si può.
ma se non si ha esperienza nel farlo, meglio lasciar perdere, onde evitare disastri.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda brunogarden il ven dic 30, 2011 5:12 pm

Tempo fa ho acquistato i maschi per filettare con quel passo.
Dovrebbe essere 7/32 x 24 filetti. Diametro foro 4.538 (4.5)
Se vuoi posso essere più preciso tra qualche giorno quando vado in magazzino e posso controllare.

Ciao
DW satin oil, (prossimamente Laquer) - Sabian hhx - rull. Pearl Ian Paice sign.
brunogarden
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda kyle777 il ven dic 30, 2011 8:05 pm

L'unica sostituzione aftermarket che ho fatto è la farfalla per stringere lo snodo che regola l'inclinazione dell'asta del rullante Yamaha con un semplice pomello (quelli neri di plastica con la filettatura in ottone), ed è metrica al 100%. Le viti dei tiranti non ho avuto modo di misurarle per mancanza di necessità.
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bluesrumba il ven dic 30, 2011 10:38 pm

@ brunogarden

le viti in questione, se hanno un passo in pollici, sicuramente saranno da 5/32" e 32 filetti... il dubio ce l'ho tra il passo decimale (M5x0.8) e questo in pollici. Anzi, se ti trovi con un contafiletti in mano, prova ad accostare una vite M5x 0.8 alla lama da 5/32 - 32g

P.S. Tu 7/32 con 24 filetti, dove l'hai trovata? Marca, modello, anno e posizione, così almeno iniziamo a capire un po' come cambiano le filettatura...

Francesco
bluesrumba
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda brunogarden il sab dic 31, 2011 5:15 pm

Sono sicuro che non è metrico, ho reperito i maschi presso un utensileria fornita.
Nei prossimi giorni leggo quello scritto sulla scatoletta e ti dico.
(Un set di tre maschi pagato euro 30,00).
ciao
DW satin oil, (prossimamente Laquer) - Sabian hhx - rull. Pearl Ian Paice sign.
brunogarden
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda pedrasca il lun gen 02, 2012 1:31 am

Ho trovato questo link se vi interessa
http://www.stdrums.de/tips/threat/threat.htm
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bluesrumba il dom gen 15, 2012 10:19 am

utile. grazie.
bluesrumba
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ