L'idea di questa modifica mi è nata poco tempo dopo esser stato al Music Italy Show.
In occasione della fiera ho potuto provare il DW 9000, pedale fantastico ma provandolo mi sono meravigliato della sua "eccessiva morbidezza" ma ho trovato fantastica la piastra completamente liscia.
Abituato a suonare con il DW 5000 e trovandomi benissimo l'unico problema che ho sempre riscontrato era dovuto ai fastidiosi rilievi sul pedale che mi davano fastidio non solo nell'esecuzione dei colpi doppi.
Così non volendo rinunciare alla durezza e solidità del Dw 5000 ma volendo la piastra del DW 9000 ho pensato di modificare i miei pedali.
Grazie a mio padre(tornitore meccanico) verificato lo spessore della piastra ho modificato rendendole totalmente liscie, previa rifinitura con carta vetrata di varie grane, le piastre del mio DW5000.
Il risultato...una bomba....i pedali sono fantastici e finalmente ho trovato il giusto feeling.
Precisazione: il lavoro è eseguito da un tornitore (mio padre) con esperienza quarantennale nella lavorazione dei metalli, nel caso vogliate fare da soli (lo sconsiglio vivamente) non sarò responsabile di eventuale danni.
Procedimento:
- studiare la conformazione del pedale, per capire dove agire con la levigatura.Valutare le zone da levigare e le zone in rilievo.
- smontare la piastra del pedale facendo attenzione che non rimanga attaccato nulla (rondelle o elementi in plastica)
- utilizzare un calibro digitale per verificare :
spessore della piastra
spessore delle scritte in rilievo
- valutazione del materiale da asportare
- levigare con attenzione munendosi di una levigatrice a nastro equipaggiata con carta vetrata telata a grana grossa
- lavorare la piastra con una guida in modo che il nastro vada a lavorare lungo tutta la superficie non creando avvallamenti ma creando una superficie piatta
- controllare la pistra passandoci sopra in lamierino per verificarne superficialmente la sua omogeneità
- se la piastra di riscalda, aspettare che si raffreddi un pò prima di proseguire
- controllare sempre la levigatura con misurazioni periodiche con il calibro.
- a levigatura terminata, utilizzate una smerigliatrice con carta telata a grana media sono per eliminare i piccoli solchetti fatti dalla carta a grana grossa
- rifinire a mano con carta vetrata telata per metalli 150 e e poi 200 ottenendo un superficie al tatto completamente liscia e pulita.
- pulire e sgrassare utilizzando petrolio bianco, sidol o duraglit in modo da eliminare i residui di lavorazione
- infine utilizzare un tampone in cotone con della pasta lucidante (in ferramenta si trova il tampone + la pasta) e lucidare la nostra piastra seguendo movimenti circolari.
- montare la piastra al pedale
- suonare a più non posso con il nuovo pedale custom.
Posto le foto:

...