labatteria.it • Leggi argomento - Nicko McBrain: Aspetti tecnici/pratici

Nicko McBrain: Aspetti tecnici/pratici

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda andrea87 il ven mag 18, 2012 3:59 pm

Ciao ragazzi,
si parla spesso di Nicko McBrain per le sue grandi capacità di batterista, per il suo fi**issimo uso del singolo pedale e per il suo kit mostruoso però non si discute mai degli aspetti tecnici e pratici che ci vogliono per montare una batteria come la sua.
Io che ho iniziato a suonare grazie a lui e che come molti di voi sono un suo grandissimo fan e un suo emulatore, tendo a suonare con i tom e i piatti molto in alto ma mi sono accorto che è estramamente (se non impossibile) trovare sul mercato il giusto hardware per cercate almeno in parte di avere un set come il suo.
Prendiamo ad esempio l'asta reggi tom centrale, quella che si infila nella cassa: quanto diavolo è lunga? Prendiamo ad esempio le due aste reggi tom che usa per i tom sulla sua sinistra: quanto cavolo sono lunghe? (allego una foto per farvi vedere l'asta reggi tom della premier che usa e si vede benissimo che è veramente lunghissima e di certo se si acquista lo stesso modello di asta, non è così lunga grrr). Altri due aspetti riguardo il suo hardware sono il reggirullante e le aste dei crash; per il rullante usava un'asta di quelle con il "baricentro storto", spostato indietro, che anche se inclinata spropositatamente non cadeva (reperibilissima sul mercato), invece ora (mi riferisco a "En Vivo") utilizza una normalissima asta come quelle di un set hardware standard dove alla base attacca quei pesi da caviglia/polso che si utilizzano in palestra e oltretutto usa dei "tiranti" attaccati da una parte all'asta e dall'altra ad un gancio fissato per terra, in modo che il rullante rimanga stabile e non cada in avanti.
Per le aste dei crash la particolarità non sta nella lunghezza (pare proprio che siano standard) però sono montate in un modo decisamente particolare che sfida le leggi di gravità, ho notato però (nella seconda foto allegata) che dai piedini escono verso l'alto dei chiodi/viti, credo perciò che anche le aste crash siano fissate al suolo (di legno, suppongo).

Avete qualche considerazione in merito?
Sapete se sul mercato si riescono a trovare aste tom così lunghe?

Asta Tom

Asta Crash/Ride
andrea87
battipentole

Messaggioda pietrodrum il ven mag 18, 2012 6:10 pm

Ti sembrerà non c'entri nulla ma...

Davvero per te quella è la disposizione migliore per suonare, la più comoda e congeniale?
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda RoboWilly il ven mag 18, 2012 9:49 pm

Emulare in maniera "consumer" il kit di un mosto sacro, non credo sia tanto facile e saggio......credo!!!
E quando avrai trovato l'hardware adatto, che farai con i 25 mila euro di paiste reflector????
evviva gli UFIP evviva la SONOR!!!!
RoboWilly
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda viper86 il sab mag 19, 2012 12:36 am

Io credo che sarà anche abbastanza alto....per dire una fesseria.....

Comunque tu devi montare quello con cui ti trovi a tuo agio. se poi vuoi suonare alla Nicko puoi farlo....ma devi avere padronanza del tuo strumento, perchè se ti dessero in mano il suo strumento non sapresti da dove cominciare..... :mrgreen: ma neanche io...e neanche molti altri anche bravi batteristi, non è una critica nei tuoi confronti....

P.S. guarda qualche video di McBrain su youtube quando suona in qualche festival in mezzo ai fans su una batteria che non è la sua.......sembra uno che non sa quello che sta facendo, poi con i Maiden ti suona a piedi nudi nei live...e spacca :tru
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda odiolagrammatica il sab mag 19, 2012 6:45 pm

Ho provato un po" la disposizione nicko.. Quando avevo 7tom..
Tutti i tom erano clampati alle aste, però era difficile farci stare i piatti e suonarli!
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda scalareale83 il dom mag 20, 2012 2:17 pm

Per esperienza personale ti dico che più che emulare il tuo idolo nella strumentazione cerca di emularlo nelle idee ritmiche e sistema la batteria come è più comoda per te non per lui.
Lui alla fine ha quel set perché quando è entrato nei Maiden andavano di moda i set mostruosi e perché amava fare lunghissimi passaggi sui tom e per forza di cose si è trovato a dover montare il set così e così lo ha suonato per trent'anni abituandosi ormai a quella configurazione...ma quando non è nei Maiden usa una batteria normalissima con impostazioni umane e molto più intelligenti.
Inoltre considera che Nicko è molto alto credo vada per il metro e novanta che non è poco...
Guardati questo video (full hd):
http://www.youtube.com/watch?v=ZBs-wwBFUoI
Ultima modifica di scalareale83 il dom mag 20, 2012 2:37 pm, modificato 1 volta in totale.
"Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto."M.Jordan

FEEDBACK:

https://www.dropbox.com/s/9r3zwk5lrvz16 ... 2.jpg?dl=0

https://postimg.org/image/3vwk36ib7/
scalareale83
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/alessandro.orla

Messaggioda The Maus il dom mag 20, 2012 2:34 pm

wow anche a 60 anni picchia ancora come un fabbro! i like him! :D
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda andrea87 il lun mag 21, 2012 11:45 am

Ciao a tutti,
allora i video li avevo già visti, so che quando NON suona con i Maiden usa un kit normale e so che Nicko è alto 1.84. Per quanto rigurada l'altezza ovviamente io tengo tom e piatti alti ma proporzionati alla mia di altezza e non alla sue ehehe, questo è chiaro; per quanto riguarda il provare a suonare sistemando la batteria in modo normale, ovviamente lo faccio perchè non sempre ho voglia di montarmi tutti i piatti, alzare tutto ecc ma mi trovo scomodo perchè ormai ho preso l'abitudine.

Grazie per le risposte.
andrea87
battipentole

Messaggioda Oblivious il mer mag 23, 2012 4:48 pm

è uno dei batteristi che mi ha sempre affascinato, sia a livello di ritmiche che a livello di impostazioni del set... io non riuscirei mai a suonare sul suo set, il rullante è inclinato parecchio, e i tom sono altissimi.... per non parlare dei piatti XD
se vuoi un consiglio emula un batterista nelle tecniche e non nelle impostazioni del set, ti andresti ad impelagare da solo XD
TAMA Superstar Hyperdrive Black - Grancassa: 22" x 20 Tom: 10" x 6,5" Tom: 12" x 7" Floor-tom: 14" x 12" Floor tom: 16" x 14" Rullante: 14" x 5,5"
Sabian AAX Stage Crash 16" - Sabian AAX Metal Crash 18" - Sabian AAX Stage Ride 20" - Sabian AAX Spash 10" - Sabian AAX China 18" - Meinl Charleston HCS 14" (da cambiare appena possibile :D)
Oblivious
battipentole

Messaggioda andrea87 il mer mag 23, 2012 4:55 pm

Ehehe, sono circa 7 anni che suono così quindi nessun "impelagamento" :)
andrea87
battipentole

Messaggioda Oblivious il mer mag 23, 2012 5:33 pm

:O come non detto allora XD
TAMA Superstar Hyperdrive Black - Grancassa: 22" x 20 Tom: 10" x 6,5" Tom: 12" x 7" Floor-tom: 14" x 12" Floor tom: 16" x 14" Rullante: 14" x 5,5"
Sabian AAX Stage Crash 16" - Sabian AAX Metal Crash 18" - Sabian AAX Stage Ride 20" - Sabian AAX Spash 10" - Sabian AAX China 18" - Meinl Charleston HCS 14" (da cambiare appena possibile :D)
Oblivious
battipentole

Messaggioda pietrodrum il mer mag 23, 2012 7:05 pm

E scusa, in sette anni solo ora ti vengono questi dubbi?
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il mer mag 23, 2012 7:06 pm

RoboWilly ha scritto:Emulare in maniera "consumer" il kit di un mosto sacro, non credo sia tanto facile e saggio......credo!!!
E quando avrai trovato l'hardware adatto, che farai con i 25 mila euro di paiste reflector????

Senza dimenticare che il ride va cambiato almeno una volta all'anno....
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blamecanada il gio mag 24, 2012 4:15 pm

IMO è l'impostazione più innaturale nella storia dell'umanità, ma è solo una mia considerazione.

Quanto ai tricks per far stare tutto a posto, visto che molti posizionamenti sfidano la forza di gravità, è evidente dalle foto come dici tu sono necessari chiodi ecc.. per non far cadere la roba. Le aste penso che siano abbastanza normali, io non ho mai paerto un'asta fino a fine corsa, credo arrivino molto in alto (almeno quelle a tre "stadi", non quelle economiche a due soltanto)
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tschino il gio mag 31, 2012 2:30 pm

viper86 ha scritto:P.S. guarda qualche video di McBrain su youtube quando suona in qualche festival in mezzo ai fans su una batteria che non è la sua.......sembra uno che non sa quello che sta facendo, poi con i Maiden ti suona a piedi nudi nei live...e spacca :tru

Un video di questo genere mi dovreste far' vedere. io ne ho visto parechi dove non suonava sulla sua, batterie più piccole e mai mi è sembrato insicuro di se o di cosa sta facendo. Anzi... mai visto una persona più sicura di se stessa quando prende in mano le bacchette... con il sorriso sulle labra.
NON sono italiano, ma un essere umano. se scrivo male, se sbaglio la grammatica abbiate un pò di pazienza. mi sforzo di fare il meglio possibile. e forse col tempo restando in questo forum riesco a scrivere meglio l'italiano. non chiedo pietà, ma solo un po di pazienza.
tschino
martellatore
martellatore

Messaggioda spitfire il dom giu 03, 2012 11:29 pm

viper86 ha scritto:
P.S. guarda qualche video di McBrain su youtube quando suona in qualche festival in mezzo ai fans su una batteria che non è la sua.......sembra uno che non sa quello che sta facendo
Ma stai scherzando? a me sembra a suo agio su qualsiasi cosa, altrochè :oops:

blamecanada ha scritto:IMO è l'impostazione più innaturale nella storia dell'umanità, ma è solo una mia considerazione.

Sicuro sicuro?
Immagine

Ti presento la sdrumma di igor cavalera :lol:

Comunque, niente da dire su Nicko, è un idolo :a:

L'unica cosa che posso dire è che potrebbe variere ogni tanto il suo solito tinti pa tin :D
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche