Ciao ragazzi,
si parla spesso di Nicko McBrain per le sue grandi capacità di batterista, per il suo fi**issimo uso del singolo pedale e per il suo kit mostruoso però non si discute mai degli aspetti tecnici e pratici che ci vogliono per montare una batteria come la sua.
Io che ho iniziato a suonare grazie a lui e che come molti di voi sono un suo grandissimo fan e un suo emulatore, tendo a suonare con i tom e i piatti molto in alto ma mi sono accorto che è estramamente (se non impossibile) trovare sul mercato il giusto hardware per cercate almeno in parte di avere un set come il suo.
Prendiamo ad esempio l'asta reggi tom centrale, quella che si infila nella cassa: quanto diavolo è lunga? Prendiamo ad esempio le due aste reggi tom che usa per i tom sulla sua sinistra: quanto cavolo sono lunghe? (allego una foto per farvi vedere l'asta reggi tom della premier che usa e si vede benissimo che è veramente lunghissima e di certo se si acquista lo stesso modello di asta, non è così lunga grrr). Altri due aspetti riguardo il suo hardware sono il reggirullante e le aste dei crash; per il rullante usava un'asta di quelle con il "baricentro storto", spostato indietro, che anche se inclinata spropositatamente non cadeva (reperibilissima sul mercato), invece ora (mi riferisco a "En Vivo") utilizza una normalissima asta come quelle di un set hardware standard dove alla base attacca quei pesi da caviglia/polso che si utilizzano in palestra e oltretutto usa dei "tiranti" attaccati da una parte all'asta e dall'altra ad un gancio fissato per terra, in modo che il rullante rimanga stabile e non cada in avanti.
Per le aste dei crash la particolarità non sta nella lunghezza (pare proprio che siano standard) però sono montate in un modo decisamente particolare che sfida le leggi di gravità, ho notato però (nella seconda foto allegata) che dai piedini escono verso l'alto dei chiodi/viti, credo perciò che anche le aste crash siano fissate al suolo (di legno, suppongo).
Avete qualche considerazione in merito?
Sapete se sul mercato si riescono a trovare aste tom così lunghe?
Asta Tom
Asta Crash/Ride