labatteria.it • Leggi argomento - Problema con spostamento molla su doppio 9410

Problema con spostamento molla su doppio 9410

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda leano il gio giu 07, 2007 9:27 am

Volevo spostare la molla che comanda il ritorno dello slave per poter smontare solo quelle quando suono col singolo in live,questo lavoro sul 9410 in 2 minuti lo esegui e fin qui tutto benissimo.

Rimonto lo slave nell'allestimento da doppio pedale e scopro che nella sua corsa fa uno scatto molto forte e fastidiosissimo che lo rende inutilizzabile.

Ora come mai con la molla montata sul master lo slave ? perfetto e invece con la molla sullo slave usando il doppio si sente questo scatto?

Se potete aiutarmi ve ne sono molto grato.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Glassmoon666 il gio giu 07, 2007 9:40 am

Notato anche io la stessa cosa proprio questa settimana... Io penso che sia per il peso del battente, e infatti se fai la prova levando il battente quello scatto sparisce.
Non penso ci siano modi per ovviare a questa situazione... :(

1 domandina che non c'entra un kaiser: ho notato che entrambi i pedali, sia master che slave, del mio doppio dfp 9410 non sono perfettamente centrati e si vede abbastanza bene che il "direct drive" e la pedana non sono perfettamente paralleli... Il pedale funziona strabene, ma non vorrei che a lungo andare questo potesse portare ad usura causata dall'attrito che si viene a creare nel punto di giunzione tra i 2... Questo ? un pippone mentale mostruoso, la domanda principale ?: "Chi ha questo pedale guardi le pedane e i direct drive e guardi se sono perfettamente in asse"...

un'altra domandina dell'ultimo minuto: usando il doppio il battente di destra si trova ovviamente al centro della pelle mentre mentre il battente di sinistra risulta ovviamente decentrato. Nel DW che avevo prima avevo spostato il battente di destra in modo che entrabi fossero equidistanti dal centro della pelle, ma non riesco a fare la stessa cosa sullo Yamaha. Anche qui la domanda ? semplice: "Qualcuno ? riuiscito a spostare a destra o sinistra i battenti? E' possibile farlo?"

Denghiu
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rava il lun giu 11, 2007 12:20 pm

accidenti sto topic mi preoccupa! :O
rava
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/nissun.rispetto

Messaggioda Cann il lun giu 11, 2007 5:05 pm

leano ? abbastanza normale perch? il lavoro della molla diventa molto pi? pesante. Non a caso la molla dei pedali slave sta sempre montata sul master.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il lun giu 11, 2007 10:56 pm

ma per qual motivo diventa pi? pesante scusa...non credo per il momento di inerzia dato dalle masse sporgenti del giunto cardanico perch? deve farlo tornare in ogni caso, che sia montata sul master che sullo slave...

Cio? non riesco a capire la causa meccanico-fisica per cui ci sia sta amplificazione di questo scatto...per la miseria...

Grazie ragazzi...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Cann il mar giu 12, 2007 2:11 pm

Per un fattore fisico che si chiama "momento".
Prova ad aprire una porta spingendo vicino alla maniglia e poi vicino ai cardini. Il peso che stai spostando ? lo stesso, ma lo senti completamente diverso.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il mer giu 13, 2007 12:51 pm

ok ma nel caso della porta cambia la leva utile per spostare la massa...

Nel caso del pedale per? spostare la molla da un estremo all'altro del giunto fa cambiare la leva utile...?...bada bene Cann non sto criticando n? niente solo che non riesco a comprendere come si possa avere una differenza di momenti spostando la molla...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche