labatteria.it • Leggi argomento - Evans DATK CHIAVE DINAMOMETRICA

Evans DATK CHIAVE DINAMOMETRICA

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda 1020152 il gio mar 13, 2008 7:16 pm

Ciao, notando in alcuni negozi tale articolo, mi e' venuta la cusriosita' di sapere se e' utile e funziona oppure e' solo una perdita di soldi...
In pratica e' una chiavetta dinamometrica che quindi riesce a dare la stessa forza a tutti i tiranti...
Secondo me potrebbe essere utile dato che una volta trovata la rispettiva forza da dare ad un tom per ottenere una certa accordatura, e' facile riprodurla senza troppi problemi...
Comunque aspetto vostri commenti...

Immagine
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda murciao66 il gio mar 13, 2008 8:32 pm

A me pare una boiata
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ThunderSticks il gio mar 13, 2008 9:09 pm

Si, la chiave dinamometrica potrebbe essere un buon aiuto, ma secondo non bisogna farci troppo affidamento... supponiamo ad esempio che ad un tirante ti si è formato qualche punto di ruggine, polvere, sporcizia in generale; per avvitarlo esattamente come gli altri avresti bisogno di applicare una forza di poco maggiore... oppure il caso di un tirante con un gioco maggiore, o più oliato degli altri; dovresti apllicare una forza minore per avere una accordatura omogenea... non so se mi sono spiegato...
Io resto fedele all'orecchio, e al conteggio del numero di giri di kiavetta dopo l'azzeramento dei tiranti sul cerchio. E' il modo più sicuro per esser certi ke ogni tirante è stato avvitato allo stesso modo.
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.

Membro dell'Alleanza Conservatoristi Incalliti

Pearl & Ludwig drums - Ian Paice snare drum - UFIP cymbals - DW 9002 user
ThunderSticks
martellatore
martellatore

Messaggioda 1020152 il gio mar 13, 2008 9:39 pm

si', infatti questo e' vero e percio' la tama ha creato il tensionwatch che "misura" l'effettiva tensione della pelle in prossimita' del tirante...
cmq aspetto anche altri commenti
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il gio mar 13, 2008 10:50 pm

Meglio dell'orecchio non c'è nulla.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio mar 13, 2008 11:29 pm

Sara'....ma sono convinto che si impieghi meno tempo a imparare ad accordare a orecchio, che a scervellarsi a cercare apparecchi per far finta di accordare bene.........anche perche' poi occorre comunque rifinire a orecchio......
Tenendo conto che proprio la rifinitura dell'accordatura puo' essere quella a cui dedicare piu' tempo....ne consegue che questi attrezzi non fanno risparmiare tempo......e ovviamente neache denaro.........visto che si fanno pure pagare.......
Solo delle macchinette ciuccia soldi.......mi spiace solo per chi crede di accordare meglio con queste cose.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il ven mar 14, 2008 7:43 am

Il problema sta nel fatto che ogni tirante raggiungerà si la stessa coppia di serraggio ma essendo la coppia con cui si chiude un tirante proporzionale a quanto stretti i tiranti suoi contigui e il tirante opposto ad esso bisognerebbe partire da una condizione con tutti i tiranti puntati alla stessa maniera(cosa già difficile di per sè) e pian pianino portarli tutti alla stessa tensione.

Ma secondo me prima che trovi la coppia giusta per ogni pelle passa una vita...senza contare che stessa coppia di serraggio non corrisponde a stessa nota...in ogni caso 15 giorni di pratica ad orecchio...e passa la paura...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda cassa4 il ven mar 14, 2008 8:56 am

concordo con quanti esprimono commenti scettici su questo "strumento": al limite lo vedrei bene (ed è quello che facevo io...) ad usarlo prima, per portare più o meno la pelle ad una tensione "+ o - uniforme" e poi da lì lavorare di orecchio e chiavetta (normale).

Dopo di che il suo utilizzo per mantenere l'accordatura direi che sia pressochè inutile.

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda 1020152 il ven mar 14, 2008 10:05 am

allora solo orecchio e chiavetta e tanta pratica...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il ven mar 14, 2008 10:45 am

"purtroppo" si... :)
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda murciao66 il ven mar 14, 2008 10:56 am

Esatto :D
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven mar 14, 2008 11:16 am

...a parte che dovete accordare ad orecchio...però,mi sorge un dubbio...quando accordate,io incrocio i tiranti per esempio...capita che se ne tirate uno,quello davanti a lui,risulti appena più duro,in quanto il cerchio in quella posizione si alza appena...perciò sfalsa la forza che bisogna fare...boh...mi sembra di dubbia utilità...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il ven mar 14, 2008 11:25 am

Appunto la forza applicata al tirante non è assolutamente una misura fedele di una corretta accordatura...a meno che non si proceda per quarti di giro e con l'incrocio...allora bene o male si hanno valori eguali e corretti...ma altrimenti tirare finche non entra la coppia giusta si rischia di dare 6 giri ad un tirante e 1.5 all'altro...quasi quasi si imbarca il cerchio alla lunga anche...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda MikeNRoll il ven mar 14, 2008 11:45 am

la chiave dinamometrica è una grandissima cagata! usa le urecie! 8)
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DJM il ven mar 14, 2008 4:44 pm

cassa4 ha scritto:al limite lo vedrei bene (ed è quello che facevo io...) ad usarlo prima, per portare più o meno la pelle ad una tensione "+ o - uniforme" e poi da lì lavorare di orecchio e chiavetta (normale)

Concordo: io la uso così. Ed è vero: spesso quando la pelle è ben accordata (= suona bene) alcuni tiranti sono meno stretti di altri. E perciò misurare la tensione è fuorviante...
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il ven mar 14, 2008 5:26 pm

...io me ne frego...quando suona bene,suona bene...ed effettivamente tutti i tiranti non avranno la stessa tensione...sopratutto quando devo moficare appena un timpano magari,i tiranti nascosti manco li vado a toccare...ed è sempre andato tutto bene...ma poi,ad accordare ci vogliono 5 minuti...sta chiavetta un giorno la comprerò solo per vedere a che cacchio può servire veramente...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il ven mar 14, 2008 7:11 pm

io delle volte lo faccio con il calibro, sicuramente più costoso di una chiavetta, magari però, parecchi lo hanno in cantina o in garage.
Ho fatto un post sul mio forum di ludwisti (...lo so' pubblicità occulta 8) ), questo:
http://ludwigfansita.freeforumzone.leon ... dd=7170565
Tengo a precisare che è solo un mio metodo, quindi prendetelo solo come un consiglio, giusto per far una prova :)
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Michi il mar mar 18, 2008 10:36 am

my two cents:

io ho questa chiave. Acquistata quando sono stato in America ad un prezzo irrisorio (meno di 10 $ mi pare), quindi tanto valeva provarla...

A parziale smentita di quanto detto qui da alcuni io la trovo utile. M a solo quando si tratta di fare un'accordatura partendo da zero. Io imposto un valore di "tensione" sulla scala graduata e, come dire..."da somaro" tiro tutti i tiranti a quel valore, se devo accordare alto (in genere i rullanti) ci arrivo per gradi cioè non faccio una tirata unica per es. a 15, ma magari 10+3+2, lo trovo più preciso. Un importante accorgimento è quello di fare non un solo "passaggio" per tutti i tiranti ma dopo un primo giro (ad es. a 10) rifarlo, sempre a croce, perché come dice Mattia ad una prima "tirata" i tiranti opposti a quello su cui si agisce si alzano e via così, sempre di rimbalzo. Quindi più giri di rifinitura per ogni valore.

Definisco questo modo di accordare "da somaro" perché non mi preoccupo né della reale tensione su ogni tirante, né del suono in prossimità di ciascuno di essi. Fatta questa operazione comincio con l'accordatura vera e propria ad orecchio. In pratica considero il valore indicato dalla chiavetta solo come un indicatore adimensionale.

Ho verificato che questo sistema con la chiave dinamometrica è più veloce che contare il numero di giri (o porzioni di giro) per ogni tirante: cioè per arrivare all'accordatura giusta devo fare un minor numero di "aggiustamenti" se ho usato la chiave Evans invece di aver contato il numero di giri di chiavetta.

Quindi la chiave è utile per velocizzare le operazioni di accordatura bruta, come anche diceva Renzo; l'accordatura vera la si fa ad orecchio, così come i ritocchi mentre si suona, se si allenta un tirante.

Spero di essere stato chiaro, anche se non è facile. Chiedete se avete curiosità
Ultima modifica di Michi il mar mar 18, 2008 2:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Michi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il mar mar 18, 2008 1:37 pm

@Michi
ora.......quando cambio pelle, come piu' o meno nel caso da te citato, io non mi preoccupo del umero di giri........in realta' dei giri di chiave non me ne preoccupo proprio mai...
accordo in modo incrociato fino a quando non sento avvicinarmi all'accordatura desiderata, ovviamente facendo pressioni in centro e scordandola (in modo da stabilizzare la pelle)......
Poi rifinisco pianino.......ascoltando la nota emessa......quindi tirando o mollando i tiranti..
Ora.....non che possa/voglia ritenermi bravo ad accordare.......ma sfido comunque ad accordare piu' velocemente usando quest'attrezzo, oppure gli altri cancheri, dinamometri, etc etc etc..... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ceccodrum il dom ago 24, 2008 2:19 pm

quest'estate sono stato tre giorni a Monaco di Baviera. In un negozio di strumenti musicali piuttosto grande e fornito ho acquistato questa chiavetta della Evans. Appena tornato a casa ho provato subito ad accordare il mio Ludwig 14x6.5 in bronzo martellato. Dopo varie prove a varie tensioni ho raggiunto un risultato davvero molto soddisfacente in termini di suono. Mentre suonavo si "sentiva" proprio che la pelle era tirata bene. COme dice Michi però, questa chiavetta secondo me è utile per rifinire l'accordatura in modo veloce. Quindi, dopo aver prima dato un certo numero di giri con la chiavetta normale e portato la pelle a una tensione standard, si può usare questa chiavetta per portare ogni tirante a una determinata tensione in breve tempo, ottenendo una buona accordatura. Non posso che ritenermi soddisfatto del mio acquisto!

- Gretsch Renown Maple Blue Sparlke 13", 16", 24"
- C&C Custom Drums Player Date Honey 13", 16", 22"
- Ludwig Supraphonic Hammered Bronze 14 x 6,5"
- C&C Custom Drums Player Date Snare 14 x 6,5
- Zildjian Avedis New Beat Hi-Hat 15", Zildjian K Light Hi-Hat 16", Zildjian A Custom Crash 18" e 19", Paiste Twenty Ride 20", Zildjian K Dark Medium Ride 22"
- DW 9000 Single Pedal

IN VENDITA Zildjian K Ride 20 - Paiste Twenty Light Crash 17
ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche