Grant Collins ? molto bravo "solisticamente" ed ? pi? umano di bozio (una volta l'ho sentito prendere un bordo

).
Sicuramente il genio della clave rimane per me El Negro Hernandez che f? numeri tecnicamene e musicalmente veramente fenomenali.
Per il prezzo di un completo del genere:
Pedale: Non serve un pedale fenomenale per fare quelle cose dato che non ci devi fare ribattuti o pedalate velocissime.
Con un 60-70? massimo te la cavi.
Supporto: Lp o Gibraltar che sono i migliori...30-35?
Campanaccio: 30-50? Lp, meno per qualcosa di meno qualitativamente elevato.
20-30? per il wood-block.
Io ho tutto il marchingegno con supporto Lp, Campanaccio Lp e Iron Cobra (usato da acustica per 60?

)
La cosa pi? difficile ? abituarsi ad avere un'altro pedale al lato del charlie (a me capita che se sto distratto faccio un p? di confuzione

), e soprattutto abituarsi a un feeling e ad una risposta completamente differenti da charlie e cassa.
Riuscire a dare un colpo bello sonoro e preciso, senza rimbalzi non voluti, richiede un minimo di abitudine alla cosa. Per il resto, la coordinazione ? veramente complessa, ma poi fare tante cose molto carine. (Io in contesto hard rock lo uso spesso dando i quarti e potendo utilizzare accompagnamenti col ride o con il charleston aperto. E' un suono aggiunto molto simpatico e molto creativo, che d? qualcosa in pi? se utilizzato con criterio.