Ieri sera sono stato in saletta dalle 9 all'1 di notte a provare questi eliminator.
Impressione generale: mi trovo da dio!! Marco, non riscontro difficoltà nel passaggio Cobra-janus-eliminator...anzi, il pearl è esattamente il pedale che cercavo, più sotto spiego meglio il perchè.
Queste le configurazioni testate:
- camma rossa, cinghia, shifter al centro,molla tesa al minimo
- camma bianca, cinghia, shifter al centro, molla tesa al minimo
- camma blu, cinghia, shifter al centro, molla tesa al minimo
testandoli in questa configurazione mi sono accorto che il pedale è leggerissimo, ritorna che è una meraviglia e fa la lavorare le caviglie in maniera egregia...
Il feeling con la rossa è molto "estremo", nel senso che è leggerissimo e per le cose molto veloci mi trovo da dio, ma perde un po in controllo quando si va sui tempi lenti, magari senza doppia cassa, è un po "nervoso".
Passando alla blu ed alla bianca il feeling diventa più regolare e il pedale me lo sento più piantato sotto il piede.
Oltretutto, sarà una impressione mia, ma con la camma rossa perdo potenza...
Già da queste prove ho capito cosa mi piaceva e cosa non mi piaceva ed ho proceduto con il settaggio finale (mi pare incredibile ma l'ho già trovato ieri sera...):
- camma blu, catena, shifter tutto indietro, molla tesa al minimo
questa configurazione mi da un pedale fluidissimo ma piantato sotto il piede, che quando colpisci da proprio la sensazione di potenza che cerco ma che non necessita di tutta la forza che richiede il cobra per essere premuto ed in più ha un ritorno doppio rispetto al cobra (almeno secondo la mia esperienza).
In pratica ha un feeling simile al cobra, ma senza essere nervoso come il cobra, senza essere pesante come il cobra e senza richiedere lo sforzo muscolare che richiede il cobra: in pratica ESATTAMENTE il feeling che cercavo, il pedale dei sogni
Ieri sera riuscivo a fare esattamente tutto cio' che faccio col cobra con i nuovi pedali, anzi, sentivo che i colpi uscivano con più precisione e meno sbavature, con meno fatica.
Devo solo abituarmi un po a come lavora questo eliminator a velocità elevate per lunghi tappeti di doppia cassa, ma è un problema irrisorio.
Per la mia esperienza il passaggio non è per nulla traumatico e l'enorme configurabilità di questo pedale lo rende, a mio avviso, il miglior pedale reperibile attualmente in commercio, come rapporto qualità prezzo prestazioni.
Oltretutto acustica ha una promozione fantastica sul sito!!

ancora una volta grande acustica!!!
p.s. spezzo una lancia a favore dei quad-beaters: mi ci trovo benissimo, le 4 facce fanno effettivamente suoni molto diversi...non lo trovo pesante, bensi' molto bilanciato (se non fosse un attimo massiccio il pedale sarebbe veramente troppo leggero).
Lo uso con la faccia in plastica piatta: che botta!!
Secondo me pearl ha fatto un grande lavoro con questo eliminator: lunga vita, finalmente ho trovato il pedale per me!!
anche come costruzione mi pare ottima: ora con il tempo vedro' come si comporta il giunto delle piastre (ma ha i cuscinetti a sfera come il cobra, no? a me pare di si...) o con eventuali rotture...tocchiamo ferro!!
Ah, ultima cosa: penso di avere individuato il problema della pesantezza del cobra, secondo me è il meccanismo "flottante" della molla...la molla è corta e non lavora bene, la molla dell'elimintor (e anche dello janus) invece vengono tese in maniera più uniforme, e rispecchiano infatti una maggiore fluidità. secondo me l'unico vero punto debole del cobra è la molla, migliorassero l'aggangio in modo da fare lavorare la molla in maniera più efficiente la storia cambierebbe molto a mio avviso!!