labatteria.it • Leggi argomento - hi hat doppio pedale e tutto il resto

hi hat doppio pedale e tutto il resto

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda borzo il gio mar 08, 2007 10:04 pm

Ho rincominciato a suonare la batteria da qualche tempo e viste le scarse esigenze ho deciso di montare un set estremamente minimale. Per cui da alcuni mesi i ritrovo suonare con un tom una cassa rullante e timpano + piatti classici.
Ben presto mi sono abituato ad avere sulla stessa altezza e con poca distanza l'uno dall'altro charly tom e ride. Devo dire che a me ? parsa e lo ritengo tuttora l'impostazione migliore perch? come posizione la ritengo la pi? naturale e comoda possibile.

Il problema nasce ora che con il nuovo gruppo devo rimontare doppio pedale(marcio,ma fra poco lo combier?) ed entrambi i tom.Il guaio riguarda pricipalmente l'asta hh. Ho provato nella configurazione classica,ma mi son accorto che avere il pedale dell'hh all'esterno porta anche l'hh troppo lontano.Ho provato a mettere l'asta all'interno e la cosa risulta molto molto pi? congeniale alle mie caratteristiche.Il guaio ? che in questo modo devo rinunciare al tom dato il gardano del doppio ? completamente tirato o al doppio pedale.
Come posso fare???
Qualche soluzione??
Non posso inviare foto per farvi capire la situazione al meglio ma cercher? di spiegarmi nella maniera + chiara possibile.
BARCOLLO MA NON MOLLO
borzo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda alexwater89 il gio mar 08, 2007 10:23 pm

capisco il problema del charly visto che ce l'ho anch'io, ma non ho capito il problema del doppio...
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda original_luporosso il gio mar 08, 2007 10:32 pm

usare un asta porta tom?
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda borzo il gio mar 08, 2007 10:46 pm

Il secondo pedale del doppio per me andrebbe portato all'esterno x consentirmi di lavorare meglio con il charly,ma il gardano se lo posso chiamare cos? risulta essere corto e ho gi? la gamba abbastanza infilata sotto il rullo per usare il charly gi? con un tom solo!!!
BARCOLLO MA NON MOLLO
borzo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda original_luporosso il gio mar 08, 2007 10:53 pm

il secondo pedale del doppio e` lo slave, il gardano e` il cardano :mrgreen:
l'ideale sarebbe una foto del tuo set per poterti dare dei consigli :wink:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda borzo il gio mar 08, 2007 11:07 pm

Grazie per la precisione. :D
Per le foto ho qualche serio problema come ho detto prima.
Provo a spiegarmi. Il charly a me risulta essere conveniente ad una inclinazione rispetto al mio asse attorno ai 45 gradi.La misurazione ? presa in relazione alla mia posizione seduta con il piede sul pedale che poggia alla cassa. Pi? lo sposto e pi? questa inclinazione si modifica portando il charly sempre di pi? verso l'esterno.
Dopo infiniti tentativi la soluzione pi? indicata per non uscire da questo asse ? o di rinuciare o al doppio o al secondo tom. A meno che non esistano doppi pedali con cardani estremamente lunghi a questo punto.
BARCOLLO MA NON MOLLO
borzo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda alexwater89 il gio mar 08, 2007 11:37 pm

:?
cio?, il problema ? che il collegamento del doppio non ? abbastanza lungo perch? tu tieni lo slave esterno all'hi-hat...ma cosa centra con il tom!!! non riesci almeno a fare uno schizzo su paint?
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda borzo il ven mar 09, 2007 12:36 am

Centra perch? il charly ? vicinissimo (causa doppio pedale) al tom.Praticamente fra l'uno e l'altro ci saranno si e no 3 cm. Se monto il secondo tom mantenendo inalterata la posizione del charly e del doppio quest'ultimo verrebbe montato troppo all'esterno e dunque lontano. Se invece mi centro io rispetto ai due tom,dovrei ruotare il charly di pi? verso di me con la conseguenza che il pedale verrebbe proprio a ridosso del pedale del doppio che non posso spostare causa cardano troppo corto.Se tengo i due tom e mi centro verso di loro e se mantengo la posizione del doppio,dovrei spostare il charly che di conseguenza finirebbe troppo all'esterno. Questo ? il punto.

Adesso vedo se riesco trovare il sistema di fare delle foto o qualche schizzo, ma se qualcuno pu? gi? aiutarmi sarebbe oro.
BARCOLLO MA NON MOLLO
borzo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda alexwater89 il ven mar 09, 2007 1:24 pm

(anche se non ho ancora capito perfettamente) mi sembra un problema irrisolvibile, cio? ti devi adattare. per? queste cose senza foto non si capiscono mai bene.
Ultima modifica di alexwater89 il ven mar 09, 2007 7:20 pm, modificato 1 volta in totale.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda original_luporosso il ven mar 09, 2007 7:11 pm

metti il secondo tom di fianco al timpano :mrgreen:

original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Signorina Buonasera il sab mar 10, 2007 9:10 am

La soluzione potrebbe essere in un HH "a cavo" tipo questo ... ? una soluzione che ad esempio adotta anche Bill Brufford, che usa l'HH quasi frontale ... certo, ? dispendiosa, ma a meno di alzare il rullante esageratamente per infilare sotto la gamba sinistra, o portare il pedale sinistro del doppio a sinistra del pedale HH non vedo altre soluzioni ...

Immagine
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda borzo il lun mar 12, 2007 7:34 pm

Grazie a tutti dei preziosi consigli.
Ci ho lavorato dietro per tutto il week end,finch? ho trovato la soluzione.
Non ? ancora una cosa definitiva per? pare funzioni abbastanza bene.

Praticamente ? stato sufficiente modificare completamente l'altezza del supporto dei tom ,la posizione e l'inclinazione degli stessi.Il charly ? sempre interno,ma l'ho spostato un po' indietro lavorando molto sui microspazi rimasti. Il risultato non ? perfetto,in quanto ho ancora la parte inferiore della gamba sotto il rullo,e il charly ad un cm dal primo tom,ma pare la pi? sensata e meno dispendiosa. Qundo avr? un po' di cash,dopo aver cambiato il doppio probalmente comprer? un supporto a parte per il secondo tom.

Grazie ancora a tutti :D
BARCOLLO MA NON MOLLO
borzo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda murciao66 il gio mar 22, 2007 9:27 pm

Scusa ma se ho capito bene tu hai il pedale del charlie prima del pedale del doppio? :tru :tru
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche