labatteria.it • Leggi argomento - Misure supporto triplo yamaha

Misure supporto triplo yamaha

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Cacciucco il dom mag 11, 2008 6:29 pm

Ciao ragazzi!

La situazione è questa: la mia batteria ha avuto un improvviso aumento di quantità di pezzi e mi sono spremuto le meningi per montarli... :D ho messo due tom sospesi sulla destra, fissando il supporto tom della cassa all'asta del ride mediante pinza.

Come idea mi pare un po' azzardata, considerando il notevole peso e leva che pinza ed asta devono tollerare, tuttavia ho trovato una possibile soluzione nel supporto a tre buchi della yamaha:

Immagine

Volevo sapere se qualche yamahista in possesso di tale oggetto mi può gentilmente dare i diametri del tubo e dei fori.

Se le misure lo permettono, piazzo il supporto yamaha in una base asta, poi il resto dell'asta lo metto in un foro e il supporto cassa tama lo divido fermandolo nei due fori... così ho meno leva, faccio tutto con un'asta e mi risparmio l'acquisto di un costoso supporto tom a terra...
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda salvodark il dom mag 11, 2008 6:51 pm

su che asta lo devi mettere vediamo se ho tuto in casa e faccio la prova, io ti coniglio di farlo su un'asta yamaha se ce l'hai... :wink:
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cacciucco il dom mag 11, 2008 7:07 pm

Wow grazie mille!
nada non ho aste ymaha purtroppo :( !
lo devo mettere su un HC73BWN... il diametro dei supporti tom è di 25,4mm uno e 19,1mm l'altro; quello del tubo dell'asta è 22,2mm
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda salvodark il dom mag 11, 2008 7:26 pm

allora si tratta di una misura standard 22,2 mm qundi dovresti andarci alla grande
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cacciucco il dom mag 11, 2008 7:30 pm

ah scusa, parlavi del supporto yamha nella base tama, bene se ci entra quello è già qualcosa! ora sarebbe buono conoscere il diametro dei fori... ho dei reggitom yamaha a casa e ad occhio sembra che ci entrino perfettamente nel supporto... questo mi mette il dubbio che quei fori non riescano a bloccare bene diametri più piccoli...
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom mag 11, 2008 8:26 pm

@Cacciucco
compra le aste triple.....basix ne fa di quelle a dir poco eccezionali, a prezzo contenutissimi.
Io, sulla mia yamaha, a parte il reggitom alla cassa (su cui ho anche 1 piatto), per il resto tra timpani sospesi e piatti,uso un totale di 3 aste, unadritta per il ride, e 2 triple che portano i timpani+1 piatto, e l'altra che portano altri 3 piatti (ovviamente quando monto l'intero set).
A mio parere con i supporti tripli risolvi tutto senza sbattimento, e senza spendere dei gran soldi.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda salvodark il dom mag 11, 2008 10:09 pm

bloccano anche diametri piu piccoli tranquillamente,io ho anche delle aste tama che ci uso dove ci monto il ride e mai problemi :ros
Immagine
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il dom mag 11, 2008 10:37 pm

asta yamaha su base tama non ci sta
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il dom mag 11, 2008 11:33 pm

ho fatto qualche approssimazione ad occhio: il tubo del supporto triplo yammie dovrebbe essere grande il tubo dei reggitom...cioè 22,2mm circa! quindi il supporto triplo sta alla perfezione nelle basi hc73bwn!!!
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il lun mag 12, 2008 7:49 am

ci sta ma non si stringe, da quel che ho in casa pearl e yamaha sono totalmente compatibili, mentre la tama ha la base più grossa del passo yamaha ma lo stelo delle mezz'aste più sottile
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il mar mag 13, 2008 12:08 am

I fori e lo stelo Yamaha sono da 7/8", così come il foro della base d'asta Tama. Io ho un reggitom Yamaha infilato in una base asta Tama Roadpro e combaciano alla perfezione :)
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il mar mag 13, 2008 12:54 am

allora ho delle Tama vecchie perchè le mie proprio non combaciano :B
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il mar mag 13, 2008 8:19 am

Secondo me conviene prendere il treppiede. Magari della Basix: da paura! Questo lo devo comunque attaccare ad un'asta.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il mar mag 13, 2008 8:46 am

Volevo fare questo per non essere costretto a comprare un 'altra asta! manderò una mail ad acustica e vi farò sapere! :)
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il mar mag 13, 2008 4:56 pm

Oppure vedere se è possibile metterlo su un'altra asta compatibile, sfilando la parte mediana e sostituendola con col blocco Yamaha.

Facci sapere comunque!
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il mar mag 13, 2008 5:50 pm

Allora... la base dell' HC73 della tama è perfettamente compatibile con il reggitom yamaha... tenendo di conto che il diametro del tubo di quest'ultimo dovrebbe essere uguale al diametro del tubo supporto triplo, quest'ultimo è quindi perfettamente compatibile...

ora manca solo di sapere se i fori del supporto triplo sono in grado di stringere diametri più piccoli dei tubi dei reggitom yamaha!
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stephen Daedalus il mar mag 13, 2008 6:23 pm

No, i fori del sostegno triplo Yamaha sono a diametro fisso, non variabile.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il mar mag 13, 2008 10:09 pm

Si? Pareva che potessero stringere anche dei diametri leggermente più piccoli del foro.... Comunque basta chiedere.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il gio mag 15, 2008 5:41 pm

Si stringono quel tanto che basta per garantire una presa sicura su aste/reggitom/salamelle da 7/8". Un tubo da 3/4" ci balla dentro (provato or ora) e di misure intermedie non ce ne sono.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cacciucco il ven mag 16, 2008 12:16 am

ho fatto il test con un supporto di un mio collega yamahista di livorno...ebbene i reggitom della tama stanno larghi dentro i fori, ma la farfalla arriva a stringerli cmq bene e saldamente permettendone quindi l'utilizzo!

fra un po' vedrete la creazione!
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il dom mag 18, 2008 11:38 am

Curiosi alquanto :)
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DaveDrummer il ven gen 06, 2012 4:23 pm

Riuppo, perchè mi trovo in una situazione simile :mrgreen:

amplierò (spero a breve) il mio set con un secondo crash da 18 e un china da 16 e pensavo di prendere appunto il triplo yamaha ttp://www.musiclandia.eu.com/image/17/05/42/170542.jpg e montare ride crash e china su tre mezze aste a giraffa.

Ora,

1) per quanto riguarda le misure:
mi è parso di capire che il supporto Yamaha entra nella base della RoadPro e che le mezze aste sempre Tama entrano nei 3 buchi; giusto?

2) per il peso:
tutto 'sto marchingegno regge 3kg di ride + 1,7kg di crash + 1kg di china, o dopo dieci minuti mi casca tutto? perchè non vorrei rischiare, a questo punto prendo 3 Roadpro complete, e bestemmierò per il peso ogni volta che le sposto.. xD
(uso un solo tom, quindi ho il ride sulla cassa con la giraffa estesa al massimo..)
DaveDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vi.bonham il ven gen 06, 2012 5:00 pm

Io ci tenevo 2 tom +crash, tutti sbilanciati in avanti... Mai un problema! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Furlan il ven gen 06, 2012 9:16 pm

Il triplo Yamaha può sorreggere senza patemi un magazzino merci... ne ho due, mai un cedimento, mai un problema...
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kyle777 il sab gen 07, 2012 3:32 pm

secondo me fai prima a farti tutto questo supporto http://it.yamaha.com/it/products/musica ... mode=model
lo uso da 2 anni ed è veramente una roba assurda, ci potresti andare a sbattere con la macchina e non va giu!
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda valerioacella il sab gen 07, 2012 4:02 pm

io ce l'ho il coso a 3 yamaha e il diametro dei fori è 22.2
come il tubo che lo sostiene... e come anche i braccetti pearl..non so se li conosci
My cymbal set: UFIP Class 13" heavy hi-hat, UFIP Class 21" medium ride, UFIP Brilliant 16" crash, UFIP Brilliant 18'' Crash, UFIP Class 8" medium splash
My Drumset: Drumcraft serie 6,10" 12" 14" 22" 14"rull
Immagine
I MIEI FEEDBACK
valerioacella
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DaveDrummer il dom gen 08, 2012 3:11 pm

grazie a tutti, siete una potenza, sulla solidità sono convinto :D
purtroppo il tipo che aveva in vendita tutto il supporto con treppiede e aste ha già venduto tutto :|

la questione è:
la misura dei tre fori è di 22,2 mm mentre le mezze aste tama (CA45 credo) sono da 19,1 mm (misurato adesso)

Stephen Daedalus ha scritto:Si stringono quel tanto che basta per garantire una presa sicura su aste da 7/8". Un tubo da 3/4" ci balla dentro (provato or ora) e di misure intermedie non ce ne sono.

in conclusione, nel caso a qualcuno venga la mia stessa idea :
prendendo un treppiede Roadpro, il triplo ci va; ma prendendo 3 mezze aste Roadpro(CA45EN), nei buchi ci ballano; si potrebbe ovviare solo inserendo la parte mezzana della Roadpro che è appunto da 22,2.

@kyle: si, ci avevo pensato, solo che a me servirebbe per tenerci tre aste, per il tom sono apposto, al massimo potrei chiedere se vendono il supporto ma senza reggitom..

@valerio: hai mp
DaveDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche