labatteria.it • Leggi argomento - Cornetti reggitom

Cornetti reggitom

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda leletto il mar ott 28, 2008 11:08 pm

Ciao ragazzi,

mi rivolgo a voi in quanto siete gli unici che possono aiutarmi ( come sempre )...sapete dove posso trovare questi affari:

ImmagineImmagine

Sono dei reggitom per il supporto Roklok da cassa di una batteria premier.
Quello a sinistra è di sezione leggermente piu' piccola e permetterebbe al mio tom nuovo di entrare correttamente.

Avevo pensato di farlo tornire ma se esistono in commercio preferirei acquistarne uno nuovo già cromato. Sapete dove si possono trovare?
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fiaccolascintilla il mer ott 29, 2008 11:00 am

Quanto materiale dovresti far togliere con la tornitura? Se fosse troppo rischi di togliere la zigrinatura....
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leletto il mer ott 29, 2008 3:53 pm

Sì, quella se ne va di certo. Forse chi puo' farmela ha anche la possibilità di zigrinare. A questo punto mi sa che è l'unica soluzione visto che quegli affari sono introvabili :(
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fiaccolascintilla il mer ott 29, 2008 4:53 pm

Se devi modificare di qualche decimo di millimetro non potresti allargare il foro del blocchetto che sta attaccato al tom?
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il gio ott 30, 2008 7:21 am

oppure comprati il Tama che dovrebbe essere leggermete più piccolo come diametro, se ti rivolgi a negozi un po'specializzati anche online quella roba la trovano senza problemi...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda smellymilk il gio ott 30, 2008 9:41 am

solitamente ci sono 3 diametri "standard": 9.5, 10.5, 12.7
guarda gibraltar, li hanno tutti e 3:

http://www.gibraltarhardware.com/index.cfm?fa=partsmain&curcat=1&bnd=11&cid=104

sempre se riesci a reperirli, ovviamente!
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il gio ott 30, 2008 1:26 pm

il tama è il più piccolo...il più grosso è il DW :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leletto il ven ott 31, 2008 8:23 pm

Oh cacchio....l'avevo fatto modificare e non ho visto i vostri post!! azzo quello dela gibraltar è esattamente uguale al mio...

Il mio amico me l'ha modificato col tornio ed è venuto una bellezza!!! Pero' si sa mai che mi venga utile quel sito....grazie lo stesso dei consigli!!!! :D

Grandi come sempre!
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio nov 27, 2008 5:09 pm

ciao a tutti sono nuovo! allora: premier tama hanno il cornetto diametro 11 mm dw es 12.5. la gibraltar fa tutte le misure, quella che ti serve a te loro la indicano come 10'5. tutte le sfere tra marcche sono uguali eccetto la yamaha che ha una sfera + grande. io ad es ho montato i cornetti con sfera tama su i sonor e su mapex.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda E-TECHNOLOGIES il sab lug 21, 2012 7:36 pm

Salve a tutti,

mi chiamo Roberto e scrivo dalla provincia di Benevento.

Credo di avere lo stesso problema.

Posseggo una PREMIER PROJECTOR, credo del 1990, e putroppo si è spaccata la sfera nera in plastica del cornetto SINISTRO del supporto Reggi-Tom da cassa.

Ho letto i vosti post e visitato il sito Gibraltar Custom all'indirizzo:

[url]
http://www.gibraltarhardware.com/index. ... 4&curcat=2
[/url]

Vedo in questa pagina 4 diversi cornetti, contraddistinti rispettivamente dalle sigle:
    SC-HBL Hex Ball L-Rod
    SC-LBL Large 12.7mm Ball L-Rod
    SC-LBM Medium 10.5mm Ball L-Rod
    SC-LBS Small 9.5mm Ball L-Rod

La mia domanda è questa: quale dei quattro cornetti devo acquistare?

Non ho grande esperienza di meccaniche e ricambi hardware della mia batteria.

Sareste cosi gentili da aiutarmi ad individuare quello che fa al caso mio?

Ve ne sarei davvero grato. Auguro a tutti una buona serata. Grazie in anticipo.

Roberto.
E-TECHNOLOGIES
battipentole

Messaggioda edmondo il dom lug 22, 2012 7:07 am

Non capisco un tubo di tubi.....Il primo è sicuramente esagonale come supporto.....Ma vedrai che qui ti risolvono il problema in giornata!!!! :) Stai certo e sereno.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Headbanger82 il dom lug 22, 2012 9:03 am

La misura citata (12.7/10.5/9.5) é la larrghezza del cornetto, non c'entra con la sfera.
L'HEX invece é il cornetto esagonale.
Conseguentemente devi misurare la larghezza del cornetto che hai sulla Premier e saprai quale devi comprare.
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda E-TECHNOLOGIES il dom lug 22, 2012 3:01 pm

Intanto vi ringrazio tutti per la risposta.

Le informazioni che mi avete dato sono preziose e utili a risolvere il mio problema.

Ho misurato con il calibro il diametro del cornetto sulla parte non zigrinata.

La misura ottenuta è circa 11,10 millimetri.
La zigrinatura aggiunge forse poco piu' di un millimetro agli 11,10 mm miusrati.

Tale misura mi pare non corrispondere al alcuna di quelle indicate per i cornetti Gibraltar mostrati nel sito.

D'altra parte pero', in un post pubblicato in questa discussione da un altro batterista esperto, mi pare di capire che la misura 11,10 mm dei cornetti PREMIER corrisponde alla 10,50 mm dei cornetti Gibraltar.

Non ho ragione di dubitare su questo e ringrazio l'amico batterista per la preziosa informazione.

Se avessi tuttavia un'ulteriore conferma procederei all'acquisto con maggiore serenità.

Grazie ancora a tutti.

Roberto
E-TECHNOLOGIES
battipentole

Messaggioda Headbanger82 il dom lug 22, 2012 3:20 pm

Quindi hai il classico cornetto cilidrico?
In tal caso mi pare che sia esattamente il Gibraltar 10.5 quello che fa al caso tuo, proprio come dicevi tu
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda E-TECHNOLOGIES il ven lug 27, 2012 8:50 pm

Cari amici,

ho acquistato presso un negozio di Milano il cornetto (cilindrico) reggitom della Gibraltar modello SC-LBM Medium 10.5mm Ball L-Rod al fine di sostituirlo a quello andato distrutto nello stand reggitom da cassa della mia Premier Projector.

Condivido con voi le seguenti considerazioni augurandomi possano essere utili anche ad altri.

Il prezzo di acquisto: Euro 6,40.

La palla nera in plastica sembra essere leggermente più grande di quella del cornetto originale. Questo provoca un notevole problema di mobilità del cornetto e una discreta usura della palla osservabile da subito dovuta allo sfregamento contro la meccanica avvolgente.

Le viti che tengono insieme la parte superiore e quella inferiore dello stand reggitom da cassa non possono e non devo essere avvitate completamente, pena l'immobilità della sfera nella sede e l'impossibilità di regolare la posizione del tom.

Il diametro del cornetto è 0,65 mm circa inferiore a quello originale. Tale condizione non inificia in alcun modo l'inserimento nel tom nel cornetto e la tenuta stabile dello stesso dopo aver ben stretto la vite.

Il cornetto orginale è dotato di una memoria su cui poggia il tom. Tale memoria, pur stretta al massimo utilizzando l'apposita vite, è troppo ampia per tenersi ben salda al cornetto ed essere utilizzata.

Con "qualche" accortezza il cornetto Gibraltar sembra ad ogni modo essere utilizzabile come ricambio.

Per migliorare ulteriormente l'usabilità credo bisognerebbe:

1 - levigare in qualche modo la sfera nera e magari lubrificarla
    2 - sostituire la memoria originale con una compatibile con il diametro da 10,50 mm

Credete che questi due accorgimenti possano essere praticabili e soprattutto utili al migliore funzionamento della meccanica?

Qualche indicazione su dove trovare una memoria compatibile con il diametro da 10,50 mm del cornetto Gibraltar?

Ancora grazie a tutti per l'attenzione e il supporto.

Roberto
E-TECHNOLOGIES
battipentole

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab lug 28, 2012 10:10 am

credo che la Projector. essendo molto datata abbia delle misure sue particolari anche se pur vicine, mentre oggi è tutto standarizzato, es. misi il cornetto esagonale papex nel supporto gibraltar, in pratica feci varie prove tra compatibilito tama, gibraltar, mapex, e tutte tornavano. l'unica ad avere una sfera totalmente piu grande è yamaha. :wink:
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche