Cari amici,
ho acquistato presso un negozio di Milano il cornetto (cilindrico) reggitom della Gibraltar modello SC-LBM Medium 10.5mm Ball L-Rod al fine di sostituirlo a quello andato distrutto nello stand reggitom da cassa della mia Premier Projector.
Condivido con voi le seguenti considerazioni augurandomi possano essere utili anche ad altri.
Il prezzo di acquisto: Euro 6,40.
La palla nera in plastica sembra essere leggermente più grande di quella del cornetto originale. Questo provoca un notevole problema di mobilità del cornetto e una discreta usura della palla osservabile da subito dovuta allo sfregamento contro la meccanica avvolgente.
Le viti che tengono insieme la parte superiore e quella inferiore dello stand reggitom da cassa non possono e non devo essere avvitate completamente, pena l'immobilità della sfera nella sede e l'impossibilità di regolare la posizione del tom.
Il diametro del cornetto è 0,65 mm circa inferiore a quello originale. Tale condizione non inificia in alcun modo l'inserimento nel tom nel cornetto e la tenuta stabile dello stesso dopo aver ben stretto la vite.
Il cornetto orginale è dotato di una memoria su cui poggia il tom. Tale memoria, pur stretta al massimo utilizzando l'apposita vite, è troppo ampia per tenersi ben salda al cornetto ed essere utilizzata.
Con "qualche" accortezza il cornetto Gibraltar sembra ad ogni modo essere utilizzabile come ricambio.
Per migliorare ulteriormente l'usabilità credo bisognerebbe:
1 - levigare in qualche modo la sfera nera e magari lubrificarla
2 - sostituire la memoria originale con una compatibile con il diametro da 10,50 mm
Credete che questi due accorgimenti possano essere praticabili e soprattutto utili al migliore funzionamento della meccanica?
Qualche indicazione su dove trovare una memoria compatibile con il diametro da 10,50 mm del cornetto Gibraltar?
Ancora grazie a tutti per l'attenzione e il supporto.
Roberto