labatteria.it • Leggi argomento - domanda su settaggio molle su doppio pedale

domanda su settaggio molle su doppio pedale

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda giordano il sab ott 23, 2010 4:38 pm

ho peregrinato in lungo e in largo nel forum, senza trovare risposte.

la mia domanda è questa:
secondo voi
le molle andrebbero settate in maniera tale che ambedue i battenti se tirati indietro facciano 3 o 4 rimbalzi uguali ed allineati prima di cominciare a sfasarsi,

oppure
le molle andrebbero settate in maniera tale che le pedane abbiano la stessa resistenza alla pressione?

io mi sto scervellando su questo ragionamento, che vi aggiungo, per far si che possiate valutare al meglio la questione.

---a parità di angolazione di piastre e battenti---

per avere un doppio pedale coi battenti che viaggiano allineati per 3 o 4 rimbalzi devo avere la molla dello slave leggermente più tirata, perché ho un'inerzia maggiore in gioco.
il master ha infatti pedana + catena (o cinghia o trazione diretta, come nel mio caso) + battente, lo slave ha anche l'asta con gli snodi cardanici che potrà esser anche in alluminio ma una massa inerziale ce l'ha.
--pro--
questo settaggio mi garantisce di avere i battenti con lo stesso rimbalzo
--contro--
questo settaggio mi fa avere una pedana più pesante da buttar giù causa molla più tirata, anche se di poco, ma già il piede sinistro è più debole di suo, quindi la differenza si sente...

attualmente ho provato a settare il mio demon come il caso sopra.

per aver la stessa resistenza della pedana tensiono le molle in maniera diversa, però perderò in rimbalzo del battente
--pro--
questo settaggio mi fa avere dei pedali che per i piedi sono uguali
--contro--
questo settaggio mi fa avere un pedale sinistro meno reattivo, più tranquillo

oppure dovrei tentare un mix delle due cose?
o settare un pedale in base alla reale capacità dei piedi e delle caviglie (questo ultimo ragionamento però mi farebbe avere due colpi di volume diverso, visto che se ho un piede più scarso avrò anche un colpo più debole)?
o cambiare angolazione dei battenti o della pedana?
o qualcos'altro, tipo cominciare a drogarmi e suonare sempre così finché non riesco a venirne fuori :lol: ?

p.s. non venitemi a fare discorsi triti e ritriti come "fatti la doppia cassa " (ce l'ho già, anche se da 18") o "fatti meno pippe" (io ho difficoltà col piede sinistro, che non vuol saperne di andare, anche mettendomi lì davvero piano, quindi meglio setto il pedale più probabilità ho di riuscire, ormai ci ho perso 3 anni e passa e scarsi risultati mi hanno fatto diventare un nerd incapace a suonare e però superesperto di tecniche) o "prova e riprova", io voglio sapere voi che ne pensate, potrebbe esser utile per tutti per imparare a settare bene un doppio pedale.

grazie
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda MASTERCUSTOM il sab ott 23, 2010 7:57 pm

Questo e' il solito dilemma, ci passano tutti quelli che vogliono raggiungere risultati in breve tempo con la doppia cassa o pedale......l'unica cosa e' far pratica e seguire un buon metodo, allora vedrai che avrai merno paranoie tra molle, angoli, rimbalzi ecc ecc...... :wink:
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giordano il sab ott 23, 2010 8:04 pm

si ma io non è che voglio migliorare subito, son 3 anni che mi son messo sotto, e niente...
e il doppio ce l'ho da molto più tempo, 3 anni son gli ultimi che mi son messo, sennò si va ben oltre...
io non dico che dovrei veder risultati dopo 2 giorni, ma se mi metto 1 mese fatto bene e non vedo risultati, perché la caviglia sinistra non vuol saperne, che devo fare secondo te?
le ho provate tutte, e vorrei aiutarmi anche così, tutto qua.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )

Messaggioda MASTERCUSTOM il sab ott 23, 2010 8:06 pm

Prova a prendere qualche lezione specifica per doppio pedale, e' possibile che tu stia trascurando qualche elemento importante, di certo un buon maestro ti sara' di grande aiuto, e con i giusti esercizi si risolvera' il tutto.....
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il sab ott 23, 2010 8:25 pm

vai di #1 e massacrati di piede sinistro :D (molle non troppo tirare ma nemmeno troppo mosce, battenti a 40/45°)

purtroppo non esistono scorciatoie, ma solo tanta fatica e costanza, per progredire un po'.

stone killer a pranzo e cena.
suona (pezzi tranquilli per iniziare) solo con la sx come se non avessi la gamba destra.
sparati almeno 3 minuti di ottavi di sinistro accompagnando con ostinato di rullante e HH.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giordano il dom ott 24, 2010 6:32 pm

mi son messo oggi...
ho settato le pedane dei pedali con la stessa angolazione, mi son accorto che erano leggermente diverse, la sinistra era più bassa.
ho messo anche il battente sinistro leggermente più vicino alla pelle, giusto mezzo cm rispetto al destro, quel tanto che basta per darmi una mano con la caviglia, prevederò di metterlo a pari quando miglioro.

mi son messo anche a fare un po' di quanto consigliato da the maus, vediam se riesco a migliorare con questa cavolo di caviglia sinistra...
a sentire il mio maestro ho delle caviglie superallenate, però i risultati e il controllo che ho dicono il contrario..

intanto grazie..
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il dom ott 24, 2010 7:42 pm

il segreto è la costanza, meglio poco, ma bene e tutti i giorni (io purtroppo predico bene e razzolo male sigh)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche