la mia domanda è questa:
secondo voi
le molle andrebbero settate in maniera tale che ambedue i battenti se tirati indietro facciano 3 o 4 rimbalzi uguali ed allineati prima di cominciare a sfasarsi,
oppure
le molle andrebbero settate in maniera tale che le pedane abbiano la stessa resistenza alla pressione?
io mi sto scervellando su questo ragionamento, che vi aggiungo, per far si che possiate valutare al meglio la questione.
---a parità di angolazione di piastre e battenti---
per avere un doppio pedale coi battenti che viaggiano allineati per 3 o 4 rimbalzi devo avere la molla dello slave leggermente più tirata, perché ho un'inerzia maggiore in gioco.
il master ha infatti pedana + catena (o cinghia o trazione diretta, come nel mio caso) + battente, lo slave ha anche l'asta con gli snodi cardanici che potrà esser anche in alluminio ma una massa inerziale ce l'ha.
--pro--
questo settaggio mi garantisce di avere i battenti con lo stesso rimbalzo
--contro--
questo settaggio mi fa avere una pedana più pesante da buttar giù causa molla più tirata, anche se di poco, ma già il piede sinistro è più debole di suo, quindi la differenza si sente...
attualmente ho provato a settare il mio demon come il caso sopra.
per aver la stessa resistenza della pedana tensiono le molle in maniera diversa, però perderò in rimbalzo del battente
--pro--
questo settaggio mi fa avere dei pedali che per i piedi sono uguali
--contro--
questo settaggio mi fa avere un pedale sinistro meno reattivo, più tranquillo
oppure dovrei tentare un mix delle due cose?
o settare un pedale in base alla reale capacità dei piedi e delle caviglie (questo ultimo ragionamento però mi farebbe avere due colpi di volume diverso, visto che se ho un piede più scarso avrò anche un colpo più debole)?
o cambiare angolazione dei battenti o della pedana?
o qualcos'altro, tipo cominciare a drogarmi e suonare sempre così finché non riesco a venirne fuori
p.s. non venitemi a fare discorsi triti e ritriti come "fatti la doppia cassa " (ce l'ho già, anche se da 18") o "fatti meno pippe" (io ho difficoltà col piede sinistro, che non vuol saperne di andare, anche mettendomi lì davvero piano, quindi meglio setto il pedale più probabilità ho di riuscire, ormai ci ho perso 3 anni e passa e scarsi risultati mi hanno fatto diventare un nerd incapace a suonare e però superesperto di tecniche) o "prova e riprova", io voglio sapere voi che ne pensate, potrebbe esser utile per tutti per imparare a settare bene un doppio pedale.
grazie