labatteria.it • Leggi argomento - Assemblaggio Rack

Assemblaggio Rack

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Danyez il gio set 08, 2011 8:45 am

Ho cercato sul forum ma non c'è una vera e propria "guida" a riguardo.

Visto che le aste mi hanno DECISAMENTE stancato per quanto sono ingombranti, fastidiose ed ingombranti (lo so l'ho detto due volte, è voluta :P) .. ho deciso di assemblare uno di quei rack che circondano il fronte della batteria e che mi permetterebbe, così, di "stabilizzare" al meglio le aste dei miei piatti.

Fattore importante, ho la batteria montata in uno spazio di 2x2,20.

Come posso scegliere quello che fa per me ? Come posso assicurarmi che una volta comprato non mi crei problemi sulla questione "spazio" ?

E soprattutto, domanda molto specifica : Anche l'hi-hat ci va montato sopra ? o.o

Grazie in anticipo :D
Tama ImperialStar IS52HH6

* Bassdrum 22"x18" * Tom 10"x7" * Tom 12"x8" * Floortom 16"x14" * Snare 13"x5,5"

* Paiste 100 Series - Hi-Hat Top/Bottom 14" (old) - Crash 16" (old) - Ride 20" (old)
* Sabian B8 Series - Crash 18" - Splash 10" - China 18"
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Paul Valium il gio set 08, 2011 9:01 am

Ti rispondo sull'HH: non necessariamente. Volendo si potrebbe anche:
Immagine

Ma devi valutare se davvero ne vale la pena, quando inizi a montare anche le barre laterali non è detto che risparmi sullo spazio, poi dipende molto dal set che hai.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Danyez il gio set 08, 2011 9:03 am

Io a dire il vero chiedevo proprio perchè non voglio assolutamente fissarlo al Rack :mrgreen:

Per le altre domande ? Puoi aiutarmi ? :)

* Bassdrum 22"x18" * Tom 10"x7" * Tom 12"x8" * Floortom 16"x14" * Snare 13"x5,5"

* Paiste 100 Series - Hi-Hat Top/Bottom 14" (old) - Crash 16" (old) - Ride 20" (old)
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vetto il gio set 08, 2011 9:05 am

io prenderei solo il centrale per essere sicuro...

comunque nelle caratteristiche tecniche del rack ci sono tutte le misure, con quelle puoi fare tutti i calcoli del caso!
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Paul Valium il gio set 08, 2011 9:11 am

Dato il set che vedo in firma ho l'impressione che a te più che altro serva risparmiare l'ingombro della base della aste reggi piatto (correggimi se sbaglio), in tal caso il Rack non è l'unica soluzione e neanche forse la migliore. Prova a farti un giro sui siti di brand specializzati (Gibraltar,Sonor,Tama ad esempio) per vedere il tipo di soluzioni hardware offerte, ormai ci si può sbizzarrire parecchio. ;)
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda blamecanada il gio set 08, 2011 11:17 am

Io ad esempio sono incuriosito da questo sistema: http://www.gibraltarhardware.com/?fa=series&sid=616&cid=31
Che ne pensate?
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theshoei il gio set 08, 2011 11:53 am

è utile fino ad un certo punto perchè se hai dei timpani sospesi già nasce qualche problema.
sarebbe da provare. anche se io vi parlo da possessore di rack con una configurazione cassa - tom - timpano uso solamente il rack centrale in cui ho montato tutto (tom-2 crash- ride -2 splash) e poi su una asta robusta c'è montato il timpano (sospeso) e il china. qui il rack laterale sarebbe inutile, anche scomodo direi infatti sto cercando di venderemelo il laterale :)

conclusione il rack è comodo solo se ci devi montare tante cose, altrimenti lascia perdere.
I MIEI FEEDBACK
Basix Custom BD 22x18, TT 10x9, 12x10, 14x12, R 14x5,5
Tamburo T5 BD 22x16, TT 12x9, 13x10, FT 16x16 R 14x5
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mikielekim il ven set 09, 2011 6:02 pm

io il rack lo straconsiglio a tutti, specialmente ai possessori di set con molti pezzi, mi vien la nausea solo se provo a ricordare la prima batteria con tutte quelle aste a giraffa che formavano sul pavimento una foresta di tripedi che sembravano mangrovie.
il rack ti permette di risparmiare spazio, tempo, denaro e poi facilita il posizionamento di ogni pezzo, puoi veramente sistemare il set come desideri.
http://imageshack.us/photo/my-images/135/dscn2537w.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/20 ... 536kp.jpg/

:tru
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pietrodrum il ven set 09, 2011 10:49 pm

Se posso permettermi uan battuta... ma forse prima è il caso che cambi i piatti!
:lol:

Ho sempre pensato che il rack sia una figata, purtroppo non ho mai avuto il piacere di dimostrarlo con l'esperienza, ma fino a prova contraria continuo a pensarlo... 8)

Quella soluzione della Gibraltar non mi pare risolva molti problemi. Bisognerebbe provarla, ma ad occhio mi dà l'impressione di aumentare la stabilità, ma mantiene lo svantaggio principale delle aste: la "mangrovia" citata dal buon mikie.
Non dando tra l'altro uno dei pochi vantaggi delle aste, ovvero la semplicità estrema di spostamento!

Mi accodo comunque a chi ti ha consigliato di prendere intanto la parte frontale. Vedi come ti trovi e, dal set che leggo in firma, mi pare che già quella basterebbe per risolverti molti problemi.
Se poi ci prendi gusto sei sempre in tempo ad "espanderti"

:wink:
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Danyez il ven set 09, 2011 11:10 pm

pietrodrum ha scritto:Se posso permettermi uan battuta... ma forse prima è il caso che cambi i piatti!
:lol:

Se cagassi soldi probabilmente li avrei già cambiati da un pezzo, ma onestamente non posso ancora permettermi il set che preferisco (soprattutto per questo pessimo periodo) XD

Grazie per il resto della risposta ed a tutti gli altri, comunque.

La grandezza di un rack è standard ?

spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda pietrodrum il ven set 09, 2011 11:43 pm

io so che il frotnale può essere curvo o dritto, poi sì, credo che vi siano variazioni in base ai diversi modelli di ogni marca... meglio aspettare pareri più esperti :P
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Starshine il sab set 10, 2011 12:48 am

theshoei ha scritto: infatti sto cercando di venderemelo il laterale :)

.

scusa l'intromissione ma la barra che vendi è pearl?? quella quadrata?
se così fosse ci farei un pensierino :)
www.facebook.com/VSKTATTOO

VSK TATTOO!!
\ Serietà, disponibilità, Humor :D /

dateci un'occhiata!! :D
Starshine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mikielekim il sab set 10, 2011 2:14 am

secondo me la regola è questa: barra fontale curva (perchè ti consente di posizionare meglio i tom) e barra laterale dritta.

p.s riguardo l'asta hi hat, spesso crea conflitto con gli altri pedali, la soluzione è smontare le tre o due gambe( che solitamente sono rivettate) e morsettarla all'estensione laterale, io ho fatto così due mesi fa e devo dire chè c'è molta più stabilità, oltretutto ho memorizzato anche la posizione della stessa.
la comodità del rack consiste anche in questo, puoi smontare e rimontare velocemente mantenendo le identiche posizioni dei pezzi.
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kyle777 il sab set 10, 2011 3:57 am

Io un so che dirvi, ma preferisco molto di più le aste, e per rendervene conto di quanto ne sia a favore, i tom sulla TD20kx li ho montati sul supporto tom a terra (lo stesso che uso sul set acustico) tra la barra del rack e il rullante, e il crash di destra su un'asta giraffa a terra.
Ho seri problemi anche in sala prove dove sulla batteria che c'è a disposizione (una bellissima Signia!!) è tutto montato su rack Pearl, e per me ogni volta sono degli scleri allucinanti sopratutto per piazzarmi il ride e il crash di destra per il verso giusto!!

Quindi secondo me dipende molto dai gusti personali, dalla quantità dei pezzi, ma sopratutto dalla disposizione di questi (ho 7 piatti e sono tutti su asta a terra meno che gli splash)...e non dalla comodità di avere un blocco unico facile da smontare etc, perchè il ruolo del batterista è suonare lo strumento bene e meno impacciato possibile, e non fare concorrenza ai tecnici F1 nello smontare e rimontare un rack!

Tutto ciò ovviamente IMHO.
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pietrodrum il sab set 10, 2011 9:16 am

Quindi secondo me dipende molto dai gusti personali, dalla quantità dei pezzi, ma sopratutto dalla disposizione di questi

Quoto la cosa dei gusti, che son sempre il giudice finale. Ma imho gli altri fattori che citi sono secondari rispetto alle esigenze.

Per esempio, se sei lì a smontare la sbatta ogni due secondi per portarla in giro, oppure se è una sbatta da saletta che la suonano mille mila persone diverse, il rack perde di efficacia.
Viceversa, se la sbatta è la tua e te la usi solo tu in un posto fisso - e abbastanza spazioso - la comodità del rack la fa da padrona: una volta che te la monti e regoli la prima volta, hai grande stabilità senza intralci a terra e con più ordine generale; ed inoltre puoi espanderti tantissimo senza dover fare salti mortali di spostamenti astrusi per farci stare tutto, pur mantenedo ordine!
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Danyez il sab set 10, 2011 3:25 pm

pietrodrum, hai centrato la situazione. Ho una mia saletta in casa di 2,00x2,20 :tru

spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda kyle777 il dom set 11, 2011 3:19 am

pietrodrum ha scritto:
Quindi secondo me dipende molto dai gusti personali, dalla quantità dei pezzi, ma sopratutto dalla disposizione di questi

Quoto la cosa dei gusti, che son sempre il giudice finale. Ma imho gli altri fattori che citi sono secondari rispetto alle esigenze.

Per esempio, se sei lì a smontare la sbatta ogni due secondi per portarla in giro, oppure se è una sbatta da saletta che la suonano mille mila persone diverse, il rack perde di efficacia.
Viceversa, se la sbatta è la tua e te la usi solo tu in un posto fisso - e abbastanza spazioso - la comodità del rack la fa da padrona: una volta che te la monti e regoli la prima volta, hai grande stabilità senza intralci a terra e con più ordine generale; ed inoltre puoi espanderti tantissimo senza dover fare salti mortali di spostamenti astrusi per farci stare tutto, pur mantenedo ordine!

Considera che parlando della batteria elettronica, parlo quindi di una batteria fissa e montata in casa mia (in 2 anni l'ho usata una sola volta in live!), ma non c'ho mai avuto il verso di piazzarla a modo che mi ci trovassi bene e mi sono di conseguenza dovuto ripiegare sulle aste mobili per appunto i tom e il crash di destra.
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche