labatteria.it • Leggi argomento - Microfoni!HELP!!!

Microfoni!HELP!!!

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Arzigogolato1 il dom set 19, 2004 2:09 pm

Devo comprarmi tutto il set di microfoni per amplificare una 5 pezzi + 3 piatti.
:sad:
Non ho la minima idea della spesa che posso affrontare per avere un buon risultato quali siano le marche migliori!Io devo amplificarla per i concerti,ci sono dei microfoni pi? adatti al live e altri che vanno meglio per lo studio? :shock:

Vorrei avere anche un mixerino mio per eq. e poi mandare tutto nel mixer grande.Esistono dei set completi di questo tipo?

Non vorrei spendere cifre esagerate ma avere un buon rapporto qualit?-prezzo! :twisted: (STRANO!!!)

Se avete un set che fa al caso mio possiamo accordarci (in la 740) :D
<font color="red">GRAZIE GRAZIE GRAZIE! </font id="red">
Arzigogolato1
battipentole

Messaggioda Mik0 il dom set 19, 2004 4:30 pm

Ci sarebbe il 7kit samson, abbondantemente decantato qui e altrove per il suo rapporto q/p. Sta sui 300e circa per 7 mike che fanno il loro sporco lavoro.
La storia del mixer te lo sconsiglio vivamente, pu? essere interessante per gestire il monitor e farne quello che vuoi (prendi il segnale della spia, lo fai entrare, fai le modifiche e lo rimandi in spia o nelle cuffie o dove preferisci, un mixerino da 50? ? pi? che sufficiente) ma per quello che vuoi fare tu creeresti dei problemi eccessivi al fonico, amenoch? non prendi un mixer con 9-10 in microfonici e altrettanti direct out per mandare tutto alla consolle FOH (Se mandi tutto da un'unica uscita stereo non pu? gestire i segnali differenti durante la prestazione), in questo modo il fonico prende i tuoi segnali e li lascia in flat perch? saranno gestiti da te prima di arrivare in consolle e ne modificher? le caratteristiche solo in situazioni di emergenza tipo larsen e co., per? hai appena sborsato dai 600? in su per il mixer, 300? per i mike e un'altro centinaio di euro per i cavi, senza contare che una volta che mandi i segnali ti prendi la completa responsabilit? di quello che succede su e giu dal palco a livello di suoni, vedi tu se ti conviene.... :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il lun set 20, 2004 12:01 am

Magari l'amico non ha disposizione la service dei Pink Floyd del Live a Berlino e allora devi fare tutto da te...come faccio me col complesso...cos? ? pi? comodo con pre-mix perch? non tiri 2000 cavi fino al mixer principale ma la cosa ? meno raffinata certamente...

Ma per livelli amatoriali pu? andare bene il pre-mix per quanto la mia esperienza insegni...

Microfoni boh se dato che il periodo dei live all'aperto ? finito magari risparmi qualche euro e ti compri un signor set tipo AKG Shure o Beyerdinamic...poi se ti va bene il 7Kit Samson per la carit? alla loro funzione assolvono ma allora a sto punto spendi ancora meno e ti prendi il Takstar che se la combatte col Samson e costa ancora meno...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Mik0 il lun set 20, 2004 12:32 am

Si ma infatti ? fattibile il discorso, e so che molti lo fanno, anche se personalmente non sono daccordo. E certamente dipende da situazione a situazione...chiaro che nel concerto piccolino un fonico pu? anche lasciarti fare (cosa che in realt? deve fare se tu lo richiedi, e anche senza troppo rompere le balle). Per? un minimo di possibilit? glie la devi anche lasciare...alla fine lui ? l? apposta, non puoi mandargli un solo segnale stereo...? limitativo e durante un concerto molti fattori influenzano i suoni (il vento, la temperatura, l'affluenza delle persone...) e uno mentre suona non pu? star l? a cambiare a ogni canzone...

Poi io ho anche il difetto di pensare in grande quindi magari sto dicendo un mucchio di stron@te perch? magari a te in 400 concerti che hai fatto hai avuto dei suoni di batteria che mia nonna sapeva fare meglio!!! :D
Purtroppo ho questo difetto, che se lo aggiungiamo al fatto di usare sempre sto gergo tecnico del cavolo arriviamo alla conclusione che non ho detto niente di interessante.
Gi? che ci sono quindi ti consiglio come banco nel caso decidessi di fare i premix dal palco uno Yamaha MG16/4 che per quello che costa (nuovo sulle 250?) ha davvero una qualit? buona. Hai 10 ingressi microfonici con phantom per i condensatori e anche un bus, cos? magari lo usi per mandare alla consolle principale (FOH nel primo post, che sta per Front Of House, ovvero il mixer che sta davanti al palco, leggasi nota sul gergo tecnico inutile in questo caso) gli over o il tullante o la cassa che sono i pezzi piu importanti.
Per il resto attendiamo le tue direttive!!!
Ciao! :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Arzigogolato1 il lun set 20, 2004 2:35 am

Speravo di trovare un mixer sulle 50e non di piu.Per i microfoni credo vadono bene quelli che mi avete consigliato gli AKG Shure
Arzigogolato1
battipentole

Messaggioda banko il lun set 20, 2004 7:22 am

Arzigogolato1 ha scritto:Speravo di trovare un mixer sulle 50e non di piu.Per i microfoni credo vadono bene quelli che mi avete consigliato gli AKG Shure

Occhio, AKG e Shure sono due marche diverse, per? sono il topdella gamma o quasi, e rispetto ai 300? del kit Samson costano pi? del doppio (secome panoramici prendi gli akg1000...). Io ti consiglio: invece di comprare 7 microfoni di bassa qualit? per microfonare ogni pezzo della batteria, per il 90% delle situazioni live un suono ottimo lo ottieni con un buon microfono per la cassa (akg-112), un buon microfono per il rullante (Shure, ma non ricordo il modello), pi? due buoni panoramici tipo gli Audiotecnica o gli akg-1000 nei quali rientrano i piatti, tutti i tom e il timpano. Se fai bene i suoni con questo sistema ottieni un ottimo risultato e hai un suono della batteria pi? armonioso della batteria con 100 microfoni settati male. Per il mixer non so consigliarti, non sono un fonico.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda orsonet il lun set 20, 2004 8:36 am

Ciao,

quando devo suonare in posti "importanti" (mi capita purtroppo poche volte) c'? sempre un fonico a disposizione che ha anche la sua brava roba, microfoni inclusi. Il mio problema (quello di microfonare la batteria) riguarda perci? i concerti in posti piccoli, dove non ? strettamente necessario che ogni pezzo del set sia amplificato.

Questa premessa per dire che secondo me non vale la pena di attrezzarsi per suonare a S.Siro e poi fare il concerto nel garage del tastierista.

Penso che un buon compromesso possa essee raggiunto con un microfono da cassa, uno o due panoramici ed eventualmente un microfono per il rullante

Un set di questo tipo abbastanza valido potrebbe essere
Akg d112 / Samson C02 / Shure sm57
... opppure se vuoi spendere di pi? prendi lo Shure Beta52 per la cassa e l'Akg C-1000 come panoramico.

Mixer : d'accordo con Mik0, la serie Yamaha MG ? veramente valida e costa il giusto.
Se prendi un set completo per microfonare ogni pezzo (i vari 7-kit che si trovano in giro) allora il MG16/4 ? il tuo mixer. Se usi generalmente 3-4 pezzi allora potresti anche considerare l'acquisto di un semplice 12/4 oppure fai arrivare i microfoni al mixer che usate per tutto il gruppo: spesso, con il mio gruppo, un 12 canali (8 mono + 2 stereo) basta e avanza per microfonare tutti batteria inclusa (e siamo in 5) ... non avr? il mic su tutti i pezzi ma tanto ci pensa il panoramico a riprendermeli e per situazioni live una soluzione del genere ? pi? che adeguata

Ah, dimenticavo : io ho un 7kit Samson (ma per la cassa uso un akg d112) e un mixer Yamaha MG12/4, con il gruppo usiamo un Mackie CFX12
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arzigogolato1 il lun set 20, 2004 1:04 pm

Grazie,i concerti sono tenuti per lo piu in piazze di paese!
Arzigogolato1
battipentole

Messaggioda leano il lun set 20, 2004 10:59 pm

E allora guarda per i live nelle piazze:

due Akg C1000 overhead
un Akg D37000 rullante
un Akg D112 cassa

li misceli con un berhinger ub1002 e li butti nel muixer principale...io faccio cos? e lo sporco lavoro se lo sono sempre svolto egregiamente...al max un microfonino pure ferroso sotto charly e ride tantoper darci un pelino di volume e definizione in pi? e dato che sul ub1002 ti avanzano due canali liberi sei a cavallo, il mixer su e-bay lo trovi regolarmente attorno alle 100 euro...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda leano il lun set 20, 2004 11:10 pm

Mik0 ha scritto:Si ma infatti ? fattibile il discorso, e so che molti lo fanno, anche se personalmente non sono daccordo. E certamente dipende da situazione a situazione...chiaro che nel concerto piccolino un fonico pu? anche lasciarti fare (cosa che in realt? deve fare se tu lo richiedi, e anche senza troppo rompere le balle). Per? un minimo di possibilit? glie la devi anche lasciare...alla fine lui ? l? apposta, non puoi mandargli un solo segnale stereo...? limitativo e durante un concerto molti fattori influenzano i suoni (il vento, la temperatura, l'affluenza delle persone...) e uno mentre suona non pu? star l? a cambiare a ogni canzone...

Poi io ho anche il difetto di pensare in grande quindi magari sto dicendo un mucchio di stron@te perch? magari a te in 400 concerti che hai fatto hai avuto dei suoni di batteria che mia nonna sapeva fare meglio!!! :D
Purtroppo ho questo difetto, che se lo aggiungiamo al fatto di usare sempre sto gergo tecnico del cavolo arriviamo alla conclusione che non ho detto niente di interessante.
Gi? che ci sono quindi ti consiglio come banco nel caso decidessi di fare i premix dal palco uno Yamaha MG16/4 che per quello che costa (nuovo sulle 250?) ha davvero una qualit? buona. Hai 10 ingressi microfonici con phantom per i condensatori e anche un bus, cos? magari lo usi per mandare alla consolle principale (FOH nel primo post, che sta per Front Of House, ovvero il mixer che sta davanti al palco, leggasi nota sul gergo tecnico inutile in questo caso) gli over o il tullante o la cassa che sono i pezzi piu importanti.
Per il resto attendiamo le tue direttive!!!
Ciao! :wink:

Vedi Mik0 tu non dici assolutamente stronzate il tuo modo di procedere ? il pi? corretto e auspicabile per una buona produzione ma spessoil tecnico non c'?, il bel mixerone nemmeno e allora ti arrangi ala bell'? meglio con ci? che puoi...

Consiglio tecniche pi? ardite e meno rigorose per non smontare subito le speranze di chi magari non ? proprio ferratissimo in materia...

E cmq preferisco sentire da un diplomato come fare che piuttosto vedermi quotare per 30 volte il mio post...e non scherzo...mik0 ? utilissimo dare anche la procedura giusta e professionale chi sa mai se un giorno non ti possa tornare utile... :wink:

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Mik0 il mar set 21, 2004 12:29 am

Ti ringrazio, ma il discorso ? proprio quello. E' proprio per quello schifoso diploma che mi sogno i live dei Metallica!!! Oramai sono talmente assuefatto che mi sono inventato un mega concerto anche per arzi!!! 8-)
Io stesso ho suonato solo una volta nella mia vita su un bel palcone con una consolle principale gigantesta (Un Midas Verona..arf arf..) ? pure un fonico di palco armato anch'esso di mixer che ha fatto anche da backliner facendo lui il sound check per tutto il gruppo.
La settimana dopo eravamo ancora nel solito pub schifoso pieno di ubriaconi..e purtroppo ? questa la relt? dei gruppi emergenti, per? io sono sintonizzato su un'altro canale proprio, qundi se piscio fuori dal vaso intervenite!!! 8-)

rientrando in topic mi pare che Leano abbia dato degli ottimi consigli...Non so quanto possano costare gli AKG xke non sono miniimament einformato, ma so per certo che sono degli ottimi mike!!
vedi te dove e come puoi risparmiare!!

Ciao!
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il mar set 21, 2004 6:20 pm

Te continua a darci dritte sulla giusta via da fare poi ci si adatta come meglio possiamo...

Se cominciamo a fare adattamenti su tecniche raffazzonate siamo del gatto invece adattadoci ad un sistema rigoroso e corretto otterrremo risultati migliori... :)

Per i mike Akg:
Prezzi magazzino musicale merula:
Akg D112 173 euro
Akg D3800 142 euro
Akg C1000 non lo so ma non penso pi? di 200 euro nuovi...

per info: audio@merula.it

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda orsonet il mer set 22, 2004 8:34 am

Ma il mixer behringer ub1002 ha solo due canali mirofonici, come fanno a starcene quattro ?

Forse era il behringer ub1202 che ha 4 canali oppure (secondo me ancora meglio) un bel Yamaha mg10/2, anch'esso con 4 ingressi microfonici e lo trovi a 86 Euro (da Scavino.it)

Il c1000 lo vendono a coppia a circa 330 Euro
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mer set 22, 2004 11:16 am

Allora fammi pensare...ho un UB 802 con due microfonici e due di linea...e l'Ub 1002 ha due microfonici ? vero pi? due di linea con equalizzatore e due di linea senza equalizzatore...

Hai ragione te ? il 1202 ad avere 4 microfonici e 2 di linea tutti con controllo di toni...bravo orsonet chiedo scusa per l'errore di codice...

Per i C1000 intendevo il prezzo per singolo mike...ho esagerato un p?...meglio...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda orsonet il mer set 22, 2004 1:21 pm

errore tuo ?? Macch? .. ? che ci sono troppi mixer in circolazione e troppe sigle da ricordare :D

in effetti si potrebbe anche cominciare con un c1000 singolo invece che svenarsi subito con due ... :)
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda orsonet il mer set 22, 2004 1:27 pm

errore tuo ?? Macch? .. ? che ci sono troppi mixer in circolazione e troppe sigle da ricordare :D

in effetti si potrebbe anche cominciare con un c1000 singolo invece che svenarsi subito con due ... :)
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mer set 22, 2004 3:31 pm

Anche quello ? vero ma gi? si evita l'aacquisto dei 500 euro della valigetta 2 C1000 ci vsnno contando che non si mettono i mike sui tom...

Oh poi per le emergenze se la cava anche uno soloper? se son due...

Grazie per la comprensione orsonet...cmq prima mi son dimenticato di quotare lo Yamaha anziche il Berhinger:la qualit? ? superiore per il nipponico...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda orsonet il gio set 23, 2004 9:21 am

leano ha scritto:Grazie per la comprensione orsonet...cmq prima mi son dimenticato di quotare lo Yamaha anziche il Berhinger:la qualit? ? superiore per il nipponico...

Allora anche tu la pensi cosi sui Behringer ? Ho trovato solo giudizi negativi anche da altri sul forum ... scusate l'OT, ma vedendo che erano molto diffusi pensavo che fosse anche per la loro qualit? oltre che per il prezzo ... e io che stavo facendo un pensierino sul digitale DDX3216 proprio perch? costava il giusto .... :mad:
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il gio set 23, 2004 1:08 pm

Io ho provato dei mixer behringer....
Sul digitale non so, ma negli analogici (specie quelli piccolini) se alzavi il gain del canale 1, lo stesso segnale si sentiva un po' anche nel canale 2...non so se mi spiego...TERIBBILE!!!

La Behringer produce delle ottime macchine, che non sono mixer per?, in generale fanno parecchio pena anche se ovviamente qualcosa di carino c'? e alcuni personaggi sono soddisfatti.

La serie MG della yamaha invece fa molto bene il suo lavoro per quello che costa...l'ho provato in diverse occasioni e penso che se cambier? il mio, sceglier? questa serie della Yamaha.
Altro discorso le serie VLZ della Mackie (specie se sono made in USA) che sono a mio avviso ottime (Hanno pure i direct out per ogni canale...arf arf)! :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda orsonet il gio set 23, 2004 3:45 pm

qualcuno ha scritto:Sul digitale non so, ma negli analogici (specie quelli piccolini) se alzavi il gain del canale 1, lo stesso segnale si sentiva un po' anche nel canale 2...non so se mi spiego...TERIBBILE!!!

.... :shock: :shock: :shock: ... :???: :???:

Dunque : com'era pure la definizione di "mixer" ? .... :D :D

qualcuno ha scritto:La serie MG della yamaha invece fa molto bene il suo lavoro per quello che costa...l'ho provato in diverse occasioni e penso che se cambier? il mio, sceglier? questa serie della Yamaha.

Posso confermare al 200% ... fra l'altro sono robustissimi hanno il cavo di alimentazione che si avvita fissandosi al mixer onde evitare strappi di cavi che spengono inopportunamente il mixer (e a volte anche le casse ....)

qualcuno ha scritto:Altro discorso le serie VLZ della Mackie (specie se sono made in USA) che sono a mio avviso ottime (Hanno pure i direct out per ogni canale...arf arf)! :wink:

Spettacolare ... peccato per il prezzo ... ma alla fine se vuoi qualcosa che vale devi pagarlo (purtroppo non ? sempre vero il contrario ........ :sad: )
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il gio set 23, 2004 5:11 pm

Mah il mio UB802 non fa quello scherzo del salto del canale da 1 a 2 e per i live va benissimocerto per i lavori studio mi vengono i brividi a pensarci...ma per quelli ho il 1604VLZ Pro Mackie coi famigerati direct out che per interfacciarsi col multitraccia del computer sono perfetti...gran bei mixer i VLZ Pro li quoto anche io...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Mik0 il gio set 23, 2004 11:22 pm

Orso, nel topic "Effetto notte" sez. batteristi & gruppi c'? la registrazione del giovane iko fatta con un MG 16/4. :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dominic_Howard_from_MUSE il ven ott 08, 2004 1:00 pm

Ol? fratelli batteristi! dopo una lunga assenza il Dom ? tornato!! per quanto riguarda i mic x la battera io ho il set da 5 mic samson... devo dire che fanno bene il loro lavoro (li ho pagati 180 neuri da Cavalli) per i panoramici uso due shure dei quali ora mi sfugge il nome... che sono veramente ottimi!... quando (per disgrazia!!!) registriamo usiamo un mixer Montarbo 528, preso in prestito,ha una marea di entrate, uscite, effetti, livelli e impostazioni... (che casino settarlo.......) registriamo con il prog STEINBERG NUENDO II se abbiamo "tempo da perdere" in quanto ci si mette (per esempio) 1 ora per registrare e 3 ore per sistemare tutti gli equal del programma... mentre per le cose "alla buona" usiamo cool edit 2.... con una suond blaster live! anche se non ? la audigy mi becca l'entrata a 96 khz... il che per registrare "amatorialmente" ? un risultato parecchio buono....
Tornando @ topic, se non hai cifre folli da spendere (come me.... fai conto che un mic "serio" per la cassa ti costa almeno 200 ?...) uno che conosco ha dei beyerdynamic..... modello? lo ignoro! devo dire che per l'uso che ne fa sono sprecati, li ha pagati un occhio della testa.... per ottenere il mio stesso risultato... o non ? capace a "usarli".... o sono difettati!!
se vuoi il set completo di panoramix ti prendi il kit da 7 mic di samson... (con dei panoramici CO 2 che hanno un'ottima resa...)... poi se puoi spendere ti consiglio la "valigetta della AKG con due panoramix C1000S, quattro C418XLR x tom timpani e rullante...e per la cassa il D 112 mi sembra che siano tutti o quasi con alimentazione phantom... e costano all'incirca 700 ?... ma tranne per la cassa e i panoramix dovrebbero essere gia provvisti di cavi... per il mixer? lascia fare il lavoraccio al service!!

scusate se mi sono dilungato!...

cheers!
Dominic_Howard_from_MUSE
battipentole

Messaggioda Mik0 il sab ott 09, 2004 1:43 am

Che te ne fai di registrare a 96Khz? Con una SB?
Ha dei convertitori che fanno pena...e la audigy non ? certo meglio, non credere... per l'HDR le Sound Blaster sono a livello delle schede integrate, niente di pi?.
Non ? per offenderti eh, ? solo che da come l'hai messa gi? sembra che con la SB ci si fanno i lavori pregiati... Per carit?, possibilissimo (anzi, ci sono passato anche io!!!!!!), ma con una scheda pro, ? un'altro mondo credimi... :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione