Si ma infatti ? fattibile il discorso, e so che molti lo fanno, anche se personalmente non sono daccordo. E certamente dipende da situazione a situazione...chiaro che nel concerto piccolino un fonico pu? anche lasciarti fare (cosa che in realt? deve fare se tu lo richiedi, e anche senza troppo rompere le balle). Per? un minimo di possibilit? glie la devi anche lasciare...alla fine lui ? l? apposta, non puoi mandargli un solo segnale stereo...? limitativo e durante un concerto molti fattori influenzano i suoni (il vento, la temperatura, l'affluenza delle persone...) e uno mentre suona non pu? star l? a cambiare a ogni canzone...
Poi io ho anche il difetto di pensare in grande quindi magari sto dicendo un mucchio di stron@te perch? magari a te in 400 concerti che hai fatto hai avuto dei suoni di batteria che mia nonna sapeva fare meglio!!!
Purtroppo ho questo difetto, che se lo aggiungiamo al fatto di usare sempre sto gergo tecnico del cavolo arriviamo alla conclusione che non ho detto niente di interessante.
Gi? che ci sono quindi ti consiglio come banco nel caso decidessi di fare i premix dal palco uno Yamaha MG16/4 che per quello che costa (nuovo sulle 250?) ha davvero una qualit? buona. Hai 10 ingressi microfonici con phantom per i condensatori e anche un bus, cos? magari lo usi per mandare alla consolle principale (FOH nel primo post, che sta per Front Of House, ovvero il mixer che sta davanti al palco, leggasi nota sul gergo tecnico inutile in questo caso) gli over o il tullante o la cassa che sono i pezzi piu importanti.
Per il resto attendiamo le tue direttive!!!
Ciao!