labatteria.it • Leggi argomento - darbuka

darbuka

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Barattolo il ven ago 26, 2005 9:16 pm

ho cercato un pochino e mi pare nessuno ne abbia mai parlato!
sto pensando di farmi una darbuka! anche perche' dopo aver accordato lo djembe :x voglio lasciar perdere qualunque cosa abbia delle corde :D
precisazione: ho visto che ci sono in alluminio, rame e ghisa. fin'ora ho sentito suonare solo quelle in ghisa e mi piacciono parecchio. in rame non mi piace esteticamente, in alluminio non l'ho mai sentita ma *credo* siano le migliori, ho visto un tipo in disco che la suonava amplificata (affianco al dj insomma)

da un marocchino ne ho vista una sui 25 cm di diametro, in ghisa, forse me la dava per 60 euro, ma mi sembrano tanti. ho guardato su ebay e non ci sono molte offerte e comunque in ghisa si fatica a trovarle. avete qualche consiglio!?
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda thelonious il ven ago 26, 2005 9:20 pm

Contratta con il marocchino!!! Io sono riuscito a prendere una tabla egiziana con pelli di ricambio e custodia a 20?!!! :mrgreen: Non sto scherzando ? partito da 70? e piano piano...
Comunque ti consiglio quella in alluminio di darbuka ? pi? acuta e tagliente.La tabla l'hai mai provata? ? molto simile ma mi piace di pi?! :wink:
Ultima modifica di thelonious il ven ago 26, 2005 9:21 pm, modificato 1 volta in totale.
..The Jazz Gang..
"I'm just trying to come up with a new voice." - Stanton Moore
ImmagineImmagine
thelonious
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Morgan il ven ago 26, 2005 9:20 pm

ma si trovano dai marocchini anche a 30? di circa 25 cm.

in disco si usa spesso il percussionista. pi? che sulle darbuka sulle congas. :)
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il ven ago 26, 2005 9:38 pm

si ma il marocchino era partito da 120 euro :D
cazzo adesso che mi hai messo nell'orecchio la pulce che suona la tabla ... ma e' questa?
Immagine
argh... corde!
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda thelonious il ven ago 26, 2005 9:50 pm

No scusa mi sono imbrogliato ? sempre 'na darbuka per? cos?
Immagine
Con custodia e pelli di ricambio. Per? Egiziana :)
..The Jazz Gang..
ImmagineImmagine
thelonious
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Barattolo il ven ago 26, 2005 10:43 pm

ma la darbuka *?* egiziana O_o

ma quella in alluminio "piu' acuta e tagliente" ha meno bassi di quella di ghisa? ho notato che quella di ghisa nonostante il diametro ridotto (parliamo sempre di 10") come bassi non e' messa affatto male!! e mi piacque codesta cosa
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Morgan il sab ago 27, 2005 12:26 am

la darbuka (? egiziana) ha un suono molto tagliente in generale. se ti servono bassi ? meglio il djemb
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ale77m il sab ago 27, 2005 2:54 pm

Barattolo ha scritto:si ma il marocchino era partito da 120 euro :D
cazzo adesso che mi hai messo nell'orecchio la pulce che suona la tabla ... ma e' questa?
Immagine
argh... corde!

Occhio, questa ? una tabla indiana, che non ha nulla a che fare con la darbuka. La darbuka esiste in varie versioni: quella egiziana (che ha postato thelonious e che viene pi? propriamente detta tabla egiziana), quella turca che ? pi? piccola e non ha i bordi arrotondati, ecc.
Ale77m
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda thelonious il sab ago 27, 2005 2:58 pm

Grazie per il chiarimento ale! Avevo ancora na confusione :oops:
..The Jazz Gang..
ImmagineImmagine
thelonious
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda perc1713 il sab ago 27, 2005 4:13 pm

Immagine

Quella a sx ? in alluminio forma egiziana. al centro in rame decorato forma turca a dx in ghisa ricoperta forma egiziana.
Ne esitono altri tipi in terracotta e in legno, con pelli sia sintetiche, come nella foto, oppure di capra, cammello ( la pi? pregiata), pesce etc.
Ne esistono pure in ottone di stile turco decorate meravigliose.
Le misure sono almeno 4, di base anche se lo standard delle pelli ? arrivato a sei.
Ma la vuoi suonare o la vuoi solo cos??.
Guarda che ? uno strumento bellisimo ma duro come tecnica perch? non ? un djembe in miniatura ed ha una tecnica completamente diversa.
Ciaoz :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mikiol il dom ago 31, 2008 6:05 pm

un bel uppetto.
sono rimasto molto attratto da questo strumento e mi domandavo se qualcuno sa dove posso prenderne uno ad un prezzo decente e ad una qualità buona. tipo con 50€ riesco a portarmi a casa qualcosa di figo? magari su ebay o chissà...
o devo per forza andare in egitto e contrattare con un marocchino? (in egitto :o )
grazie cari.
questo strumento è favoloso...proporrei quasi quasi una sezione a se stante sul forum riguardante le percussioni..ma magari è troppo ambizioso :)
Immagine | :suk

-.::Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato::.
mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il dom ago 31, 2008 7:52 pm

io penso che se dovete utilizzarla come alternativa alla batteria per pezzi più acustici sono molto più completi i bonghi

djambè e darbuka sono più strumenti che completano più che altro una parte ritmica preesistente
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mikiol il lun set 01, 2008 12:12 am

ok...la mia domanda verteva più sullo strumento in se, a prescindere dall'uso che poi ne farò :wink:

mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il lun set 01, 2008 7:50 am

Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perc1713 il lun set 01, 2008 1:51 pm

beh mikiol. da essemusic ne trovi a 40€ della Alexandria, visto che tu 6 da Trieste......Rispondo ad Arnao: il darbuka ha una tale quantita di suoni che potrebbe sostituire la batteria tranquillamente, nn è solo un colore o un completamento da aggiungere come dici tu...sul Djembe potrei essere anke, in linea di massima, d'accordo......ma anche qui.... :D :D :D :D
ciaoooooooo
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mikiol il lun set 01, 2008 1:59 pm

a livello qualitativo sai per caso com'è? immagino che sia già più facile da provare se non altro...mi farò un viaggetto a breve... :) grazie perc!

mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il lun set 01, 2008 2:48 pm

perc1713 ha scritto:beh mikiol. da essemusic ne trovi a 40€ della Alexandria, visto che tu 6 da Trieste......Rispondo ad Arnao: il darbuka ha una tale quantita di suoni che potrebbe sostituire la batteria tranquillamente, nn è solo un colore o un completamento da aggiungere come dici tu...sul Djembe potrei essere anke, in linea di massima, d'accordo......ma anche qui.... :D :D :D :D
ciaoooooooo

Non sono daccordo :D
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Gila il lun set 01, 2008 2:57 pm

Arnao ha scritto:io penso che se dovete utilizzarla come alternativa alla batteria per pezzi più acustici sono molto più completi i bonghi

djambè e darbuka sono più strumenti che completano più che altro una parte ritmica preesistente

allora, io suono lo djembe e devo dire che da solo in un gruppo di 20 persone che suonano altro(violini trombe faluti chitarra fisarmopnica contrabbasso, clarinetto, tuba)(dove suono io) il suo ruolo è poco importante perchè da solo, almeno che non bha bassi potenti non si sente, quindi qui si dovrebbe usare un insieme di djembe, dumndumbn e cajon,

se dovete utilizzare qualcosa in alternativa alla batteria anzichè i bonghi io userei un djembe, un cajon e dei piatti, così posso avere diversi suoni, ovviamente oltre alle mani posso suonarli anche con bacchetti, o spazzole, dipende da come vi serve

comunque volevo dire che se devi sostituire la batteria i bonghi secondo me non vanno bene, io userei lo djembe e un piatto splash(ovviamente nel caso sopra indicato da arnao cioè come alternativa a pezzi più acustici)
Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Polialleanza dei batteristi polistrumentisti
Il "mio" gruppo di musiche dal mondohttp://www.myspace.com/musicaspiccia
"This song was not inspired by Eros Ramazzotti or by Zucchero. But, it was inspired by Rocco Siffredi" Mike Akerfeldt
Gila
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BzzBzzNic il lun set 01, 2008 3:33 pm

uau, se trovi la darbuka Alexandria misura grande a 40 euro da essemusic per me è un affare! ce l'ho anche io ..per me suona benissimo! altre alternative sul genere le fa la Meinl.. ma costano sui 90-100 euro
BzzBzzNic
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda sInCoPe AlTeRnAtA il lun set 01, 2008 4:09 pm

Io ho una darbuka Instanbul Mehmet (si quello che fa i piatti!) in alluminio...è eccezionale, pagata 30 euro, 8" di diametro se nn sbaglio. Haun volume spaventoso e dei bassi paura se colpita perfettamente al centro.
Concordo con perc1713 sul fatto che sia uno strumento molto complesso con una tecnica particolare..solo ora dopo due anni di "studio" sto iniziando a suonarci decentemente con le dita!
Le persone eccelse parlano di idee, le persone mediocri parlano di eventi, le persone pessime parlano degli altri.
Le Soprano, Tama, Pearl, Bosphorus, Ufip, Wuhan, Lp, Roland, Mr.Drum and Janus user
a.k.a. Gabryel
sInCoPe AlTeRnAtA
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Il temibile Joe il lun set 01, 2008 7:55 pm

La Alexandria è anche la marca di quelle più gettonate fra i turisti che vanno in egitto :wink:
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda perc1713 il lun set 01, 2008 10:51 pm

nn sei d'accordo su cosa Arnao? :D :D :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mikiol il mar set 02, 2008 12:58 am

stasera ho avuto modo di provare una alexandria. risultato positivissimo...una figata, e con tutto che aveva la pelle danneggiata suonava bene. quindi penso chiamerò controtempo. :P

mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il mar set 02, 2008 8:55 am

perc1713 ha scritto:nn sei d'accordo su cosa Arnao? :D :D :D

Sul fatto che una darbuka possa sostituire la batteria.
E' vero che la agmma di suoni è vasta, ma le sonorità per poter simulare i vari tamburi della batteria ce le hai innanzitutto se la percussione ha un certo diametro (e saliamo di prezzo) e principalmente se la sai suonare. Secondo me per improvvisarsi percussionisti i bonghi sono più immediati, oltre che più adatti a contesti più soft dove un batterista li andrebbe ad utilizzare.
Il colpo che si da ai djambè al centro della pelle (mi sembra si chiami bass) correggetemi se sbaglio si da con la mano semichiusa e con una certa forza generando un certo volume.. colpendolo più piano non si apprezzano i differenti toni...
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonghetti il mar set 02, 2008 9:29 am

io ho quello uguale di acustica, che ho comprato in viaggio di nozze a tunisi (l'ho pagato troppo caro :-P)...cmq è ottimo ed ha un bel suono...come detto da qualcuno molto tagliente sui bordi...ed una bella botta al centro...di cui ho fatto pure una registrazione con mic professionale (sennheiser md-421)...se interessa...non prima di domani però...posso postarla...
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda aldo21gi il gio set 04, 2008 12:50 pm

ragazzi anche io ero interessato a comprare un darbuka ed ho visto ke loveri ha quelli della Alexandria mentre acustica ha quelli della Turkish, se non sbaglio. Voi quale mi consigliate?
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda raulbove il mar mar 10, 2009 2:44 pm

piccolo up a questo topic per avere una piccola delucidazione
sono appena tornato dalla turchia dove ho acquistato un darbuka turco in alluminio, però la particolarità è che all'interno, proprio sotto la pelle, c'è un tamburello che dà un suono davvero particolare e che mi piace tantissimo!(non so se avete capito bene come è fatto....se volete posto una foto :wink: )
sapete se questo tipo di darbuka ha un nome particolare o è semplicemente "darbuka con tamburello"?
raulbove
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie