labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio nuove pelli Tama Starclassic B\B

Consiglio nuove pelli Tama Starclassic B\B

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda testuya il mer lug 07, 2010 8:02 am

Come da titolo, chi ha qualche idea su quale pelle possa valorizzare, meglio delle pelli originali, la Tama Starclassic B\B? Di quelle originali non sono molto soddisfatto della cassa,del tom da 10 e del rullante. La cassa mi pare manchi di potenza, ho provato ad accordarla in tante maniere ma nada. Il tom da 10 a me piace tenerlo un pò cupo quindi non molto tirato come battente ma non mi dà un bel feeling...con la pelle originale si riesce a trovare un buon feeling solo tirandola, ma inevitabilmente il suono sarà squilante (come dovrebbe essere un 10 in effetti). Per quanto riguarda il rullante, non mi piace usare gel o cose affini, anche perchè secondo me snaturano molto la capacità del fusto...diciamo che vorrei meno armonici e un pò + botta, anche se il suono mi piace con la pelle originale. A me piacerebbe un suono stile Nickelback, bello pieno, molto rock. Vi ringrazio per tutti i consigli che mi darete e mi scuso per la lunghezza del messaggio....un saluto a tutti
Tama Starclassic B/B Indigo sparkle burst 22x18-10x8-12x9-16x14-14x5,5
testuya
battipentole

Messaggioda simon1990 il mer lug 07, 2010 10:12 am

premetto una cosetta....purtroppo i suoni che senti nei cd sono impossibili da ottenere su una batteria, anche di qualità ma senza amplificazione o effetti vari....tuttavia con le pelli giuste ci si può avvicinare leggermente ed ottenere un suono che aggrada di più :) ...ora ti dico quello che ho combinato sulla mia b/b :D

partiamo dalla cassa...pure io non ero soddisfatto della EQ4 di serie....essa mi dava poco punch, era troppo morbida per il genere che suono io (rock e dintorni).....cosa ho fatto? come consigliato spesso sul forum, l'ho sostituita con una remo powerstroke III clear + falam slam....dopo aver giocato con diverse accordature ho capito che il suono più adatto alle mie orecchie, proveniva da pelle battente molla e da pelle risonante ancora più molla della battente....ho ottenuto punch e feeling con la pelle battente...finalmente la cassa della mia b/b ha sfoderato la sua potenza :D

per tom e timpano....qui devo ancora arrivare al dunque però posso dirti che ho sotituito le G2 originali con delle remo emperor coated....il suono ottenuto non mi ha mai soddisfatto per cui, essendo arrivate ieri, sono in attesa di montare le tanto acclamate evans EC-2....grazie alla sordina interna ed ai due strati, dovrebbero dare un suono abbastanza cupo e controllato, simile a quello di una batteria amplificata

per il rullante ti consiglierei di provare una remo controlled sound oppure una remo powerstroke III coated al fine ti togliere ancora più armonici....con la prima avrai un suono più aperto e meno controllato, con la seconda avrai un suono più asciutto e cupo

p.s dovrai lavorare senza dubbio di chiavetta....smanettare per bene fino a quando non troverai un bel rapporto suono/feeling :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda testuya il mer lug 07, 2010 10:24 am

Ti ringrazio per le spiegazioni...lo so che nn posso replicare i suoni che sento nei cd dato che sono pieni di correzioni ed effetti...per la pelle della cassa mi trovi proprio daccordo, avevo pensato anche io ad una powerstroke 3 anche perchè tutti ne decantano grandi lodi...una curiosità:ma cos'è il falam slam?Per i tom ero intenzionato a cambiare le pelli con delle remo ambassador sabbiate perchè le avevo sentite sulla batteria di un mio amico e avevano un suono proprio come lo cercavo io,ma come si sa ogni batteria fà storia a sè,quindi è difficile dire se otterrò lo stesso risultato anche sulla mia.Sul rullante invece non ho neanche un'idea e terrò da conto i tuoi consigli..una curiosità:come ti ci trovi con la starclassic b\b??io la trovo una gran batteria....ovvio la maple era il mio sogno ma ci balla troppo a livello di soldi fra una b\b e una maple e purtroppo io non sono il tipo da prendere una batteria usata (mio grandissimo difetto).
testuya
battipentole

Messaggioda quisdam il mer lug 07, 2010 10:32 am

il flam slam è quel pezzo di pelle rotondo ed adesivo che si applica sulla pelle battente della cassa in prossimità della parte cui batte il battente del pedale :wink:

riguardo le ambassador ti consiglio di lasciar perdere... metti delle emperor clear e secondo me ti troverai benissimo
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mer lug 07, 2010 10:33 am

il falam slam è quel dischetto in kevlar o in altro materiale plastico che si posiziona nel punto in cui il battente colpisce la pelle:

http://images.miretail.com/products/opt ... 540619.jpg

se comprerai una powerstroke III ne troverai uno all'interno della busta....serve sia per aumentare l'attacco del suono ma sopratutto per aumentare la durata delle pelle!!

se metti delle ambassador, sappi che otterrai un suono molto aperto, con molta risonanza e un bel pò di armonici....se suoni generi pesanti te le sconsiglierei....fatti guidare comunque dal tuo orecchio :wink:

con la b/b mi ci trovo più che bene....dopo aver "aggiustato" il suono della cassa con la powerstroke III sono ri-nato, prima non mi convinceva ma ero certo che il problema risiedesse nella pelle non adatta....allo stesso modo la penso per i tom....il suono di base che piace a me, lo percepisco...devo solo trovare la pelle adatta (confido nele ec-2)....purtroppo per il momento devo ancora fare a botte con l'acustica pessima della sala prove....nei prossimi giorni inizierò a fare le modifiche necessarie per ottenere una risposta decente :)

la maple è senza dubbio una signora-batteria....ma ad essa ho preferito la b/b :D

edit: quoto quisdam sulle pelli
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda testuya il mer lug 07, 2010 10:47 am

Lo sai, anche io stavo cadendo in "depressione" per la cassa e i tom e pensavo ad aver sbagliato l'acquisto,ma sono strasicuro del valore della b\b...per me una grandissima batteria...poi la starclassic è sempre stato il mio sogno,amo TAMA...cmq devo assolutamente cambiare la pelle della cassa;mi fà diventare pazzo...proprio non la sopporto quella pelle..grazie simon1990 e quisdam
testuya
battipentole

Messaggioda simon1990 il mer lug 07, 2010 10:51 am

di niente :wink:

sappi che la qualità c'è, eccome....bisogna solo esaltarla con le pelli battenti adatte e con l'acustica adeguata della stanza, aimè....

le differenze nei legni ci sono, non si può negare ciò ma alla fine quel che conta tanto sono le pelli (come detto sopra) e la chiavetta :wink:

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer lug 07, 2010 11:29 am

le pelli danno sono una sfumatura sulla timbrica di base.......il resto lo fa solo ed esclusivamente la mano.......e come accordatura, e come modo di suonare il tamburi......
Sembra un concetto strano e impalpabile.........ma tant'e'! di questo ne sono straconvinto!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Portnoy90 il mer lug 07, 2010 12:08 pm

Quoto souldrum, ha perfettamente ragione!
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda andrea_drummer il mer lug 07, 2010 1:25 pm

Sono l'unico che si trova bene con le pelli originali della B/B?? Si ho passato ore e ore a chiavettare, e tra tom e timpani ho ottenuto un risultato fantastico con le pelli originali... non andrei a mettere pelli più spesse per non rovinare la musicalità del fusto!
Per quanto riguardo la cassa la tengo vuota, pelle battente appena tesa, e risonante quasi tesa come la battente... i bassi si sentono eccome e pure la profondità del suono! L'unica pelle che avrei cambiato è effettivamente il rullante, e li si va di cs, oppure pw3.
Andi
Steel Snare Drum CR: http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=72297
http://rampaz.de/blogita/
Tama Starclassic PerformerB/B '09 Cassa 22x18, Tom 8x7, 10x8, 12x9 Timpani 16x14, 18x16 Rullante Tama Starclassic PerformerB/B 14x5.5, Tama Lars Ulrich Diamond Plate Steel 14x6.5.
Piatti Zildjian
andrea_drummer
martellatore
martellatore

Messaggioda Fabietto75 il mer lug 07, 2010 1:47 pm

in pratica ti si salvano solo il tom da 12 e il timpano da 16 :D

scherzi a parte, anche a me la SC sembra di natura un po' "frenata"... devi tirare fuori la sua voce caratteristica con accordatura e pelli giuste..però non chiederle qualcosa che non può darti..comunque strano che il 10" debba suonare così alto.
Membro fondatore della Lurida Alleanza Batteristi contro l'igiene dello Strumento
Fabietto75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda testuya il mer lug 07, 2010 2:21 pm

La batteria secondo me è fantastica...per quanto riguarda il tom da 10, ho provato ad accordarlo in diverse maniere e diciamo che secondo me con le pelli originali, il meglio di se lo da con accordatura medio-tirata...io ho provato a smollarlo un pò e il risultato è stato di scarso feeling con la bacchetta (parere molto soggettivo) e un suono che non mi convinceva...per i miei gusti lo vorrei molto + cupo e "presente"...con le pelli che mi sono state dette la situazione credo migliorerà...secondo me la pelle della cassa invece è da cambiare assolutamente..ho delle grosse difficoltà ad accordarla, e anche adesso che ho trovato una giusta accordatura, non ne sono molto soddisfatto...cmq la cassa cannoneggia, ma io ne voglio di + hahahahahahah
testuya
battipentole

Messaggioda andrea_drummer il mer lug 07, 2010 2:53 pm

Prova a smanettare anche con le risonanti... specialmente per i tom ho notato che inlfuenzano moltissimo il suono, più di altre batterie che ho provato!
Andi
Steel Snare Drum CR: http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=72297
http://rampaz.de/blogita/
Tama Starclassic PerformerB/B '09 Cassa 22x18, Tom 8x7, 10x8, 12x9 Timpani 16x14, 18x16 Rullante Tama Starclassic PerformerB/B 14x5.5, Tama Lars Ulrich Diamond Plate Steel 14x6.5.
Piatti Zildjian
andrea_drummer
martellatore
martellatore

Messaggioda testuya il mer lug 07, 2010 3:02 pm

Cmq ragazzi la bubinga è qualcosa di spettacolare...ho visto un video sul tubo dei nuovi rullanti tama credo starphonic (mi pare si chiamino così) sia in bubinga che in acero e sono SPETTACOLARI....suono ed estetica veramente da paura...mi sa che quello in bubinga prima o poi me lo accatto....
testuya
battipentole

Messaggioda Teufel il mer lug 07, 2010 4:00 pm

A me le pelli originali piacciono molto sulla B/b. L'unica che cambierei è quella della cassa, che è vero, non rende degnamente.

Io tengo un accordatura media, con risonanti leggermente più tese delle battenti. Così riesco a tirare fuori dei buoni suoni, con sustain presente ma non fastidioso e soprattutto sensibilità.

la b/b è veramente molto sensibile all'accordatura, quindi lavoraci sopra e vedrai che qualche risultato lo cavi.

p.s. per il rullante usa una monostrato classica. La betulla esce già molto controllata come suono, anche grazie ai die cast, dubito quindi che ti serva davvero una riduzione di armonici. Se vuoi aumentare la "pacca" del rullante prova a tirare meglio i rimshots e sopratutto prova una cordiera da 40 fili

:tru
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il mer lug 07, 2010 10:47 pm

le G2 di serie mi piacevano solo che essendo usurate ho pensato di cambiarle....invece di rimanere sulle clear ho preso le coated facendo un errore madornale :D

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda salvodark il gio lug 08, 2010 9:24 am

io per esprienza diretta ci ho montato sulla mia delle emperor clear con ambassador risonanti anch'esse clear, tengo sempre le pelli in modalità extra slow :mrgreen: e devo dire che ho avuto un buon risultato suono controllato e bello cupo come piace a me :B
Mentre in quella di groove ci ho visto su delle ec2 sempre clear e mi sono convinto che è il prossimo set di pelli che ci proveerò su,si riesce ad avere un timbro possibilmente piu scuro ma ancora piu controllato.

Per il discorso sabbiate devo dire che su sta batteria non so perchè ma ho idea che sia come il grana padano sulla pasta e fagioli :D

Spero di essere stato d'aiuto :wink:
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Teufel il gio lug 08, 2010 9:29 am

Ma infatti. Il suono della b/b è molto molto controllato, sia per la natura del legno che dei die cast su tutti i fusti.

Mi sembra una forzatura scegliere pelli che tagliano ancora di più gli armonici. :wink:

Come ho detto, l'unica pelle che proprio non funziona su quelle date di default (che ricordo essere g1 sul rullo con hazy sotto, tom: g2 batter/g1 resonant, cassa: eq4) è solo quella della cassa. Il resto funziona più che egregiamente per tutti i generi, variando solamente l'accordatura. ;)
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda testuya il gio lug 08, 2010 9:36 am

Ho visto qualche video sul tubo sulle evans ec2 clear sui tom e devo dire che sono proprio quello che cerco....voi che siete informati su tutto, quali sono i prezzi per queste misure 10-12-16?Ho la fortuna che oggi passo a san marino e oltre alla powerstroke 3 clear della cassa da 22 mi sa che mi faccio tentare anche da queste ec2 per i 2 tom e il timpano....
testuya
battipentole

Messaggioda simon1990 il gio lug 08, 2010 11:17 am

infatti a prendere le sabbiate ho fatto proprio una cazzata....esperienza che entra :D ...le ec-2 sono arrivate :P ....voglio solo aspettare ancora un pò a cambiarle perchè mi servono per registrare a settembre :) ...qualche settimana prima le monto

la powerstroke da 22" costa sui 35-38 euro....il set di ec2 costa sui 45-50 euro

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda testuya il ven lug 09, 2010 9:25 am

Comprata la powerstroke per la cassa e presa anche la evans ec2 per il tom da 10", se ci fossero state anche per il 12 e il 16 le prendevo....vedo se riesco a montarle questo fine sett così vi dico come vanno...speriamo bene...
testuya
battipentole

Messaggioda simon1990 il ven lug 09, 2010 10:04 am

:tru

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda testuya il ven lug 09, 2010 9:42 pm

La powerstroke fà paura da quanto cannoneggia sulla cassa,mentre la ec2 sul tom da 10" ancora nn l'ho inquadrata..sicuramente è molto più secca della g2 di serie,purtroppo non ho avuto tanto tempo per smanettarci..lo farò presto...Madonna che botta la cassa..risonante e battente un pò molli e dà dei colpi ke tira giù le mura della stanza..troppo fico
testuya
battipentole

Messaggioda simon1990 il sab lug 10, 2010 10:27 am

come scritto in precedenza, pure io tengo le pelli della cassa molle se non molto molle :D

ottimo suono e gran bel punch

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ringo77 il dom lug 11, 2010 7:20 pm

Ciao ragazzi...acquistata una Bubinga japan 1 settimana fà...ho lo stesso problema...
La cassa mi pare spenta....
Il tom da 10 e 12 troppo squillanti!!
L'unico che si salva è il timpano da 14.....suono profondo..

Proverò a eseguire i consigli dati all'amico della B/B anche se io ho solo un B... :) :) .

Domani acquisterà una pelle per la cassa remo power stoke III....e evans EC2 per i tom.....poi staremmo a vedere.....
Up the irons!!
ringo77
spaccabacchette
spaccabacchette

facebook: https://www.facebook.com/davide.ciurleo

Messaggioda simon1990 il dom lug 11, 2010 7:31 pm

prova le EC2....comunque non è una cosa strana che i toms da 10 e da 12 siano squillanti....non è tanto una questione di legno quanto di misure...lascia le pelli abbastanza molle però da diametri relativamente piccoli, l'indole è quella (suono squillante)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il dom lug 11, 2010 9:19 pm

Prova le ec2 sabbiate. Scaldano molto il suono della sc (io le ho sulla maple).
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie