Ciao a tutti, sono simone da siena
dopo essermi presentato chiedo consiglio per nuova batteria...
Inizio dandovi alcune informazioni: ho 30 anni e suono la batteria da 17. Sono fondamentalmente un autodidatta anche se negli anni ho fatto qualche lezione ma mai in modo continuativo. Tecnicamente sono abbastanza scarso (nel senso che non ho mai perso più di tanto tempo su rudimenti ecc...) ma ho una discreta esperienza. Ho suonato in svariate band. Non ho mai dato troppo peso alla qualità dello strumento. un pò per mancanza di soldi un po perchè ho sempre cercato di tirare fuori il meglio da quello che avevo sottomano. In più siccome non ho mai avuto produzioni milionarie certa ricerca dei suoni in ambito live è l'ultimo degli elementi che si prende in considerazione (es. quando mi muovo la prerogativa è il minor ingombro possibile, anche a dispetto della resa talvolta, capita sovente di suonare con i fusti della batteria del locale ad esempio). Quando ho fatto delle registrazioni di un cero livello ho magari noleggiato lo strumento nello studio di incisione. Attualmente souno principalmente in 3 band: Blus-folk-country, cantautoriale-folk e indie-rock. più alcune collaborazioni sparse.
Attualmente posseggo un pearl targhet cassa 18 (pagata 300 euro) e una yamaha rock-and-road cassa 22 (anni 90 pagata all'epoca un milione e mezzo)
la prima la uso in contesti tipo localini, club, pub la seconda in palchi grandi ma non con il gruppo country-folk
Ho bisognio di cambiare tutte e due le batterie ma siccome c'è crisi lo farò con calma. vorrei inziare con un set-jazz cassa 18. perchè è quella che fondamentalmente userei di più (visto che il 70% dei concerti li faccio in locali dove è necessario occupare poco spazio e avere dei volumi ragionevoli e anche perchè con una cassa più grande mi dovrei muovere con 1 macchina in più e quindi i compensi già bassi diventerebbero ridicoli)
La batteria dovrebbe essere di fascia alta 3 pezzi 18- 12tt-14tf con rullo. le profondità non so... aste e reggi rulli ecc ce l'ho anche troppi. Mi piaciono i suoni caldi e scuri e non mi piaciono i suoni delle batterie dalla metà degli anni 70 fino a tutti gli anni 80.
il mio bagget è diciamo 1500-2000 euro ma è per me fondamentale il rapporto qualità prezzo. nel senson che non mi interessa uno strumento figo della marca figa con tiranti in avorio e madreperla e blocchetti titanio serigrafati. voglio semplicemente una batteria con una bella timbrica, senza difetti musicali e affidabile e resistente.
Spero di aver detto tutto e ringrazio chi mi vorrà aiutare nella mia impresa
Ps Quanto può influire una certa umidità e sbalsi termici tipici di una sala realizzata da un garage su una batteria di alto livello e come potrei risolvere eventualmente questo problema?