labatteria.it • Leggi argomento - Consigli nuova batteria

Consigli nuova batteria

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda aldobaglio il mer nov 23, 2011 12:07 pm

Ciao a tutti, sono simone da siena
dopo essermi presentato chiedo consiglio per nuova batteria...

Inizio dandovi alcune informazioni: ho 30 anni e suono la batteria da 17. Sono fondamentalmente un autodidatta anche se negli anni ho fatto qualche lezione ma mai in modo continuativo. Tecnicamente sono abbastanza scarso (nel senso che non ho mai perso più di tanto tempo su rudimenti ecc...) ma ho una discreta esperienza. Ho suonato in svariate band. Non ho mai dato troppo peso alla qualità dello strumento. un pò per mancanza di soldi un po perchè ho sempre cercato di tirare fuori il meglio da quello che avevo sottomano. In più siccome non ho mai avuto produzioni milionarie certa ricerca dei suoni in ambito live è l'ultimo degli elementi che si prende in considerazione (es. quando mi muovo la prerogativa è il minor ingombro possibile, anche a dispetto della resa talvolta, capita sovente di suonare con i fusti della batteria del locale ad esempio). Quando ho fatto delle registrazioni di un cero livello ho magari noleggiato lo strumento nello studio di incisione. Attualmente souno principalmente in 3 band: Blus-folk-country, cantautoriale-folk e indie-rock. più alcune collaborazioni sparse.
Attualmente posseggo un pearl targhet cassa 18 (pagata 300 euro) e una yamaha rock-and-road cassa 22 (anni 90 pagata all'epoca un milione e mezzo)
la prima la uso in contesti tipo localini, club, pub la seconda in palchi grandi ma non con il gruppo country-folk
Ho bisognio di cambiare tutte e due le batterie ma siccome c'è crisi lo farò con calma. vorrei inziare con un set-jazz cassa 18. perchè è quella che fondamentalmente userei di più (visto che il 70% dei concerti li faccio in locali dove è necessario occupare poco spazio e avere dei volumi ragionevoli e anche perchè con una cassa più grande mi dovrei muovere con 1 macchina in più e quindi i compensi già bassi diventerebbero ridicoli)

La batteria dovrebbe essere di fascia alta 3 pezzi 18- 12tt-14tf con rullo. le profondità non so... aste e reggi rulli ecc ce l'ho anche troppi. Mi piaciono i suoni caldi e scuri e non mi piaciono i suoni delle batterie dalla metà degli anni 70 fino a tutti gli anni 80.
il mio bagget è diciamo 1500-2000 euro ma è per me fondamentale il rapporto qualità prezzo. nel senson che non mi interessa uno strumento figo della marca figa con tiranti in avorio e madreperla e blocchetti titanio serigrafati. voglio semplicemente una batteria con una bella timbrica, senza difetti musicali e affidabile e resistente.
Spero di aver detto tutto e ringrazio chi mi vorrà aiutare nella mia impresa

Ps Quanto può influire una certa umidità e sbalsi termici tipici di una sala realizzata da un garage su una batteria di alto livello e come potrei risolvere eventualmente questo problema?
aldobaglio
battipentole

Messaggioda Grnett^ il mer nov 23, 2011 12:23 pm

hai mp!
Batteria: DW COLLECTOR'S 22X20 10x8 12X9 16X16 Rullante:
Drum Sound in Acciaio 14x6.5Set Piatti:
RIDE 20" UFIP CLASS, HI HAT 14" ZILDJIAN K CUSTOM HYBRID CRASH 18" ZILDJIAN K CUSTOM DARK CRASH 19" ZILDJAIN THIN DARK CHINA KAPPA DA 14"
Pedale Cassa PEARL ELIMINATOC P2002B
HI HAT PEARL ELIMINATOR
Meccaniche Tama Road Pro
Grnett^
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda paolo.ne il mer nov 23, 2011 12:36 pm

E se ti fai una drum sound con le caratteristiche che cerchi? Sono molto bravi a seguire le esigenze del cliente. Sono artigianali, te la fanno su misura e con il budget che hai penso tu ci stia dentro.

Il problema umidità si risolve mettendo via il set in custodie belle imbottite che isolino. Con un set così piccolo e maneggevole ci metti poco a rimettere a posto il set se meccaniche e piatti sono già al loro posto.

rcok :tru
Batteria: Mapex Saturn Studio SW6225U acero e noce colore Mango Burst
Misure: 22 x 18, 10 x 8, 12 x 9, 14 x 11, 16 x 13, + 14 x 5.5
Piatti: ufip (ride 20', hit hat 14', crash 16'), masterwork (crash 17' e 18', china 18', splash 10')
Meccaniche: Mapex, Tama, Basix
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sanmar il mer nov 23, 2011 1:25 pm

Per ottimizzare il rapporto qualità prezzo tralascerei le artigianali...e ti direi Tamburo (o Basix in promozione su Acustica) per il jazz set e PDP per misure rock.
Al momento credo siano i migliori brand per questa catatteristica...pochi fronzoli e bei fusti.
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kemto il mer nov 23, 2011 1:34 pm

guarda qui, acustica fa delle offerte molto valide sui jazz set:
http://shop.acusticanapoli.com/pagine/1 ... index.html

ad esempio secondo me con la new classic non sbagli di certo, spedizione gratuita e in più ti regalano anche un piatto!
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mer nov 23, 2011 3:47 pm

Wagghio'.................................... :| .............................

Prenditi una bella DW JAZZ series. O una Tamburo formula custom.............
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mer nov 23, 2011 5:45 pm

ottima la new classic!
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Aenarion il mer nov 23, 2011 5:59 pm

Io, da solito integralista Le Soprano ti dico che con 1500-1600€ ti fai un set Pro Vintage (come la mia :tru ) con misure jazz: cassa da 18", tom da 12", timpano da 14" e rullo da 13" o 14". Ed hai un set totalmente artigianale, fatto a mano in Italia che fa davvero paura. Io se facessi jazz non avrei dubbi...andrei su questa batteria!

Tra l'altro vedo ora che tra le offerte jazz di Acustica c'è una Le Soprano Pro Maple (usata)...forse ancora meglio della Pro Vintage ad un prezzo irrisorio: 1200€! Non fartela scappare...
Aenarion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il mer nov 23, 2011 6:37 pm

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_g ... 08847.html

Questa secondo me è una batteria eccezionale, di quelle per la vita! :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il mer nov 23, 2011 6:44 pm

sei di siena?
all'emporio hanno una sonor delite con cassa da 18 che spacca i muri ... :tru
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il mer nov 23, 2011 7:58 pm

Leggendo quel che ti piace ho pensato ad una soluzione molto semplice per avere entrambe le batterie che vuoi con un suono scuro: prendi la B/B di salvodark
( http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ma&start=0 ),
Prendi un lifter DW o Ideas For Drummer (che sono molto più stabili del Jungle Gig della Pearl) e hai la tua batteria con cassa da 22" e quella con Timpano/Cassa da 18" (per renderlo cassa anche come suono 2 Powerstroke 3 vanno benissimo)... :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie