Ciao a tutti, vorrei provare un attimo a chiarire la situazione;
E' IMPOSSIBILE trovare bacchette Drum Art di seconda scelta impacchettate come quelle di prima, sono facilmente riconoscibili in quanto non vengono marchiate ne con logo ne con nome. Vengono fornite al negoziante a mazzi da 25 paia.
Le bacchette (questo riguarda tutti i produttori) NON possono essere tutte uguali per svariati motivi; se prendiamo per esempio un pacco di 5A troveremo diversii tipi di peso.
Immaginate un tronco, la parte centrale (più stagionata) sarà più dura, più densa e pesante rispetto alla parte esterna, quindi una bacchetta presa dal centro oppure dalla parte esterna del tronco avrà un peso diverso (Vater dichiara addirittura di prendere le bacchette nello stesso punto dell'albero così da renderle il più uguali possibile).
In ditta (parlo di Drum Art) arrivano i cilindri di hickory (o maple) vengono controllati, pesati e smistati in base al modello di bacchetta che si ha in produzione.
Se per esempio si deve fare una 2B si sceglieranno i cilindri più leggeri, per evitare a fine lavorazione di ottenere una 2B da 85 gr, (esempio) quindi insuonabile.
Alla fine della tornitura e della carteggiatura le bacchette vengono selezionate a mano e quindi divise in 1°/2°/3° scelta.
Drum Art nella realizzazione da cilindro a bacchetta finita utilizza un solo un passaggio e quindi una sola macchina, tramite questo procedimento si cerca di mantenere la massima rettilineità possibile.
Ci sono ottime bacchette anche nella 2° scelta, perfettamente dritte e "toste" ma con venature di colore molto più scuro e non molto belle da vedere.
Silvano mi ha confermato diverse volte che si potrebbe tranquillamente suonare anche con una 2° scelta, certo, necessita di un lavoro di ricerca e selezione dal mazzo da parte del cliente, magari ha una minore uniformità estetica, ma in questo caso il prezzo spesso è meno della metà rispetto alla 1° scelta.
Anche qua, come in tutte le cose, spendendo qualche minuto in più si possono trovare prodotti ottimi a poco prezzo.
La fatidica "durabilità" delle bacchette dipende da diversi fattori fra i quali la densità, il materiale (dipende quale tipo/essenza e stagionatura di legno si usa), il peso e le venature.
Può tranquillamente capitare che un paio di bacchette stessa marca e modello duri di più rispetto ad un'altro, non possiamo sapere dentro la bacchetta come sia il legno, ma normalmente dall'esterno si riesce a intuire qualcosa.
Per esempio sbattendole insieme più il pitch è alto e più sono dure, toste, resistenti e con una miglior risposta sul drum set.
Una bacchetta con un pitch molto basso normalmente tende ad essere più morbida, gommosa e fragile.
NON E' UNA REGOLA ma ho visto che nella maggior parte dei casi funziona.
Si fa fatica a dire "questa marca dura di più rispetto quest'altra" comparando solamente 2 paia di bacchette, come già detto potrebbe capitare il paio diciamo "brutto" fra una delle due.
Jojo Mayer nel suo DVD "Secret Weapons for the Modern Drummer" spiega bene il motivo delle frequenti rotture di bacchette pelli e piatti.
L'impugnatura della bacchetta e soprattutto quanto la si stringe determinano spesso la durata dei nostri strumenti.
Se si stringe troppo, la bacchetta/piatto/pelle (e anche il nostro braccio) assorbono le vibrazioni del colpo non permettendone la propagazione, cambiandone anche la sonorità.
Comunque consiglio vivamente la visione di quel capitolo.
Qualcuno potrebbe dire "perché non fare le 5A (per esempio) tutte dello stesso peso, o con un minimo gap di divario fra i paia?"
Semplicemente perché ognuno di noi ha esigenze diverse, in base al genere, all'ambiente, al volume che ci serve, al feeling. Per esempio può piacere una 5B come impugnature ma con un peso leggero, per questo quello che io raccomando è di PROVARE SEMPRE lLE BACCHETTE su di un pad e sceglierle in base alle nostre esigenze al momento dell'acquisto. Scegliamo con cura gli strumenti ma spesso non teniamo conto della scelta delle bacchette che sono in pratica l'estensione delle nostre mani, e fanno parte pure queste della nostra strumentazione.
@Tokageroh le 5B Concert sono ancora in produzione, puoi acquistarle tranquillamente tramite il sito
Drum Art.
Può capitare che i negozianti piuttosto che dire "le ho finite" o "non le ho" dicano che il prodotto è fuori produzione in modo da vendere qualcos'altro.
Spero che tutto 'sto papiro sia d'aiuto!