labatteria.it • Leggi argomento - Bacchette Drumart

Bacchette Drumart

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Dragoncraw il mar mar 13, 2012 8:32 pm

Vedo che non c'è un topic specifico e visto che ultimamente mi sta venendo il pallino dei brand italiani apro il topic!

Proprio questo pomeriggio mi ero deciso di andare a provare qualche bacchetta, ma in negozio, guarda caso, dalla scorsa settimana hanno deciso di non prendere più i prodotti drumart perché non vendevano!

Qual è la vostra opinione generale? Bilanciamento, resistenza, qualità di fattura.

Come si rapportano in confronto alle altre marche più blasonate come regaltip, vic firth, vater o le nostrane Ciocca?
Obsidian Volcanic Glass, misure: 24x14-12x8-16x16-14x7
Tama Metalworks limited Tribal design 14x5.5
Drumcraft lignum Birch13x6,5
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Regaltip 5BX, Pearl hardware
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Padmat il mar mar 13, 2012 8:43 pm

Ciao, ho preso da poco delle drumart 5A, ho sempre usato le vic firth.
Che dire...purtroppo non son capace a fare confronti perchè non ho provato tante bacchette! Ma devo dire che per ora come resistenza si comportano molto molto bene!!
Premier Spitfire: 22x18, 12x7, 14x14, 16x14, 14x5,5
DS: 18x14, 12x8, 14x14
Sonor Player: 20x12, 10x8, 14x12
Rullanti: DW-Craviotto solid shell 14x5, Natal copper 13x5,5.
Piatti: crash murat diril renaissance14-16-18-19, murat diril hihat renaissance 15", murat diril custom splash 10", Murat diril renaissance ride 21", Murat diril luminous china 17"
Padmat
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dragoncraw il mar mar 13, 2012 8:57 pm

Io attualmente uso le grind ex della regaltip che sono molto resistenti e con una punta in nylon studiata per dare il suono pulito e definito sia sulle pelli che sui piatti e il collo ben rinforzato che dovrebbe servire per i batteristi estremi per il massimo numero di beat ma non essendo un batterista estremo mi trovo ugualmente bene perché sono più robuste proprio dove si colpiscono i piatti.

Le ho sostituite alle Vater 5a Los Angeles con le quali inizialmente mi trovavo bene (ben bilanciamento, buona lunghezza e suono corposo e deciso tipico del legno), ma poi iniziavano a sfibrarsi dalla punta!

Se riesco a trovare buona la marca italiana però mi piacerebbe supportarla :mrgreen:
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vincegiov il mar mar 13, 2012 10:24 pm

io utilizzo oramai da un anno le roll 5A, che dire perfette!
ultimamente ho anche comprato il modello Valerio Mirra signature, che non è altro che una 5a customizzata nera con punta bianca. in più le si può prendere della grammatura che più si preferisce
JOHN LENNON nel 1963: "Credo che i Beatles dureranno più o meno 5 anni"
Immagine
Immagine
My Drums PDP X7 All Maple shell-Piatti Sabian,Zildjian,Paiste-Hardware Tama, DW, Pearl
vincegiov
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ADdrummer il mer mar 14, 2012 10:19 am

Mi hanno parlato bene delle 2B, riuscissi a trovarle poi .-.
Vic Firth ACR e giù tutta!
ADdrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda MASTERCUSTOM il mer mar 14, 2012 11:18 am

ADdrummer ha scritto:Mi hanno parlato bene delle 2B, riuscissi a trovarle poi .-.

le trovi su mercatino musicale, costan meno della media, son una cannonata, le uso da un bel paio di annetti, molto solide e ben bilanciate, peccato la Drumart non produca le versioni con punta in Nylon, sarebbero la perfezione in quel caso :)
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda renton il mer mar 14, 2012 11:54 am

presi delle drum art 5b qualche settimana fà, perchè non avevano le vic firth e la mia scorta era finita...beh, mi sono durate una prova e mezza.
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sam_K1 il mer mar 14, 2012 11:57 am

Dovrebbe già esserci un topic simile, comunque per quanto mi riguarda, trovo che le Drum Art siano peggiorate parecchio rispetto a qualche tempo fa, soprattutto per la fattura della punta.
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MASTERCUSTOM il mer mar 14, 2012 11:59 am

renton ha scritto:presi delle drum art 5b qualche settimana fà, perchè non avevano le vic firth e la mia scorta era finita...beh, mi sono durate una prova e mezza.

caspita da non credere, a pensare che usavo vic firth come il pane, ma ultimamente le spaccavo in 2 canzoni, mi consigliarono di provare drum art ed era come rinascere una seconda volta!!! Che strana la vita amico :tru
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda renton il mer mar 14, 2012 12:04 pm

eh già, può darsi che il mio sia stato un caso...avrò beccato il paio più scrauso che avevano in negozio! ahah!
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dragoncraw il mer mar 14, 2012 1:28 pm

Mah appena riesco a provarle voglio proprio vedere di cosa siano capaci!

Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Padmat il gio apr 19, 2012 3:32 pm

Ciao uppo per dire che siamo arrivati alla resa dei conti e le mie drum art si sono dimostrate meno resistenti delle vic firth!!
Si son rivelate deboli soprattutto nel corpo dove la bacchetta viene a contatto col cerchio nei rimshot
Mi sembrava giusto passar l'informazione
Premier Spitfire: 22x18, 12x7, 14x14, 16x14, 14x5,5
DS: 18x14, 12x8, 14x14
Sonor Player: 20x12, 10x8, 14x12
Rullanti: DW-Craviotto solid shell 14x5, Natal copper 13x5,5.
Piatti: crash murat diril renaissance14-16-18-19, murat diril hihat renaissance 15", murat diril custom splash 10", Murat diril renaissance ride 21", Murat diril luminous china 17"
Padmat
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nibbio il mar ott 02, 2012 8:09 pm

ciao a tutti! Mi sono informato: a parte che a volte cambia il fatto di romperle presto le bacchette in base a come si suona, però per la drumart ( e infatti se guardate sul sito la cosa c'è ) ci sono bacchette di prima, e seconda scelta ( la terza non so ma mi pare pure quella )... una volta il mio negoziante preferito me ne ha regalate di seconda scelta e a vederle non sembravano esserci differenze, però mi si sono rotte dopo poco, invece quando compro quelle di prima scelta, a parte che sono un po' più lisce al tocco e la punta è migliore, ci suono per anche tre mesi senza mai rotture. Purtoppo però credo che i negozianti soprattutto se non ti conoscono non siano sempre tutti onesti, e dato che c'è differenza come prezzo tra le prima scelta, e le altre, non vorrei chwe senza saperlo a volte ti rifilino le seconda seclta, facendotele pagare per prima! Il costo comunque non è elevato, però credo possa capitare... quando prendo quelle prima scelta, non ho mai problemi, ed anzi se potete, provate le Marcello deiLazzaretti signature... sono una bomba! In pratica sono una 5B con la punta più grande e bombata fanno dei doppi colpi fenomenali! :D

Una volta usavo solo vic firth, ma da quando il negoziante mi ha proposto le drumart uso sempre e solo quelle perchè sono molto più comode e le mani non mi fanno mai male e sono leggere e resistenti, bilanciatissime, soprattutto le 5B credo.
rullanti: Drumart tullio dePiscopo, Perl Omar Hakim e HandHammBrass 14x6,5
Piatti: Zildjian A-custom& Sabian AAX-metal, Hi-hat K/Z 13'' Zildjian&paiste 2002 15'' s.edge, ride paiste rude 20'', china ufip bionic 19'' pdp boapedal
Pearl export 90' "restaurata" da me... con furore!!!
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il mar ott 02, 2012 8:21 pm

io ne ho appena prese 12 paia per 60 euro, 5B e adetta del negoziante sono di prima scelta, ma magari c'è la possiblità di accorgersene da come sono imballate? Quelle che ho preso io erano tutte e 12 incartate assieme nel cellephane, ed ogni paio col suo cartoncino

ancora devo provarle
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Nibbio il mar ott 02, 2012 11:22 pm

no purtroppo non c'è modo, nel senso che almeno fin'ora ho visto che le seconda scelta sono imballate allo stesso modo che la prima, la terza scelta invece a volte la vendono sul sito drumart e sono bacchette senza cartoncino spaiate... quindi al massimo se c'è la fregatura comunque la terza non sono. In ogni caso il prezzo è ottimo anche dovessero essere la seconda scelta non volendosi fidare... più che altro quelle che avevano dato a me dicendomelo non erano così lisce fuori al tocco come quelle che si comprano solitamente, la punta sembrava avesse una forma leggerissimamente diversa, e si sono rotte un mese prima dei soliti tre che mi durano sempre le 5B più o meno :D oramai posso metterci il segno sul calendario ( poi se ci suono fuori allora le cose cambiano perchè non mi accorgo ma nei live sembra che le bacchette le distruggo e mi durano un po' meno, ma non molto ).
Piatti: Zildjian A-custom& Sabian AAX-metal, Hi-hat K/Z 13'' Zildjian&paiste 2002 15'' s.edge, ride paiste rude 20'', china ufip bionic 19'' pdp boapedal
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il mar ott 02, 2012 11:54 pm

Io della drumart adoravo le concert, delle bacchette che definire enormi era poco, ma mi si sono spezzate e ora non le fanno più...ne trovassi almeno un paio per esercitarmi =(

Poi ho provato le 5b, ma anche quelle mi si sono distrutte entro poco. Secondo me sono più leggere e maneggevoli delle vic firth, ma molto meno resistenti. Personalmente io ho trovato la pace con le pro mark 5b, ma mi riservo di provare anche le agner 5b che sono ottime (ne houn paio strausate del mio maestro che mi sono fatto regalare dopo un live e mi piacciono tantissimo)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nibbio il mer ott 03, 2012 12:32 am

Purtroppo le concert non le ho mai provate! Un amico mi ha detto che secondo lui erano sbilanciate... però non è attendibile, perchè tutte le cose che in genere per molti suonano onestamente male, per lui sono gran ficate, e viceversa, in genere le cose ben fatte, gli fanno schifo... quindi ne desumo che le concert fossero grandiose :D
Le vic firth non so perchè le rompevo sempre! Però le usavo anni fa e tecnicamente ero più scarso ( molto ) può essere quello.
Certamente con le drumart ho trovato un miglior rapporto qualità/prezzo, le pago un po' meno dove vado solitamente e le sento molto anatomiche come presa, scorrono meglio sulle mani. E le mani non mi fanno mai male da quando suono con queste.

Ps. Hai provato sul sito drumart? Fanno anche vendita online, magari lì ancora c'è qualche concert...
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DevilDave il sab ott 06, 2012 5:58 pm

Ciao a tutti, vorrei provare un attimo a chiarire la situazione;

E' IMPOSSIBILE trovare bacchette Drum Art di seconda scelta impacchettate come quelle di prima, sono facilmente riconoscibili in quanto non vengono marchiate ne con logo ne con nome. Vengono fornite al negoziante a mazzi da 25 paia.
Le bacchette (questo riguarda tutti i produttori) NON possono essere tutte uguali per svariati motivi; se prendiamo per esempio un pacco di 5A troveremo diversii tipi di peso.
Immaginate un tronco, la parte centrale (più stagionata) sarà più dura, più densa e pesante rispetto alla parte esterna, quindi una bacchetta presa dal centro oppure dalla parte esterna del tronco avrà un peso diverso (Vater dichiara addirittura di prendere le bacchette nello stesso punto dell'albero così da renderle il più uguali possibile).
In ditta (parlo di Drum Art) arrivano i cilindri di hickory (o maple) vengono controllati, pesati e smistati in base al modello di bacchetta che si ha in produzione.
Se per esempio si deve fare una 2B si sceglieranno i cilindri più leggeri, per evitare a fine lavorazione di ottenere una 2B da 85 gr, (esempio) quindi insuonabile.
Alla fine della tornitura e della carteggiatura le bacchette vengono selezionate a mano e quindi divise in 1°/2°/3° scelta.
Drum Art nella realizzazione da cilindro a bacchetta finita utilizza un solo un passaggio e quindi una sola macchina, tramite questo procedimento si cerca di mantenere la massima rettilineità possibile.

Ci sono ottime bacchette anche nella 2° scelta, perfettamente dritte e "toste" ma con venature di colore molto più scuro e non molto belle da vedere.
Silvano mi ha confermato diverse volte che si potrebbe tranquillamente suonare anche con una 2° scelta, certo, necessita di un lavoro di ricerca e selezione dal mazzo da parte del cliente, magari ha una minore uniformità estetica, ma in questo caso il prezzo spesso è meno della metà rispetto alla 1° scelta.
Anche qua, come in tutte le cose, spendendo qualche minuto in più si possono trovare prodotti ottimi a poco prezzo.

La fatidica "durabilità" delle bacchette dipende da diversi fattori fra i quali la densità, il materiale (dipende quale tipo/essenza e stagionatura di legno si usa), il peso e le venature.
Può tranquillamente capitare che un paio di bacchette stessa marca e modello duri di più rispetto ad un'altro, non possiamo sapere dentro la bacchetta come sia il legno, ma normalmente dall'esterno si riesce a intuire qualcosa.
Per esempio sbattendole insieme più il pitch è alto e più sono dure, toste, resistenti e con una miglior risposta sul drum set.
Una bacchetta con un pitch molto basso normalmente tende ad essere più morbida, gommosa e fragile.
NON E' UNA REGOLA ma ho visto che nella maggior parte dei casi funziona.
Si fa fatica a dire "questa marca dura di più rispetto quest'altra" comparando solamente 2 paia di bacchette, come già detto potrebbe capitare il paio diciamo "brutto" fra una delle due.

Jojo Mayer nel suo DVD "Secret Weapons for the Modern Drummer" spiega bene il motivo delle frequenti rotture di bacchette pelli e piatti.
L'impugnatura della bacchetta e soprattutto quanto la si stringe determinano spesso la durata dei nostri strumenti.
Se si stringe troppo, la bacchetta/piatto/pelle (e anche il nostro braccio) assorbono le vibrazioni del colpo non permettendone la propagazione, cambiandone anche la sonorità.
Comunque consiglio vivamente la visione di quel capitolo.

Qualcuno potrebbe dire "perché non fare le 5A (per esempio) tutte dello stesso peso, o con un minimo gap di divario fra i paia?"
Semplicemente perché ognuno di noi ha esigenze diverse, in base al genere, all'ambiente, al volume che ci serve, al feeling. Per esempio può piacere una 5B come impugnature ma con un peso leggero, per questo quello che io raccomando è di PROVARE SEMPRE lLE BACCHETTE su di un pad e sceglierle in base alle nostre esigenze al momento dell'acquisto. Scegliamo con cura gli strumenti ma spesso non teniamo conto della scelta delle bacchette che sono in pratica l'estensione delle nostre mani, e fanno parte pure queste della nostra strumentazione.

@Tokageroh le 5B Concert sono ancora in produzione, puoi acquistarle tranquillamente tramite il sito
Drum Art.
Può capitare che i negozianti piuttosto che dire "le ho finite" o "non le ho" dicano che il prodotto è fuori produzione in modo da vendere qualcos'altro.

Spero che tutto 'sto papiro sia d'aiuto! ;)
DevilDave
martellatore
martellatore

Messaggioda Nibbio il sab ott 06, 2012 6:36 pm

Grazie Dave hai chiarito indubbiamente le idee anche a me, nonostante avessi già chiesto ai negozianti vari... ma tu sei molto meglio informato vedo! A pensarci bene il suono delle bacchette quando sbattono insieme mi è capitato di notare ( una volta ) che era un po' più basso, di poco... ed in effetti le bacchette quella volta si sono rotte un po' prima. Però è anche questione di mano in effetti, perchè adesso che è un periodo di alcuni mesi che studio molto di più i " fondamentali ", un paio di bacchette mi durano tre mesi!

Ps. non ero così bene informato su prima, seconda, terza scelta! Ottimo chiarimento! Comunque le drum art le ho scelte dopo aver usato per anni Vater o Vic Firth, proprio perchè sul pad in negozio erano quelle più maneggevoli. Vuoi per la levigatura molto liscia ma al tempo stesso non sfuggevole alla presa, o per la leggerezza e sensibilità molto spiccata al rimbalzo... e nonostante non pesino una tonnellata, mi durano molto!
Poi ultimamente ho trovato le Marcello deiLazzaretti signature, che sono in assoluto, dopo averne provate tantissime, quelle che fanno per me, sono eccezionali, la punta specialmente :D . Userò sempre quelle!

Una volta ho letto in una intervista di Silvano che si lamentava che spesso gli studenti alle prime armi hanno bacchette non così ben fatte, che provocano anche dei danni soprattutto con una impostazione non correttissima, per cui cercava di fare le sue al meglio, anche per dare un comfort ed una presa migliori... e comunque cercava di mantenere un prezzo concorrenziale sulle sue bacchette, per dare a tutti il modo di provarle, e sentire con mano la differenza... Non so se ciò corrisponda al vero, ma la cosa mi ha spinto a provare le bacchette drumart ( anche prima dei rullanti :) infatti sono passato dall'usare le sue bacchette al comperare i suoi rullanti, che escalation! :D
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DevilDave il dom ott 07, 2012 11:41 am

un po di confusione sui modelli; o usi le Marcello Surace o le Maurizio dei Lazzaretti, anche se la fusione di questi 2 batteristi credo porterebbe un ottimo sound :D

come già detto il peso dipende dal singolo paio, quindi anche se acquistate 3 paia provatene almeno 6/7 e scegliete le più appropriate.

Silvano cerca di dare il meglio al meglio del prezzo, è un appassionato di musica e strumenti musicali e la qualità prezzo credo sia fra le migliori!
DevilDave
martellatore
martellatore

Messaggioda Nibbio il dom ott 07, 2012 6:52 pm

Maurizio dei Lazzaretti :D non sono bravo con i nomi! Quando le ho provate in negozio sul pad erano decisamente ottime in mano, prima ho provato le 5B, e le 5A, ma con le Maurizio dei Lazzaretti mi trovo decisamente meglio, le impugno molto bene, per cui mi si rompono anche meno, e la bacchetta pare rovinarsi di meno ( vari segni ecc... ) nonostante ci suono anche abbastanza ad alto volume... per me è un portento!
E poi è buono anche il fatto che in negozio vendano i modelli signature allo stesso prezzo delle normali 5B, 5A ecc... poi non so se è un fatto deciso dall'azienda o dal negoziante, comunque non le pago di più... Da quando ho trovato la bacchetta giusta mi stanco anche molto meno... Poi mi gaso troppo, e nonostante una certa insonorizzazione ( non ottima ) mi sente anche il vicino :D

Ps. In negozio mi hanno detto che in pratica la differenza fondamentale tra una Maurizio dei Lazzaretti ed una 5B è la punta, che nella prima è un po' più grande e bombata ( in effetti si nota una differenza )... credo mi abbiano informato bene, perchè ero abituato alle 5B con le quali comunque mi trovavo molto bene, ma con questa suonare è uno spettacolo...
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie