labatteria.it • Leggi argomento - I rullanti sottili si sono estinti?

I rullanti sottili si sono estinti?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda spitfire il sab ott 11, 2014 10:13 pm

Ok, stasera sono chiuso in casa e non avevo niente di meglio da fare che spulciare i listini delle maggiori case produttrici, e così mi sono fermato a studiare i vari rullanti proposti; così, mentre ero immerso a studiare le ultime diavolerie che si sono inventati per dare una parvenza di novità ai rullanti odierni ho notato una cosa... magari ho scoperto l'acqua calda eh, però non ci sono più rullanti sottili :oops: voglio dire, non parlo dei rulli secondari larghi magari 10\12 pollici e profondi 3\4, parlo proprio dei classici rullanti da funky, quelli da 14x3,5\4; ho controllato Tama, Sonor, Yamaha e Pearl e a meno che non mi sia perso qualcosa per strada i rulli vanno esclusivamente dai 5 agli 8 pollici di profondità; si, c'è ancora la DW che produce svariati rulli sottili, ma la maggior parte delle aziende ha smesso semplicmente di farli... non so, mi sembra una cosa strana, probabilmente è solo il trend odierno che impone rulli piuttosto versatili e di misure grandi ma non esagerate (al contrario degli anni '80 dove regnavano fusti power e rulli da 8 ) e quindi i 6,5 e giù di lì la fanno da padrona, anche su questo forum da quanto leggo, però continua a sembrarmi strano che i rullanti sottili siano semplicemente svaniti nel nulla (e quelli superstiti e con qualche annetto si sono abbastanza svalutati, sul mercato). Voi cosa ne pensate?
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il sab ott 11, 2014 10:28 pm

Mode.
Vedrai che fra un po' di tempo ci sarà' un'inversione di rotta,e sarà' impensabile non possedere il rullo da 13x3,5 che usa XXX nel disco XYZ e che ti da quel suono così' immediato,secco e crudo.....
Da parte mia un 13x3,5 in acciaio martellato ce l'ho e ne sono contento,tanto quanto i mie 5,5/ 6,5/7"
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda spitfire il sab ott 11, 2014 10:36 pm

Io come scrissi tempo fa ho uno yamaha in ottone da 14x3,5 e mi trovo da dio, per questo mi sono interessato a queste misure e ci sono rimasto male nel constatare che non se le fila più nessuno; ancora ancora i 13 poco profondi ci sono in giro, ma praticamente chiunque li usa come secondari, mentre per i 14 è proprio una tabula rasa; ho come l'impresssione che la gente abbia paura di non avere abbastanza potenza da un rullo sottile, come se dovessero combattere giorno e notte contro muri di chitarre ditorte senza neanche avere un microfono attaccato al cerchio battente e avessero il terrore di restare sommersi dagli altri strumenti :lol:
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sgt.Pepper il sab ott 11, 2014 11:38 pm

Questa cosa l'avevo notata pure io, e siccome sono un amante dei rulli sottili, quando ho deciso di farmene costruire uno in acrilico da un amico che li fa, ho optato appunto per una misura "più sottile del solito", ossia un 14x4,5"
Personalmente amo quel suono tipico di quelle profondità, magari abbinate al metallo...Il suono di David Garibaldi, se vogliamo precisare, e devo dire che mi ritengo soddisfatto...

Credo che Vit abbia una buona parte di ragione...Ormai molto lo fanno le mode, quelle che impongono casse in cui ci sta dentro una Smart, tom spessi come la scatoletta del Rio Mare, e rullanti profondi 7" oppure 8"...Poi ovvio, c'è chi li sceglie perchè veramente vuole un certo tipo di suono e non sopporta i rullanti sottili, però sostanzialmente molto lo fa la moda, la stessa che sta riportando le misure 20x14 e 22x14 alla cassa...

Tutto torna, come con l'abbigliamento ;)
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vi.bonham il dom ott 12, 2014 4:06 am

Guardate, non vorrei dire nulla, ma la questione delle mode batteristiche non è applicabile a tutti i casi. Da 5" a 6,5" abbiamo delle misure standard che non sono condizionate da mode... La questione delle mode si può applicare al di fuori di questo standard e qui il vostro discorso non fa una piega, ma provate a fare una lista mettendo 5 nomi famosi per ogni decennio, a caso e quasi sicuramente almeno due avranno un rullante compreso tra queste misure. Il perché? Semplice, i rullanti che vanno da 5" a 6,5" sono i più versatili in accordatura e possibilità di ottenere suoni, mentre quelli sotto a 5" sono un po' troppo privi di corpo, quelli più profondi di 6,5" hanno carenza di attacco in generale.
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda edmondo il dom ott 12, 2014 7:20 am

QUOTO!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il dom ott 12, 2014 7:26 am

Certo ma non è detto che a tutti debba piacere un suono con molto corpo,puo' piacere un suono breve,secco e con una cordiera zanzarosa ed immediata.Per esempio ,all'opposto,certi suoni molto grossi ,bassi e pieni a me fanno caghèr.
Giustamente le due misure classiche possono dare egualmente bene dei suoni tesi o grossi per cui sono quanto di piu' versatile si possa desiderare.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sgt.Pepper il dom ott 12, 2014 11:17 am

Concordo che le misure che vanno da 5" a 6,5" siano le più versatili in assoluto, infatti ogni marchio ha buona parte dei rullanti su queste dimensioni, e a mio avviso il 5,5"-6" rappresenta il massimo della versatilità...Però nelle misure che stanno al di fuori di questo range vedo ultimamente che la bilancia pende a favore di rullanti profondi 7-8, anche 10 a volte, anzichè andare sui vari 4,5-4-3,5, e stiamo parlando ovviamente di misure che, almeno io personalmente, fatico a definire versatili, sia che sia un 4 che un 8"...Qui allora penso che intervenga la moda, la stessa che propone "casse bisonti" 24x20, 24x22, 26x20, che quindi fa propendere verso misure più generose...Come dice Vit, invece, un giorno la moda potrebbe invertire, e potrebbero essere apprezzati di più rullanti di misura più sottile, la stessa moda che sta riportando alcune case costruttrici a rivalutare misure vintage come la 22x14 o la 20x14...

Poi so che ci sono musicisti (penso a Matteo qui nel forum) che cercano veramente quel suono di rullante corposo e profondo, ma allora lì è ok, perchè c'è conoscenza...Ma spesso mi sembra che sia una sfida a "chi ce l'ha più grosso", e io, personalmente, sono contento di avercelo piccolo :) :)
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda matteo t il dom ott 12, 2014 11:35 am

io credo che la cosa sia semplice.

A te piace il suono di un 3,5?

O di un tom square 12x12?

Oppure di una cassa 22x22??

Compra questi strumenti e custodiscili gelosamente, le mode vanno e vengono, ma la roba di qualità resta.
Fregatene, pensa a ciò che piace a te.

Poi è come dice vincenzino, alcuni strumenti non passeranno mai di moda date le loro caratteristiche.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sgt.Pepper il dom ott 12, 2014 12:02 pm

matteo t ha scritto:io credo che la cosa sia semplice.

A te piace il suono di un 3,5?

O di un tom square 12x12?

Oppure di una cassa 22x22??

Compra questi strumenti e custodiscili gelosamente, le mode vanno e vengono, ma la roba di qualità resta.
Fregatene, pensa a ciò che piace a te.

Poi è come dice vincenzino, alcuni strumenti non passeranno mai di moda date le loro caratteristiche.

Tutto giusto Matteo, ma quanti proseliti sta facendo, ad esempio, Travis Barker? E allora tutti a prendersi la Custom americana, oppure richiedendola a DS, con la cassa 24x22"...Poi la portano a casa, non la sanno gestire, e dopo pochi mesi te la trovi in vendita su Mercatino...
Io i rullanti troppo profondi non li amo, mi fermo a 6,5", ma so ad esempio che tu li adori e sotto una certa profondità non scendi più...Ma da te lo accetto, perchè hai conoscenza e sai che suono vuoi e cosa vuoi ottenere, ma non tutti sono come te, giusto? Così come se, in futuro, tornassero di moda i rullanti sottili...Io li apprezzo da sempre, e se mi capitasse di averne in quel periodo è perchè li ho sempre apprezzati, non perchè la moda impone di acquistarli...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bumbato il dom ott 12, 2014 1:43 pm

la mia modesta opinione è che c'è un motivo concreto sull'accadere di tutto ciò:
l'impoverimento dell'ascolto.

Si ascolta comunemente con apparecchiature sempre peggiori.
una volta non avere bassi corrispondeva ad essere un ascoltatore del kaiser, adesso spesso è la regola.
La regola era avere un colpo nello stomaco da paura e quel colpo te lo dava la cassa, oggi invece spesso la cassa è il suono di una scoreggetta nei telefonini o negli impianti ab minchius del computer.
la cassa è andata a farsi... :x
Il rullante per assurdo, avendo 2 ottave base più alte, ascoltabili anche ab minchius, ha acquistato una rilevenza nella sua parte più corposa, nel pop, nel rock, in tutti i generi iphone-use e dintorni.
così lo snare ha soppiantato la cassa nella parte grassa del sound, e infatti anche io tendenzialmente direi che è una moda come dice vit vit ma purtroppo direi che è più un decadimento musicale... :(

Lunga vita al rullo corposo, per carità, ma il rullo schiacciato ha un suono divino, è la leggerezza, il secco-dolce, è splendido, chi non lo capisce e capisce solo il grasso... peggio per lui. :D
Domandatevi quanti pollici deve avere un woofer per riprodurre seriamente una cassa e poi ritorniamo in argomento. cacchiolicchio! :o

così, faccino quel che caspita vogliono, con 'sti rullanti da bombaroli, ma si sappia, batteristi e non:
:B :B :B Love for mini snare and 13 slim :B :B :B
e la cassa, questa muta in riproduzione,
se non vi fa cadere le mutande significa che non avete un impianto per ascoltarla. :| :| :|
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il dom ott 12, 2014 1:59 pm

Quotone a Matteo e Bumbato :B
Senza contare che quello che viene ascoltato oggi da impianti improbabili è un mp3 di infima qualità.
Volete sentire un gran bel suono di batteria? Ascoltate The Incident dei Porcupine Tree. Ma ascoltatelo dal CD originale su un impianto come si deve.
Poi può non piacervi quel particolare suono, ma è curato a livello maniacale dalla bacchetta fino al mastering finale.
Godo tutte le volte che lo sento.
Ma anche Face Value, con i suoi 34 anni, non scherza e per lo stesso motivo: un grande batterista che sa anche come far arrivare il suono fino all'ascoltatore e cura ogni passaggio.
Fra l'altro, tornando in topic, il caro Phil Collins usava un Noble and Cooley da 14x3 7/8.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Lisander il dom ott 12, 2014 3:34 pm

Giorgio Battistini del negozio di Lecco ventanni fa mi diceva che la batteria è il settore più stronzo che ci sia fra gli strumenti musicali: le case che prima spingono per un prodotto, poi sembra quasi che facciano retromarcia proponendo e spingendo qualcosa di opposto, quasi sempre per moda.

E probabilmente per marketing castrano spesso i cataloghi a seconda delle mode del momento.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il dom ott 12, 2014 4:11 pm

Grande Giorgio!!!! Sono stato suo endorser Pearl per pochi mesi!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MARY POPPINS il dom ott 12, 2014 6:53 pm

ho preferito rullanti bassi per anni, la differenza in questo caso la fa la qualità del pezzo. Come si può rinunciare ad un'attacco a sparo come il D. Garibaldi nei brani dei Tower of P.,salti dalla sedia anche se sei paraplegico! E un Yamaha MCA 14x4, ne vogliamo parlare? Avete sentito Antonio Sanchez, John Riley... ma non in studio, anche dal vivo, vi sembra che manchi del corpo a sti rullanti? Non spariranno mai, fortuna che c'è sempre l'usato :)
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sgt.Pepper il dom ott 12, 2014 6:59 pm

MARY POPPINS ha scritto:ho preferito rullanti bassi per anni, la differenza in questo caso la fa la qualità del pezzo. Come si può rinunciare ad un'attacco a sparo come il D. Garibaldi nei brani dei Tower of P.,salti dalla sedia anche se sei paraplegico! E un Yamaha MCA 14x4, ne vogliamo parlare? Avete sentito Antonio Sanchez, John Riley... ma non in studio, anche dal vivo, vi sembra che manchi del corpo a sti rullanti? Non spariranno mai, fortuna che c'è sempre l'usato :)

Il Signature di David Garibaldi è uno dei miei sogni proibiti :P
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda spitfire il dom ott 12, 2014 8:22 pm

A proposito del signature di Garibaldi; ho letto che il suo rullante altro non è che uno yamaha sd 4103 di un colore diverso, c'è qualcuno che può confermarlo? in effetti, sono proprio identici :!:
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MonsterFoggy il mar ott 14, 2014 8:51 am

Data la mia mediocrità preferisco rullanti con misure canoniche per i tempi di oggi, quindi il 14x 5,5. ho provato Rullanti fini e devo dire che hanno un suono particolare ma ti fanno godere, mi ricordo che ho provato il pearl jeff porcaro. un mio amico ha smembrato un rullo premier e lo ha fatto fino e devo dire che suona molto bene. Rullanti grossi, sono arrivato massimo al 6,5 sopra non nè ho mai provati perchè in negozio si fa fatica a vederne, quindi non mi sbilancio.
Molto lo fa la moda, soprattutto per i giovani batteristi che si approcciano allo strumento per emulare il loro idolo e le case puntano su quello, notare quanti rulli signatur vengono proposti. Poi è anche vero che ultimamente l'ascolto della musica è relegato al cellofono o al pc con mp3 di scarsa qualità dove i bassi sono inesistenti. Basti pensare che già dal disco al cd si è perso qualche cosa, oggi con la compressione smodata si è perso tutto. il rullo è molto presente quindi penso che i rulli grossi servano per sopperire alla mancanza di ascolto dei bassi.
Tama Superstar Hyperdrive all brich shell: 10x6.5-12x7-14x12-16x14-22x18; Rullante Tama Charlie Benante 14x6.5 - Mapex Black Panther Kung Fu 14x5.5 - Tama Superstar Betulla 14x5.5
Piatti: Ufip Bionic Hit Hat 14''; Sabian AAX-Xplosion Crash 16'' - AAX-Xplosion Crash 18'' - HHX Evolution Crash O-Zone 18" - Vault V-Ride 20" - China 18'' Yuwin - Murat Diril Splash jazz
Doppio pedale Pearl Demon Drive Eliminator
MonsterFoggy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Drumspeed il mar ott 14, 2014 9:12 am

Presente con un TAMA Artstar II AW543 14"x3 1/4" in acero del lontano 1992 e comprato in un momento in cui la moda dei piccolo andava per la maggiore!
Anche io ho seguito la corrente...
:)
Riguardo il Garibaldi, ho sempre pensato fosse il 493 che usava Weckl, con una finitura e tiranti diversi!
Drumspeed
martellatore
martellatore

Messaggioda Varo il mar ott 14, 2014 12:13 pm

Lisander ha scritto:Giorgio Battistini del negozio di Lecco ventanni fa mi diceva che la batteria è il settore più stronzo che ci sia fra gli strumenti musicali: le case che prima spingono per un prodotto, poi sembra quasi che facciano retromarcia proponendo e spingendo qualcosa di opposto, quasi sempre per moda.

E probabilmente per marketing castrano spesso i cataloghi a seconda delle mode del momento.

verissimo..
se penso alle chitarre: una strato o una les paul sono e saranno standard per sempre..
poi posso aggiungere una tele e qualcosa di più veloce come manico se sono un amante di certe sonorità
anche tra i bassi..
un precision, un jazz, un musicman, ci aggiungo un rickenbacker e fai qualunque cosa..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il mar ott 14, 2014 4:59 pm

io credo che con una 22 12 16 si possa far tutto....

e un 14x6,5.

ma tutto proprio, basta schiavettare.

Poi, per i puristi, non mi fare ridire che Wlliams faceva quel che faceva con una 24x14, ...
:-)
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il mar ott 14, 2014 6:55 pm

Io penso che il massimo della versatilità lo faccia il 5.5, ma poi come sempre bisogna andare a vedere anche il resto dell'insieme.

A me i rullanti bassi divertono ma non piacciono, suonando grunge e stoner necessito di suoni diversi. Andando nel gusto personale invece mi piace molto il fatto dello stòc del rullante (alto) condito dalla pancia di un rullante bello spesso, mi piace come esce fuori.
I rullanti bassi danno una frustata dritta nel stomaco ma poi finisce, è il suo ello e brutto, per così dire.

Se ci si fa prendere dalla moda si sbaglia di grosso, ormai si vede che le case prima accorciano, poi allungano, poi riaccorciano, ecc. Ci vuole poco a capire per non farsi prendere per il culo, e se ci sono arrivato io che suono da 5 annetti possono farlo tutti gli altri, se ci si documenta un minimo.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bigplayer il mer ott 15, 2014 8:05 pm

I rullanti bassi, come i tamburi corti e di piccolo diametro fanno la gioia dei fonici, grandissimo attacco, pochissima risonanza... Con una buona amplificazione puoi tirare fuori dei gran suoni.. La Yamaha di Weckl del periodo Elektric Band, manico a parte, ha dei suoni da paura pur avendo fusti di piccolo diametro e rullante da 14x3.5 . Perciò tutto bene finché si suona a quei livelli e con fonici e produttori a livello top. Per il mio livello ed i contesti un cui la maggior parte delle volte mi trovo a suonare cioè locali di piccole/medie dimensioni nei quali amplifico solo la cassa, mi serve un suono più caldo e potente. E poi diciamocelo, godo immensamente con le grosse vibrazioni che i miei rullantoni mi danno e non potrei mai avere dai rullantini "petardosi".
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nikman il mer ott 15, 2014 8:21 pm

Ha ragione Matteo T, a mio parere. Con una 22", 12", 16" e un rullante standard si fa davvero di tutto, senza dover impazzire.
Capisco i gusti personali ma quanti, tra di noi, suonano solo quello che gli piace? A me a volte succede, altre volte no, quindi abbisogno di set "standard" con i quali poter suonare qualsiasi genere, come dico sempre, dalla "mazurka di periferia" agli Stratovarius con "Black Diamond".
Come me ce ne sono altri, molti altri, capita di fare session, capita di essere chiamati da amici per un gruppetto folk, da altri per musica Italiana anni '60-'70, da altri ancora per suonare chessò, jazz classico!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il ven ott 17, 2014 9:06 pm

Stratovarius di quel periodo serve un set di VST.. puoi farlo anche con i pad.. credo che Jorg Michael usasse anche i trigger dal vivo, perchè il suono è identico...

Ad ogni modo tutto dipende un po' dall'insieme: quante volte è capitato di avere per noi un suono della madonna che poi nell'insieme con il gruppo si perdeva? Negli ultimi tempi il mio rullante della rockstar 14x6.5 sembrava il Lars Ulrich signature in st Anger da quanto era tirato per far uscire il suono desiderato dalla band.. che schifo..

Sarò anacronistico, ma il mio suono preferito è quello del 14x8 usato da Roger Taylor nel periodo 1982 (la batteria con il faccione)... quando ci rulla sopra sul finale di Now I'm Here :P.. ci sbavavo da bambino (We Will Rock You, la seconda vhs comprata dopo aver preso il videoregistratore) e lo apprezzo ancora adesso. Certo che però con un blast beat forse si perderebbe un po' e servirebbe qualcosa di più rapido..
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sandw il gio ott 23, 2014 9:22 am

L'sd493 non ha niente a che vedere con il DG ne come meccanica tendicorciera ne come cerchi e blocchetti. il primo ha cerchi power hoop e meccanica con regolazione da ambo i lati e cordiera che esce dal fusto. il DG è in ottone anche se con quella particolre finitura, ha cerchi fusi in zinco e meccanica tradizionale.. l'sd493 a mio avviso è nettamente superiore ha un range di accordatura un po piu ampio ed ha piu corpo.. poi i rullanti mode a parte devono piacere, in base anche a cio' che ci dobbiamo suonare ci sono poi delle altezze e quindi dei suoni piu adatti. ma i gusti sono gusti. poi dipende molto dalla mano.. se hai una gran pacca con un 3,5 puoi risultare anche fastidioso e permettetemi il termine arrivare a snaturare il suono del rullante... al contrario se accarezzi il rullante nn prendere un 8 perche non esci. ovviamnte poi ci sono mille variabili di locations e situazioni. cmq come gia' qualcuno ha ribadito il fatto che ci siano sempre rullanti dai 5 ai 6,5 pollici in catalogo è perche sono sfuttabili sempre e da chiunque sono diciamo i suoni standard e tutto parte da li.
DRUMS: DW DRUMS 97' (acero keller) 8,10,12,14,16,22X16 laquer mirra - YAMAHA 9000 10,12,14,16,22X16 betulla laquer cherry 90' - PEARL SESSION ELITE 12,13,16,22X18 betulla/mogano laquer blue - DRUM ODERY EYEDENTITY 10,12,14,16,22X18 betulla laquer tiger wood SNARE: YAMAHA SD098 PRC 14X8" betulla 87' - DW 14X4 keller acero97' - DW 14X6,5 all brass 97' - DW 14x6,5 mogano 07' - PEARL sensitone classic II bronzo 5,5" 96' - PEARL marvin smith 14x4,5 rame gold hardware - PEARL 14x6.5 ottone martellato 90' - LUDWIG supersensitive 14x6,5 alluminio - ODERY 14x6 betulla
sandw
battipentole

Messaggioda Varo il gio ott 23, 2014 10:16 am

OT: erano 15 anni che non sentivo parla degli Stratovarius! :D ahahahah
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda potter il gio ott 23, 2014 1:36 pm

davvero ... però erano forti. :mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie